CONDIVIDI

Pasta con gamberetti, mais e avocado: un mix esotico straordinario che unisce sapientemente la delicatezza dei crostacei con la polpa succosa dellavocado. Il risultato sarà un primo piatto equilibrato, ricco e sicuramente innovativo.

Pasta con gamberetti, mais e avocado: valori nutrizionali

I gamberi sono ricchi di omega 3 e omega 6, detti anche “grassi buoni” in quanto non solo non si depositano nei vasi sanguigni ma, anzi, aiutano l’eliminazione dei trigliceridi  preservando la salute delle nostre arterie.

I gamberi sono molto ricchi di sali minerali come calcio, potassio, magnesio, fosforo e ferro.

Nonostante i gamberi siano ipocalorici, e quindi perfetti da inserire in un regime dietetico, è bene non consumarne quantità eccessive in quanto contengono livelli elevati di colesterolo e di sodio.

E’ consigliabile non aggiungere sale ai gamberi che cuciniamo in quanto contengono naturalmente un’importante quantità di sodio, sufficiente ad esaltarne il sapore.
100 grammi di gamberetti forniscono 80 calorie.

ll mais è un cereale privo di glutine e può quindi essere tranquillamente inserito nella dieta di chi soffre di celiachia.

E’ un importante fonte di acido folico e vitamina B1 rivelandosi così un alimento importante da assumere durante gravidanza. Perfetto anche a partire dalla prima infanzia, il mais è infatti tra i primi ingredienti utilizzati per lo svezzamento dei nostri bambini.

Il mais contiene sali minerali ma soprattutto è ricco di ferro: ne viene infatti consigliato l’utilizzo in caso di anemia. Inoltre risulta digeribile e ricco di fibra: prezioso alleato, quindi, anche per stomaco ed intestino. In particolare le fibre contenute nel mais rallentano l’assorbimento degli zuccheri rendendo questo alimento utile anche per mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue.

100 grammi di mais apportano 90 calorie.

L’avocado, noto come il “frutto grasso”, contiene grassi vegetali in grado di ridurre i tempi di permanenza del colesterolo nel sangue. I suoi grassi monoinsaturi, grazie anche alla presenza di fibre, si rivelano quindi utili a contrastare il diabete e difendere l’apparato circolatorio. L’avocado contiene una buona quantità di sali minerali ma va segnalata la presenza importante di calcio e potassio.

E’ inoltre un’ottima fonte di vitamine: contiene la vitamina A, utile per la vista, la B1, la B2, la D, la E, la K, la vitamina H e la PP.

Scopri come preparare la pasta con gamberetti

Print Recipe
Pasta con gamberetti, mais e avocado
Pasta con gamberetti, mais e avocado
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Vota al ricetta!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie Totali
1642
Calorie Totali 1642
Calorie a Persona 410
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie Totali
1642
Calorie Totali 1642
Calorie a Persona 410
Ingredienti
Pasta con gamberetti, mais e avocado
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Poni a bollire una pentola d'acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Taglia l'avocado a cubetti, cospargi con succo di limone, in modo che non annerisca e con poco sale e tieni da parte.
    pasta con gamberetti, preparazione
  2. Lava i gamberi sotto l'acqua fredda e poi tamponali con della carta assorbente.
    ricetta pasta con gamberetti
  3. Scalda due cucchiai di olio assieme allo spicchio d'aglio in una padella, unisci i gamberetti, lasciali saltare per un minuto, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente, aggiungi prezzemolo tritato e cuoci complessivamente i gamberi al massimo 4-5 minuti, fino a quando saranno diventati di un arancio più chiaro.
    ricetta pasta con gamberetti e mais
  4. Quando sono ancora caldi, elimina zampe e carapace dai gamberi. Scola la pasta al dente, saltala qualche secondo nella padella con i gamberi, unisci l'avocado, il mais e mescola accuratamente, aggiungendo l'olio restante. Servi subito.
    psta con gamberetti, mais e avocado
Commenti
CONDIVIDI