Home Fitness Sport dalla A alla Z Zumba: brucia calorie divertendoti!

Zumba: brucia calorie divertendoti!

CONDIVIDI

Hai saltato la corda, ti sei attorcigliata con l'elastico e hai corso con il tuo cane! Grazie a Melarossa sei diventata instancabile e hai imparato che ogni espediente è buono per fare movimento: non c'è modo migliore per dimagrire che associare l'attività fisica ad un regime alimentare sano e controllato!

Lo sport a volte può risultare noioso, pedalare senza meta su una cyclette ti ha stancato, così come fare gli esercizi di home fitness, ma fare sport può significare anche divertirti: hai mai pensato di fare Zumba Fitness? E' una disciplina che è già diventata di moda in tutto il mondo e può farti bruciare dalle 500 alle 800 calorie in una sola ora di lezione!

La sua storia è entrata un po' nella leggenda: si narra che, a metà anni '90, un istruttore di aerobica dimenticò il suo cd con la compilation da palestra, fortuna volle che dal suo zainetto apparvero nastri di musica dal sapor latino e creò così una nuova fitness-danza basata sull'abbandono del corpo al ritmo della musica piuttosto che sul seguire i classici passi di ballo.

Si tratta di fitness-danza quindi, non più esercizi ripetitivi fatti con un sottofondo musicale, oppure passi di danza da riprodurre in modo meccanico, ma un mix di divertimento fatto dalla danza insieme alla potenza del fitness.

Ecco i vari tipi di zumba, scopri subito quella più adatta alla tua età e alle tue passioni.

Lo Zumba Gold®

Usa la formula Zumba e ne modifica i movimenti ed i passi per adattarla alle esigenze dei partecipanti più anziani, nonché a quelle di coloro che stanno tornando all'attività fisica dopo lunghe pause. La musica utilizzata è sempre latino-americana, e segue i ritmi di salsa, merengue, cumbia e reggaeton, i movimenti sono facili da seguire e l'atmosfera è tonificante e festosa.

Zumba Toning

Il corso combina esercizi mirati a scolpire il corpo e la ginnastica cardio ad alta energia con movimenti Zumba ispirati alla musica latino-americana, per creare un party di fitness-danza che divora calorie e sviluppa forza fisica. Con i Toning Stick si aumenta il ritmo e si tonificano tutti i punti critici più comuni come braccia, addominali, glutei e cosce.

Aqua Zumba

E' il party in piscina che prevede tuffi, allungamenti, piroette e persino urla, grida, risate e fischi! Integrando la formula e la filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali, il corso di Aqua Zumba fonde tutti questi elementi per creare una forma di allenamento acquatico sicuro e stimolante, salutare per il cuore, tonificante per il corpo.

Lo Zumbatomic

E' invece dedicato ai bambini (età 4-12 anni), ricco di sequenze di esercizi coreografati adatti ai più piccoli, sulle note di tutti i generi musicali che i bambini amano. Aumenta la concentrazione e la fiducia in sé, migliora il metabolismo e accresce la coordinazione. Un ottimo strumento per sviluppare la loro socialità oltre alla loro forma fisica.

Lo Zumba in the Circuit

Prevede 30 minuti di movimenti di fitness-danza, ispirati ai ritmi latino americani, con un allenamento a circuito che propone una serie di esercizi di forza muscolare a intervalli prestabiliti. I benefici che potete ricavarne spaziano dal potenziamento del metabolismo all'aumento della forza muscolare. Il ritmo è sempre quello della musica latino-americana, come reggaeton, salsa, merengue e hip-hop. Questo corso di allenamento ad alto rendimento, di durata efficace, può essere adattato a tutti i livelli di fitness.

Zumba Gold-Toning

Rivolto sia ai più anziani, che ai principianti. Attraverso un allenamento dinamico di resistenza con pesi leggeri e trascinanti ritmi musicali provenienti da tutto il mondo, i corsi di Zumba Gold-Toning consentono ai partecipanti di sviluppare la propria forza muscolare, aumentare la densità ossea e migliorare mobilità, postura e coordinazione.

Buon divertimento!

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl dado nella minestra, sì o no?
Articolo successivoI 5 alimenti anti-cancro
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.