Annuncio pubblicitario

Depressione: è un possibile fattore di rischio per le malattie cardiache

Depressione e malattie cardiache: c’è un legame. Lo suggerisce uno studio della Simon Fraser University, in Canada. La ricerca ha osservato un aumento del 20% delle morti precoci e delle patologie cardiovascolari come infarto e ictus nelle persone con quattro o più sintomi depressivi. Dati che portano a ipotizzare che la depressione possa rappresentare un fattore di rischio per la salute del cuore.

Vuoi saperne di più su questo disturbo dell’umore, sulla sua classificazione in base alla tipologia e alla gravità dei sintomi e su come curarlo e prevenirlo? Leggi il nostro articolo “Depressione: che cos’è, storia, epidemiologia, sintomi, cause e cure”.

Depressione: aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, specie tra chi vive in città e negli uomini

La ricerca ha monitorato 145.862 persone tra i 35 e i 70 anni provenienti da 21 Paesi. Gli studiosi hanno osservato una relazione tra la presenza di quattro o più sintomi depressivi e l’aumento del 20% dei casi di morte precoce e dell’incidenza di problematiche cardiovascolari come infarto o ictus. I rischi per la salute del cuore sono risultati due volte più alti nelle aree urbane rispetto a quelle rurali. E’ emerso anche che gli uomini avevano un rischio più che doppio rispetto alle donne.

Lo studio, pubblicato su Jama Psychiatry, suggerisce quindi di aggiungere anche i sintomi depressivi nella rosa dei fattori di rischio cardiaco. Giocherebbero infatti un ruolo insieme agli altri, come fumo, ipertensione e colesterolo alto, che vengono tradizionalmente considerati nella prevenzione delle malattie cardiache. La depressione, sottolineano i ricercatori, non ha conseguenze solo sulla psiche ma ha un forte impatto anche sulla salute fisica: un aspetto, questo, di cui è bene avere sempre maggiore consapevolezza.

Fonte: Jama Network.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

depressione aumenta rischio malattie cardiache

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario