CONDIVIDI

Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo: la pasta fredda. Ottima alternativa all’insalata di riso, una pasta estiva può essere farcita con diversi ingredienti: inoltre, puoi variare il formato della pasta. Puoi prepararla in anticipo e portarla con te in ufficio.

Verdure grigliate, pomodorini, olive, funghi, formaggi light: sono davvero tante le idee creative per condire la tua pasta fredda estiva. Inserisci nella ricetta anche erbe aromatiche e spezie, ti aiuteranno non solo a insaporire la pasta, ma anche a ridurre al minimo la quantità di sale da usare.

Pasta fredda estiva, le proprietà nutritive

Per condire la tua pasta estiva basta scegliere ingredienti leggeri ma nutrienti. In questa ricetta ci sono le zucchine, ingrediente light per eccellenza: solo 16 calorie ogni 100 grammi. Prive di grassi e colesterolo, sono ricche di potassio, che regola l’intestino, ma anche di altri sali minerali e di vitamine.

Inoltre, sono ricche di acido folico, che fa bene in gravidanza ma non solo. Il contenuto di sostanze antiossidanti, inoltre, contrasta l’azione dei radicali liberi, aiutandoti a prevenire l’invecchiamento.

Anche i pomodorini hanno un quantitativo di grasso bassissimo, con 18 calorie per 100 grammi. Sono inoltre sono ricchi di vitamina C, utile per la salute del cuore e dell’organismo in generale, e di licopene, un potente antiossidante, che protegge il fisico dalle malattie degenerative.

Grazie alle fibre vegetali come l’emicellulosa e la cellulosa, i pomodori sono in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino e hanno diverse proprietà diuretiche.

Il consumo dei pomodori è consigliato nelle diete ipocaloriche, perché pare facilitino l’organismo nella perdita di peso. questo avviene perché i pomodori sarebbero in grado di stimolare la produzione dell’aminoacido carnitina, sostanza utilizzata dall’organismo per trasformare i lipidi in energia.

Scopri come preparare la pasta fredda estiva

Print Recipe
Pasta fredda estiva
pasta-fredda-estiva
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
427
Calorie Totali
854
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
427
Calorie Totali
854
Ingredienti
pasta-fredda-estiva
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Spunta le zucchine e tagliale a rondelle o listarelle. Nel frattempo, metti a bollire l'acqua per la pasta.
  2. Nel frattempo taglia i pomodorini in 4 parti e trita la menta finemente. Fai bollire la pasta facendo attenzione a non scuocerla.
  3. Aggiungi le zucchine al pomodorino e alla menta. Scola la pasta e unisci il condimento.
  4. Completa con un filo d’olio a crudo, il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Fai riposare in frigo almeno un'ora prima di consumarla.
Commenti