I ravioli di ricotta e carciofi, sono un primo piatto leggero e saporito tipico della tradizione culinaria italiana, da mangiare al posto del tuo abituale primo per variare il tuo menù e renderlo più gustoso e originale. Se sei a dieta, puoi accompagnare questa pasta ripiena con un contorno e avrai così un pasto completo e bilanciato. Prepara i ravioli di ricotta e carciofi e servili se hai ospiti a cena, farai sicuramente felici i tuoi amici perché la pasta ripiena è appetitosa e piace proprio a tutti. Cucinare i ravioli ripieni di verdure, inoltre, potrebbe essere un buon modo per mascherare le verdure ai bambini che generalmente sono un po’ reticenti a mangiarle.
Proprietà nutrizionali dei ravioli di ricotta e carciofi
Il ripieno dei ravioli è composto dai carciofi e dalla ricotta, proteico e nutriente, è anche ricco di proprietà nutrizionali.
I carciofi sono una fonte di potassio e ferro, quindi sono adatti a chi ne è carente. Molte delle proprietà benefiche dei carciofi si devono alla cinarina, responsabile non solo del sapore amaro di questo ortaggio. E’, infatti un polifenolo che favorisce la diuresi e soprattutto aumenta la secrezione biliare. I carciofi, infatti, sono considerati un ortaggio adatto alla dieta dei diabetici sia perché hanno un indice glicemico basso, ma soprattutto perché svolgono un’azione ipoglicemizzante. I flavonoidi sono presenti in piccole quantità, soprattutto: beta-carotene, luteina e zeaxanthina. Tutti importanti per contrastare i radicali liberi e l’ossidazione cellulare.
La ricotta è un latticino povero di grassi, ne contiene solo 8 g per 100 grammi. Contiene vitamina A, B2 e B12, quest’ultima preziosissima per l’organismo perché è responsabile della formazione dei globuli rossi. Abbiamo bisogno di vitamina B12 giornalmente, in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzare questa sostanza. In generale, infatti, la ricotta è l’alimento ideale per introdurre questa vitamina così importante, se non mangi carne e pesce.
Scopri come preparare i ravioli di ricotta e carciofi
Pulisci i carciofi eliminando le parti più dure: il gambo e le foglie esterne. Aprili a metà, estrai l'eventuale peluria interna, poi tagliali a pezzetti e ponili in una ciotola con il limone, affinché non anneriscano.
Sbuccia l'aglio e fallo scaldare in una padella insieme all'olio, fino a quando sarà leggermente dorato. Unisci i carciofi tagliati a pezzetti, sale, pepe e lascia insaporire qualche minuto, poi copri con acqua bollente e cuoci per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno morbidi.
Prepara la pasta: su una spianatoia disponi a fontana la farina e al centro sguscia le uova, sbattile con una forchetta incorporando a mano a mano un po’ della farina circostante, poi inizia ad impastare energicamente con le mani.
Quando avrai ottenuto una composto liscio e omogeneo, avvolgilo con pellicola per alimenti e lascialo riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
Frulla i carciofi (dopo aver eliminato l'aglio) fino a ottenere una crema, mescolali con la ricotta in una ciotola, aggiusta di sale e pepe.
Riprendi la pasta e stendi il primo pezzo con un matterello, fino a raggiungere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 0,5-0.6 mm. In alternativa stendi la pasta con una macchina sfogliatrice passando ciascun panetto attraverso il rullo dallo spessore più largo al penultimo spessore.
Con una rotella dentellata ricava delle strisce di circa 6 cm di larghezza.
Disponi sopra delle noci di ripieno distanziandole tra loro di 4-5 cm. Copri con una seconda striscia di pasta libera e premendo con la punta delle dita, sigilla il ripieno in modo che fuoriesca tutta l'aria.
Utilizzando ancora la rotella formate i ravioli.
Adagiali via via sulla spianatoia infarinata.
Cuoci i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con salvia, olio e parmigiano grattugiato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.
Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.