CONDIVIDI

L’hamburger di polenta è una rivisitazione del classico hamburger, in cui la polenta sostituisce il panino e la farcitura è a base di carne trita magra e pesto di spinaci. Una ricetta dal sapore molto particolare e completa dal punto di vista nutrizionale.

Questo piatto è molto veloce da preparare perché, se hai poco tempo, puoi utilizzare la polenta istantanea, ed è anche molto pratico perché puoi preparare qualche hamburger in più da congelare e avere sempre a disposizione, pronto da cuocere.

Gli hamburger di polenta sono adatti per tutta la famiglia, basta accompagnarli con un piatto di verdure crude o cotte e il pasto è pronto. Provali per un pranzo o una cena un po’ diversi dal solito o portali in ufficio se vuoi mangiare sano: si conservano bene per qualche ora dalla cottura.

I benefici nutrizionali dell’hamburger di polenta con spinaci e carne

Un hamburger molto sfizioso ma anche molto bilanciato e ricco di benefici per la salute, perchè contiene un po’ tutti i nutrienti grazie al mix di ingredienti che lo compongono:

  • la polenta è una fonte di carboidrati, quindi molto energetica – la farina di mais contiene 362 kcal per 100 g -, ideale da gustare in sostituzione del classico primo piatto e, se sei a dieta, come alternativa alla pasta o altro cereale (riso, cous cous, farro), in proporzione 1 a 1. Scopri di più nella nostra guida alle sostituzioni di cereali e derivati.
  • la carne di manzo apporta proteine nobili, quindi di alto valore biologico, ma anche ferro e vitamine del gruppo B, in particolare B12, quindi è un’importante fonte di energia da inserire nella propria alimentazione una o due volte alla settimana, alternandola ad altre fonti proteiche come pesce e uova
  • gli spinaci sono ricchi di betacarotene ad effetto antiossidante, ferro, fibre e acido folico, alleato delle donne in gravidanza.

Come preparare gli hamburger di polenta con spinaci e carne

Print Recipe
Hamburger di polenta con spinaci e carne
hamburger di polenta con spinaci e carne
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
457
Calorie Totali
1828
Ingredienti
Per la polenta
Per il pesto di spinaci
Per l'hamburger
Per farcire
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
457
Calorie Totali
1828
Ingredienti
Per la polenta
Per il pesto di spinaci
Per l'hamburger
Per farcire
hamburger di polenta con spinaci e carne
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la polenta
  1. Versa in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria per la preparazione della polenta, secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
  2. Sala l'acqua, portala a ebollizione e versa a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  3. Cuoci la polenta per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Una volta pronta toglila dal fuoco, versala velocemente in una placca foderata con carta forno e spennellata con un cucchiaino di olio formando uno strato uniforme di 1-2 cm di spessore.
  5. Livella la superficie con una spatola inumidita con acqua fredda e lasciala raffreddare.
Per il pesto di spinaci
  1. Lava accuratamente gli spinaci ed elimina eventuali parti di gambo più dure, poi tagliali a listarelle.
    hamburger di polenta e spinaci
  2. Frulla le foglie di spinaci con il cucchiaio di olio, il pezzetto di aglio, i pinoli e il sale fino ad ottenere un composto uniforme.
Per gli hamburger
  1. Poni la carne trita in una capiente ciotola, aggiungi mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo, l’uovo, sale, pepe e il pane precedentemente bagnato e strizzato.
  2. Lavora l’impasto con le mani per circa 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
    hamburger di polenta con carne
  3. Munisciti di un coppapasta circolare per creare degli hamburger dalla forma regolare: riempi il coppapasta con una parte di carne, compatta con un cucchiaio ed estrai il coppa pasta. Procedi allo stesso modo con il resto della carne fino a formare 4 hamburger.
    hamburger di polenta con carne e spinaci
  4. Cuoci gli hamburger su una padella antiaderente ben calda fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
  5. Con il medesimo coppapasta, ricava 8 dischi di polenta e grigliali su una piastra antiaderente per pochi minuti.
  6. Assembla ora i panini: poni un disco di polenta, l’hamburger, il pesto di spinaci, l’insalata e chiudi con un altro disco di polenta. Servi subito.
Recipe Notes

Una ricetta di Antonella Pagliaroli del sito www.fotogrammidizucchero.com

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.