CONDIVIDI

Gli involtini di manzo sono una ricetta molto gustosa per cucinare le classiche fettine di carne, che grazie al ripieno diventano particolarmente saporite, pur mantenendosi molto leggere. Melarossa te li propone con una farcitura di pane, parmigiano ed erbe aromatiche, che li rende ancora più nutrienti. Un piatto semplice e genuino, perfetto anche come alternativa per preparare la carne ai bambini in modo diverso. E ottimo anche per gli adulti che sono a dieta o vogliono mangiare sano, perché preparata con pochissimo olio. In più, l’uso dell’erba cipollina, del timo, della salvia e del rosmarino ti aiuta a insaporire senza esagerare con il sale, che se consumato in eccesso rappresenta un rischio per la salute del cuore. Accompagna gli involtini di manzo con un contorno di verdure e avrai un secondo piatto completo.

I benefici nutrizionali degli involtini di manzo ripieni

Gli involtini di carne ripieni apportano tutti i nutrienti benefici della carne, in particolare proteine nobili, ferro, vitamina B12, che ti danno energia, nutrimento e e rinforzano il sistema immunitario, con pochi grassi (la fesa di bovino, da cui in genere si ricavano le fettine per gli involtini, contiene meno di 2 g di grassi per 100 g, naturalmente considerando la carne privata del grasso visibile). Ecco perchè la carne è un alimento che non dovrebbe mancare all’interno di una dieta equilibrata, 2-3 volte alla settimana se bianca, non più di due volte alla settimana se rossa, sempre alternandola ad altre fonti proteiche come pesce e uova.

A questo si aggiunge il calcio presente nel parmigiano, minerale importante per mantenere le ossa forti e in buona salute: i formaggi stagionati ne sono più ricchi di quelli freschi e il parmigiano è uno di quelli che ne contengono di più, ben 1159 mg per 100 g. L’abbinamento con le proteine e con altri sali minerali come il fosforo rende questo formaggio un alimento fondamentale per la crescita dei bambini, ma anche degli adolescenti, per completarne lo sviluppo, e per adulti e anziani, a cui fornisce importanti riserve di energia e nutrimento.

Come cucinare gli involtini di manzo ripieni: la ricetta step by step

Print Recipe
Involtini di manzo ripieni di pane ed erbe aromatiche
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
persone
Calorie Totali
943
Calorie Totali 943
Calorie a Persona 236
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie Totali
943
Calorie Totali 943
Calorie a Persona 236
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Ammorbidisci il pane nell’acqua, poi strizzalo e ponilo in una ciotola, unisci il parmigiano, il pezzetto di aglio e le erbe aromatiche finemente tritate, aggiungi il sale e il pepe. Impasta fino a creare un composto uniforme.
    ricetta involtini di manzo
  2. Prendi ogni fettina e riempila con il ripieno di pane e parmigiano, poi arrotolala su se stessa per formare l’involtino
    ricetta involtini di manzo ripieno
  3. sigilla aiutandoti con spago da cucina o degli stuzzicadenti.
    preparazione ricetta involtini di manzo
  4. Scalda l’olio in una padella, unisci gli involtini e lasciali rosolare uniformemente, girandoli spesso, sfuma con il vino bianco, poi continua la cottura con un coperchio, girando gli involtini di tanto in tanto: cuoci per 6-7 minuti, un minuto prima di spegnere il fuoco salate leggermente. Servi gli involtini tagliati a rondelle. Commenti
    come cucinare gli involtini di carne ripieni
Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.