La besciamella, o béchamel sauce, è una salsa originaria della tradizione culinaria francese molto usata anche nella cucina anglosassone, dove è nota come il nome di white sauce.
La besciamella è una salsa base in cucina, usata per arricchire primi e secondi e renderli più saporiti e gustosi. Ovviamente, visti gli ingredienti di cui è composta la besciamella, non possiamo certo definirla light o alleata di una dieta ipocalorica. Sicuramente, però, possiamo usare delle accortezze per renderla più sana.
La besciamella light di Melarossa
La besciamella che ti proponiamo è più leggera perchè:
- non ha il burro: al suo posto abbiamo usato l’olio extravergine di oliva. Se guardiamo solo alle calorie, la differenza è pressoché nulla, ma dal punto di vista della salute è preferibile scegliere un grasso di origine vegetale, pregiato come l’olio extravergine d’oliva e ricco di benefici.
- Il latte è parzialmente scremato invece che intero, così da risparmiare sui grassi e le calorie totali.
La besciamella: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali della besciamella light sono assicurate dalla presenza del latte e dell’olio extravergine d’oliva.
- Il latte è una fonte di proteine di alta qualità ed ha un buon contenuto di calcio, un minerale indispensabile per la crescita muscolo-scheletrica nei bambini e negli adolescenti, ma non solo. Il calcio è indispensabile anche nei casi di demineralizzazione ossea, come l’osteoporosi. Una patologia che vede particolarmente a rischio gli anziani e le donne dopo la menopausa.
- L’olio extravergine d’oliva è un grasso monoinsaturo che contiene l’acido linoleico, l’acido palmitico e oleico. Questi grassi “buoni” rendono l’olio extravergine un prezioso alleato della salute cardiovascolare, utile per tenere sotto controllo i valori del colesterolo “cattivo”. E’ anche ricco di antiossidanti, in particolare vitamine E e polifenoli, che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Besciamella light: come usarla a dieta
Con la nostra besciamella puoi condire un secondo di pesce, cucinare delle verdure gratinate o prepararti una gustosa lasagna per il pranzo della domenica. Gli usi sono tanti, provala e rendi la tua alimentazione sempre varia e originale.
La ricetta della besciamella light senza burro

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
85
|
Calorie Totali |
512
|
- 250 g latte parzialmente scremato
- 250 g acqua
- 25 g olio extravergine di oliva
- 50 g farina 00
- sale
- noce moscata facoltativa
Ingredienti
|
![]() |
- Mescola acqua e latte in un pentolino e lasciali scaldare fino a fargli raggiungere quasi il bollore.
- In un’altra pentola poni l’olio, unisci la farina e mescola accuratamente con una frusta per creare un rou omogeneo e liscio, privo di grumi.
- A questo punto versa a filo il latte e l’acqua caldi, mescolando con una frusta affinché non si creino grumi.
- Poni sul fuoco , unisci sale e noce moscata in polvere, lascia addensare mescolando continuamente per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema dalla consistenza vellutata.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!
