CONDIVIDI

I fusilli con ragù di tempeh sono un primo originale e sfizioso, da portare in tavola quando vuoi mangiare qualcosa di particolare. Una ricetta priva di carne, quindi adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana, ma ricca di proprietà benefiche per il tuo fisico.

Il tempeh è un derivato fermentato della soia gialla, che viene chiamato anche “carne di soia” per la sua consistenza e l’elevato apporto proteico. Originario del sud-est asiatico, viene realizzato facendo fermentare i semi della soia, prima ammorbidendoli, poi sminuzzandoli e infine scottandoli. Puoi trovarlo nei supermercati o nei negozi specializzati.

Fusilli con ragù di tempeh, le proprietà nutrizionali

Il tempeh è un alimento particolare, equilibrato e abbastanza completo dal punto di vista nutrizionale. Rispetto ai prodotti classici derivati dalla soia, come i germogli, risulta più digeribile, perché il processo di fermentazione con cui è realizzato rende le sue proteine più assimilabili. In 100 grammi di tempeh trovi circa 17o calorie, con 20 g di proteine, 5 di grassi e 9 di carboidrati. Inoltre:

  • è ricco di omega 3, acidi grassi polinsaturi molto importanti perché aiutano il tuo fisico a difendersi da una serie di patologie, come le malattie cardiovascolari e i tumori.
  • contiene molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B. È ricco di folati (B9), molto importanti per la crescita e la riproduzione cellulare, ma anche di vitamina B12, che contribuisce poi alla buona salute del sistema nervoso e vitamina B2;
  • contiene anche sali minerali. Soprattutto calcio, fondamentale per la salute delle ossa, ma anche potassio, sodio, ferro, magnesio e fosforo;
  • grazie alla presenza di fitosteroli, il tempeh contribuisce a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
  • il tempeh apporta anche fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino, e carboidrati complessi, utili a fornire energia al corpo.

Se ti piace il seitan, prova la nostra ricetta del tempeh delle verdure!

Scopri come preparare i fusilli con ragù di tempeh!

Print Recipe
Fusilli con ragù di tempeh
fusilli con ragu di tempeh
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
379
Calorie Totali
1516
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
379
Calorie Totali
1516
fusilli con ragu di tempeh
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbuccia la cipolla e la carota e tritale finemente, trita anche la costa di sedano.
    fusilli con ragu tempeh primo
  2. Poni il trito di aromi in una casseruola assieme ai due cucchiai di olio, lascia appassire a fiamma dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
    fusilli con ragu di tempeh seconda
  3. Nel frattempo trita il tempeh.
  4. Quando le verdure saranno morbide aggiungi il tempeh , sale e pepe, sfuma con il vino e lascia cuocere 5 minuti a fiamma viva, mescolando di continuo.
    fusilli con ragu di tempeh quarta
  5. A questo punto unisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per altri 15-20 minuti, aggiungendo poca acqua bollente se necessario.
    fusilli con ragu di tempeh quinta
  6. Nel frattempo poni sul fuoco una pentola d’acqua bollente, cuoci i fusilli e scolali al dente, condiscili con il ragù di tempeh, servi con foglie di origano e basilico fresche.
    fusilli con ragu di tempeh sesta
Commenti