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Fame nervosa prima del matrimonio: come dominarla?

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consigli per gestire la fame nervosa prima del matrimonio

Con l’avvicinarsi della data del tuo tanto atteso matrimonio, sei focalizzata sul tuo obiettivo: entrare nell’abito da sposa. Non vuoi farti cogliere impreparata dal fotografo e dagli ospiti e soprattutto sei determinata a fare in modo che il tuo abito ti calzi a pennello. Come in ogni circostanza importante della tua vita, che sia un esame, una gara, il colloquio per il lavoro dei tuoi sogni o il matrimonio, come in questo caso, ecco però arrivare l’ansia. Questa, che è la peggior nemica delle donne e soprattutto delle spose, e spesso si traduce in fame nervosa, cioè quel meccanismo che ti porta a svaligiare frigoriferi e dispense.

 

Come gestirla? Ecco i consigli del dottor Luca Piretta, nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione)e della psicologa Floriana Ventura che collaborano con Melarossa.

Dott. Piretta, una sposa prossima all’altare vive emozioni contrastanti: gioie, ma anche dubbi ed ansie. Quali consigli può fornire alle nostre spose per non farle cadere nella trappola della fame nervosa?
La fame nervosa è molto comune, ed è difficile dare una risposta, visto che ha poco a che fare con la nutrizione. La voglia di mangiare è dettata dallo stress, dalle paure ed ansie sul futuro matrimonio. Il consiglio è quello di mantenere la tranquillità. È un momento particolare della vita ed è normale sentirsi nervosi e avere voglia di sfogarsi sul cibo. È molto utile darsi delle regole da rispettare. Fissare degli orari per pasti e spuntini e, al di fuori di quelli, sgranocchiare solamente verdure crude a volontà, che sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali in pochissime calorie.

Dott.ssa Ventura, quali sono le sue dritte psicologiche per dominare la fame nervosa?
Quello della fame nervosa è uno stimolo che dura dai 3 ai 5 minuti. Se in quel frangente riesci a resistere, magari facendo una telefonata, uscendo per una passeggiata,  concentrandoti su qualcosa di piacevole, come prenderti cura del tuo corpo oppure imparando a rilassarti con lo yoga, un’ottima pratica per combattere lo stress, allora puoi superarlo. Non esiste qualcosa che possa controllare la fame se non la forza di volontà. In genere pillole miracolose, che permettono di eliminare la fame o bruciare le calorie, non funzionano o, se funzionano, hanno tali effetti collaterali che è meglio non prenderle.

La sana alimentazione deve diventare uno stile di vita, all’interno del quale ci possono essere degli strappi (saltuari), che non compromettano troppo il dimagrimento. Per il resto devi imparare a non riversare sul cibo ansie e frustrazioni e ridare agli alimenti la giusta collocazione di nutrimento e convivialità. Un altro consiglio può essere quello di evitare i reparti del supermercato dove ci sono i cibi che più ti tentano, oppure evitare che i cibi in casa siano visibili, così da ridurre lo stimolo della fame. La sana alimentazione non richiede sacrifici economici, solo un po’ di attenzione in cucina.

I consigli di Melarossa alle future spose

Prepara le ricette light di Melarossa: in vista della prossima convivenza col tuo lui, saranno utili per trovare tante idee sfiziose da sperimentare in cucina e ti serviranno anche come ottimo metodo di svago: cucinare ti aiuterà a distrarti!

Prova a fare tutti i giorni una camminata a passo veloce per 30/40 minuti, oppure scarica gli esercizi da fare in casa proposti dall’esperta fitness di Melarossa Giovanna Lecis. Sarai più rilassata e brucerai calorie!

Cara sposina, cerca di trattenerti e di capire quando si tratta di vera fame o solo di fame nervosa e non considerare il cibo come un rifugio o la risoluzione al tuo cattivo umore.
L’ultimo consiglio? Resisti, resisti, resisti!

 

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