I pomodori ripieni di quinoa sono una variante dei classici pomodori con il riso, una ricetta intramontabile della cucina mediterranea. Ottimi a pranzo o a cena, sono buonissimi sia caldi che freddi, quindi puoi portarli con te anche per il tuo pranzo in spiaggia o in ufficio. I pomodori al forno ripieni di quinoa sono una ricetta di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero ed esperta cucina di Melarossa. Un piatto facile e veloce, che puoi preparare anche in anticipo, o addirittura il giorno prima, per organizzare i tuoi pasti in modo semplice e pratico. Provali e rendi la tua alimentazione varia, colorata e sfiziosa!
Come mangiare i pomodori ripieni di quinoa a dieta
I pomodori ripieni di quinoa possono essere consumati quando sei a dieta al posto del tuo primo piatto, quando ad esempio nel menù hai il riso o un altro cereale. Accompagna i pomodori con una fonte proteica e una porzione di verdure e il tuo pranzo estivo sarà non solo gustoso, ma soprattutto completo dal punto di vista nutrizionale.
Proprietà nutrizionali dei pomodori di quinoa
La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle chenopodiaceae, la stessa degli spinaci, non è quindi un vero e proprio cereale, ma in cucina viene comunque utilizzata come sostituita della pasta, del riso o del farro.
Contiene carboidrati, è ricca di proteine e fibre e ha pochissimi grassi. E’ un alimento molto digeribile, proteico e soprattutto a basso contenuto calorico: questo lo rende uno pseudo-cereale ottimo da consumare a dieta o in un regime di sana alimentazione.
Apporta sali minerali, in particolare zinco, ferro, fosforo, magnesio. I pochi grassi che apporta sono in prevalenza insaturi.
Infine, la quinoa è particolarmente adatta ai celiaci perché è completamente priva di glutine.
Il pomodoro completa il ricco quadro nutrizionale con altre importanti proprietà.
Contiene un buon quantitativo di fibre che lo rendono un ottimo spezza-fame, oltre a mantenere in salute l’intestino.
L’acqua di cui è ricco esercita una vera azione depurativa e favorisce la diuresi.
Il vero responsabile dei tanti benefici del pomodoro è il licopene. Un fitocopomposto antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e protegge la pelle dai raggi UVB.
Il pomodoro apporta anche vitamine e sali minerali come il potassio, quindi è l’ortaggio estivo per eccellenza che durante i mesi estivi non può mancare nella tua dieta, per reidratarti e reintegrare i sali persi con il sudore.
Lava i pomodori, taglia la calotta superiore e con uno scavino preleva la polpa facendo attenzione a non rompere il pomodoro.
Frulla, con un pimer o un frullatore, la polpa dei pomodori assieme all'aglio tritato finemente, il basilico fresco, metà olio, pepe e sale.
Sciacqua la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminare la saponina, quando l'acqua sarà limpida, scolala accuratamente e aggiungila al composto di pomodoro frullato, mescola e lascia riposare circa 1 ora.
Nel frattempo sala i pomodori e capovolgili in modo che perdano l'acqua in eccesso. Preriscalda il forno a 200°.
Riempi ora i pomodori con la quinoa e la salsa di pomodoro, chiudi i pomodori con le loro calotte, cospargi con l'olio restante, poco sale e foglie di basilico
Inforna per circa 45-50 minuti, fino a quando i pomodori saranno morbidi e leggermente arrostiti e la quinoa cotta.
Servi i pomodori di quinoa caldi oppure tiepidi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.