Sommario
Raccontare giorno per giorno la tua dieta ti aiuta a raggiungere l’obiettivo in modo più efficace. Se vuoi raggiungere degli obiettivi a lungo termine nella dieta il diario alimentare è indispensabile! È un modo veloce, economico ed efficace per raggiungere e mantenere il tuo peso forma.
Il motivo te lo spiega la psicologa di Melarossa, Floriana Ventura:
“L’utilità del diario sta nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di quello che si mangia ogni giorno.
Molto spesso”, prosegue la dottoressa Ventura, “le persone con problemi di peso, sia in eccesso sia in difetto, tendono ad autoingannarsi involontariamente quando ricordano a memoria quello che hanno messo sotto i denti durante la giornata”.
Se invece metti per iscritto tutto quello che hai mangiato senza omettere nulla, prenderai veramente coscienza delle tue abitudini alimentari e dei tuoi errori. Perché funzioni veramente, devi seguire semplici regole che noi di Melarossa abbiamo riassunto qui per te.
- La Giusta Alimentazione (Author)
Scrivi subito

Non rimandare il momento in cui racconti al tuo diario cosa hai mangiato. Porta sempre con te il diario alimentare e scrivi dopo ogni pasto, in modo da non dimenticare nulla e tenere sempre la tua alimentazione sotto controllo.
Sii onesta

L’onestà è l’aspetto in assoluto più importante nella compilazione del diario. “È il primo passo per disinnescare quei meccanismi psicologici diabolici che intrappolano chi vuole cambiare il proprio stile alimentare” spiega la psicologa. “Un diario alimentare falso non è di nessuna utilità, in quei casi, se si teme di poter mentire, meglio non compilarlo affatto e aspettare di sentirsi pronti per la sincerità.”
Segna dove, con chi e quanto hai mangiato

Cerca di essere il più dettagliata possibile: elenca tutti gli ingredienti dei cibi, il tipo di pasta o di formaggio o di carne che hai consumato. Specifica le quantità, dove ti trovavi e con chi.
Raccontare con chi eri e in quale luogo ti trovavi ti permetterà di capire quali sono le situazioni e i contesti più a rischio per te da cui doverti proteggere. “Per esempio”, precisa la dottoressa Ventura, “se quasi tutte le volte che incontro la mia amica Gianna scopro, attraverso il diario, che sgarro più facilmente perché mi lascio trasportare dalla goliardia, allora potrò adoperarmi per il futuro per prevenire il danno.”
Scrivi quando non rispetti la dieta

Non mentire a te stessa. Racconta tutte le volte che fai delle eccezioni alla dieta per capire quanto spesso accade. Il diario alimentare può diventare uno strumento preziosissimo, che “per alcuni può fungere da monito nell’idea che se sgarro poi lo devo scrivere e non ho voglia che sia così”, racconta Floriana Ventura.
Non dimenticare le bevande

Bere è importante per dimagrire in armonia. Segna quanta acqua bevi e se ti concedi bevande zuccherine. Anche questo è importante per imparare a regolarti.
Racconta le tue emozioni

Non tralasciare di raccontare le tue emozioni legate ai pasti. Un esercizio importante che ti fa capire quali sono gli stimoli emotivi che ti portano a mangiare in eccesso o troppo poco. Se ad esempio mangi perché ti senti frustrata, potrai gestire meglio questo sentimento senza doverti rifugiare nel cibo.
Ricorda di annotare la tua attività sportiva

Fai sport? Scrivilo sul diario alimentare. Specifica quando, dove, con chi lo fai e le tue emozioni. Anche questo è importante per riuscire ad auto disciplinarti e capire quali sono le tue resistenze a praticarlo per poterle combattere, ma anche per verificare come cambia l’umore e la tua percezione del corpo prima e dopo lo sport. Il tutto concorre ad aumentare la motivazione nello svolgere l’attività fisica e a monitorare gli stati d’animo legati a questo aspetto.
Diario alimentare di Melarossa: scarica il PDF
Abbiamo creato per te un diario alimentare da scaricare gratuitamente con la pagina in cui annotare le tue misure e il tuo peso, che abbiamo realizzato in due versioni, per l’uomo e per la donna.
- Scarica il diario alimentare giornaliero di Melarossa.
- Clicca per scaricare la pagina delle misure del diario alimentare di Melarossa, nella versione per lei.
- Scarica la pagina delle misure, nella versione per lui.
Se invece vuoi saperne di più su questa iniziativa, ti consigliamo di leggere questo articolo: Il diario alimentare di Melarossa, il tuo compagno quotidiano a dieta. Scarica il pdf!
Diario alimentare: i più belli
Se invece vuoi anche acquistarne uno, abbiamo selezionato i migliori prodotti su Amazon.it perché è un e-commerce famosissimo, affidabile e velocissimo nella spedizione. Sfoglia la gallery e scegli il diario alimentare più adatto a te.
1 – Diario Alimentare 90 Giorni
- Diari Carini (Author)
2 – Diario Alimenti&Esercizio
- Diari Carini (Author)
3 – Il Super Super diario alimentare
- Bowers, Jonathan (Author)
4 – Diario Alimentare – Personal Planner
- 100 giorni per programmare la tua dieta e per annotare l'attività fisica
- Dimensione foglio singolo / agenda chiusa: A5 15x21cm
- Pagine in Carta Italiana Fsc spessa da 120gr - Copertina in cartoncino 400gr - Spirale metallica
5 – Taccuino generico personalizzabile
- Il taccuino Moleskine si tinge ancora di nuovi colori e sfumature mantenendo le caratteristiche del...
- Design classico con chiusura ad elastico e un comodo segnalibro per non perdere mai il segno; sul...
- Il taccuino presenta 192 pagine con layout a righe e carta color avorio da 70 g/m² senza cloro e...
6 – Leuchtturm 1917
7 – Taccuino Righe – Lemome
- ELEGANTE E FLESSIBILE - Design ‘Dream Tree’ conciso ed elegante, dona un aspetto elegante a...
- PERFETTO PER SCRIVERE I PROPRI PENSIERI - Pagine righettate con spazi da 0.7mm perfette per scrivere...
- CARTA DI QUALITÀ ARCHVISTICA - Questa carta è più spessa del 20%-50% rispetto alla norma, non...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

