Le linguine al limone sono un primo piatto semplice e leggero, che ti assicura una vera riserva di vitamina C. Una ricetta salva-cena, da preparare quando hai poco tempo o arrivano ospiti all’improvviso. Per la riuscita del piatto è importante che i limoni siano di buona qualità, con tanto succo da spremere.
Con le linguine al limone il piacere in tavola è assicurato. E, se sei a dieta e hai voglia di mangiare un piatto di pasta condito in modo semplice e gustoso, queste linguine sono l’ideale: fresche, genuine e ipocaloriche.
Linguine al limone, le proprietà nutrizionali
Il limone, ingrediente principe di questa ricetta, ha diverse proprietà benefiche. Ecco quali sono.
- Ha un elevato contenuto di vitamina C: in 100 grammi ne trovi circa 50 mg. Questa caratteristica lo rende un frutto dalla potente azione antiossidante: contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi responsabili delle malattie degenerative, allontana il rischio di patologie cardiovascolari e rallenta l’invecchiamento.
- Ha la capacità di rendere più disponibile il ferro presente negli alimenti. La vitamina C, infatti, lo trasforma in una forma molto più assorbibile dal nostro intestino: un abbinamento ideale per le persone che soffrono di carenza di ferro.
- La vitamina C è importante anche per la salute della pelle, perché interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce una maggiore elasticità.
- È utile per alleviare il mal di stomaco. Il suo potere alcalinizzante svolge un’azione calmante contro l’acidità gastrica. Inoltre, svolge una funzione detossinante e dissetante.
Un altro ingrediente importante per la ricetta delle linguine al limone è l’olio extravergine d’oliva, alimento che non deve mai mancare nella tua dispensa. È ricco di vitamina E e polifenoli, che agiscono come antiossidanti, ma ha anche un elevato contenuto di grassi monoinsaturi (soprattutto acido oleico, linoleico e palmitico), fondamentali per ridurre il colesterolo, quindi benefici per la salute del cuore.
La videoricetta delle linguine al limone
La ricetta delle linguine al limone

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
375
|
Calorie Totali |
1500
|
- 320 g linguine
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 limone
- sale q.b
- prezzemolo q.b
- peperoncino q.b
Ingredienti
|
![]() |
- In una padella fate soffriggere l’olio e il peperoncino tritato, mescolate e aggiungete un pizzico di sale.
- Aggiungete il succo del limone filtrato da un colino.
- Lessate le linguine e scolatele al dente, lasciando un po’ di acqua di cottura da parte.
- Ripassate le linguine brevemente in padella con la salsa e il limone, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Mescolate per amalgamare il tutto e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
