CONDIVIDI

Gli spiedini con seitan e verdure sono un’alternativa originale ai classici spiedini di carne o a quelli di verdure. Nutrienti e golosi, puoi mangiarli come secondo, abbinando alla ricetta un’insalata fresca.

Una ricetta che, grazie alle proprietà nutrizionali del seitan e delle verdure come melanzane, peperoni e zucchine, ti garantisce un notevole apporto di benefici per il tuo fisico.

Spiedini con seitan e verdure, le proprietà nutrizionali

Il seitan è un alimento proteico, privo di grassi e di colesterolo, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero, o dal farro o dal grano khorasan (Kamut). In 100 grammi di prodotto trovi 58,2 g di acqua, 36,1 g di proteine vegetali, 5,2 g di carboidrati 5,2 g e 0,4 g di grassi.

Viene spesso usato nelle diete vegetariane per sostituire la carne. Rispetto a questa ha la stessa quantità di proteine (circa il 20%), le stesse calorie (120 Kcal per 100 gr), ma manca di alcuni amminoacidi essenziali. Il modo migliore per consumarlo è quello di abbinarlo ai legumi che, invece, sono ricchi di amminoacidi.

Nella ricetta trovi anche verdure ricche di proprietà benefiche come melanzane, peperoni e zucchine.

  • Le melanzane, ad esempio, sono molto leggere (18 calorie ogni 100 grammi) e hanno un gran potere diuretico e drenante. Inoltre, contengono molte fibre e sali minerali, come magnesio, potassio e fosforo. Sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C.
  • Anche le zucchine sono molto leggere (13 calorie ogni 100 grammi) e svolgono un’azione depurativa. Inoltre, sono un vero concentrato di sali minerali. 
  • Infine, i peperoni, che ti offrono, oltre a diversi sali minerali, importanti elementi come i carotenoidi, fondamentali per prevenire i tumori e allontanare l’invecchiamento precoce. Ma anche molta vitamina C, che nei peperoni verdi supera anche quella degli agrumi.

Se ti piacciono questi ortaggi, ecco delle idee creative e facili da realizzare con peperoni, melanzane e zucchine!

Scopri come preparare gli spiedini con seitan e verdure!

Print Recipe
Spiedini con seitan e verdure
spiedini con seitan e verdure
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
141
Calorie Totali
561
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
141
Calorie Totali
561
Ingredienti
spiedini con seitan e verdure
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Elimina il picciolo dal peperone, taglialo a metà ed elimina anche filamenti e semi interni. Quindi taglialo a pezzi.
    spiedini con seitan e verdure, taglia i peperoni
  2. Taglia la melanzana a fette, poi dividi ogni fetta in 4 parti. Taglia la zucchina, privata delle estremità, a rondelle.
  3. Condisci le verdure con 1 cucchiaio di olio, sale e le erbe aromatiche, scalda una padella antiaderente e cuoci le verdure, girandole da entrambi i lati, per 5-6 minuti o fino a quando saranno morbide, poi toglile dal fuoco e lasciale raffreddare leggermente.
  4. Taglia il seitan a tocchetti, poi cospargilo con il restante olio, sale ed erbe aromatiche.
    spiedini con seitan e verdure, taglia il seitan
  5. Forma ora gli spiedini infilzando il seitan e le verdure in spiedini di legno, alternando pezzi di seitan alle verdure cotte. Cuocili su una padella antiaderente per circa 4-5 minuti, girandoli di continuo. Servi gli spiedini caldissimi.
    spiedini con seitan e verdure
Commenti