Sommario
Se ami i contrasti di sapore e i piatti leggeri allora il radicchio al forno è quello che fa per te. Vanto assoluto del Veneto, il radicchio rosso di Treviso, dalla forma allungata e dal tipico colore purpureo, acquista ancora più gusto al forno, diventando il contorno perfetto per delle carni bianche o del pesce o della scamorza alla griglia.
Perfetto nel risotto e in insalata, questo tipo di radicchio è adatto anche a una veloce cottura al forno che gli darà un profumo ancora più marcato. Inoltre, è un piatto semplice da realizzare e questo non guasta mai.
Radicchio al forno, parti dalla materia prima
Quando una ricetta è estremamente facile e veloce, ci sono davvero pochi consigli che ti possiamo dare. Uno però è valido sempre: acquista ingredienti di qualità assoluta. Puoi preparare il radicchio al forno anche con altre qualità di radicchio, ad esempio il tondo di Chioggia.
Tuttavia, la ricetta sembra nata per esaltare il gusto amarotico di questa versatile insalata tipica del trevigiano. Che ha conquistato il marchio IGP di Indicazione Geografica Protetta. Il radicchio più buono, quello tardivo, si trova solitamente in inverno. Quindi, se puoi rispetta la stagionalità di questo prodotto.
Radicchio al forno ricetta
Radicchio al forno
Ingredienti
- 800 g di radicchio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci il radicchio e asciugalo bene, poi taglialo in quattro spicchi nel senso della lunghezza.
- Adagia il radicchio senza sovrapporre i cespi. Irrora la verdura con l'olio. Regola di sale e abbondante pepe nero.
- Cuoci in forno già caldo a 180°, in modalità statica, per circa 15 minuti, girando il radicchio a metà cottura. Servi caldo, se vuoi con altro olio a crudo.
- Per cotture al forno
- Materiale: Alluminio 3mm
- Rostiera: utilizzabile sia sul piano di cottura, sia in forno per preparare brasati, stufati e...
Radicchio al forno, il vanto del Veneto
Il radicchio trevigiano, che ti consigliamo di utilizzare per questa ricetta, è una varietà di cicoria di forma allungata, con striature bianche e consistenza molto croccante. Solitamente ce ne sono di due tipi: precoce e tardivo. Il radicchio precoce è di qualità leggermente inferiore rispetto a quello tardivo, la cui caratteristica è quella di essere raccolto solo dopo che le piante abbiano subito almeno due brinate.
Dopo la raccolta le piante vengono immerse, tenute dalla radice, in vasche di acqua a temperatura fresca per l’imbianchimento al buio. L’acqua mantiene gli ortaggi vivi, ma l’assenza di luce impedisce la fotosintesi e quindi la produzione di clorofilla (la sostanza che rende verdi le piante). Questo processo, che dura circa 15 giorni, dà alla foglie il loro colore rossastro.
Radicchio al forno, la variante extragolosa e quella light
Se desideri dare a questo piatto un pizzico di gusto in più prova ad avvolgere i cespi in fette di lardo di Colonnata. Dopo aver “impacchettato” la verdura disponila su una teglia da forno e cuocila a 220°, in modalità grill, fino a quando non vedrai il grasso diventare leggermente croccante. Ci vorranno circa 8 minuti.
Al contrario la versione extra light prevede una cottura in forno senza olio. Condirai il radicchio con un’emulsione fatta con poco olio a crudo e aceto balsamico. Per scoprire altre deliziose ricette con il radicchio, leggi il nostro approfondimento.
Come togliere il sapore amaro dal radicchio
Diciamo subito che il sapore amarognolo, dovuto alla presenza dei guaianolidi, molecole con marcata attività antinfiammatoria, vasoprotettiva e depurativa, è parte integrante del gusto del radicchio e quindi sarebbe bene non snaturarlo eccessivamente. Ma se proprio non riesci a sopportare questa particolarità ci sono dei trucchi che puoi mettere in atto.
- Materiale tedesco in acciaio inossidabile: SHAN ZU la lama del coltello da cucina è realizzata in...
- Dimensioni: la lunghezza della lama del coltello da chef è di 7,1 pollici, la lunghezza del manico...
- Caratteristiche antiaderenti: il coltello da verdura CLASSIC è perfetto per tagliare e affettare...
Se il radicchio lo consumi crudo
Ti basterà tagliare il radicchio in strisce, dopo aver eliminato le foglie esterne, e metterlo a bagno per un’ora in acqua fresca acidulata con aceto e poco limone. Sciacqualo accuratamente e condiscilo secondo i tuoi gusti.
Se il radicchio lo consumi cotto
Incidi il gambo con un coltello e mettilo a bagno in acqua per 3-4 ore. Oppure sbollentalo per qualche minuto prima di cucinarlo.
Radicchio al forno nelle diete e nei menù
C’è poco da dire: si tratta di un contorno davvero leggero e gustoso. Un porzione di radicchio al forno apporta solamente 111 calorie, questo lo rende un contorno apprezzabile per carni e pesce. Aggiungi al tuo menù anche una buona dose di verdure crude e dei carboidrati complessi e avrai un pasto completo e saziante.
Le proprietà nutrizionali
Pochissime calorie e tante fibre. Due caratteristiche che fanno del radicchio una verdura perfetta da consumare a dieta e in assoluto in un regime alimentare sano. Il radicchio rosso, in particolare, possiede un ottimo quantitativo di potassio. Unito ai flavonoidi aumenta il potere ipotensivo della verdura.
Per 100 grammi di radicchio abbiamo:
- Ferro: 0,3 mg
- Calcio: 36 mg
- Potassio: 240 mg
- Vitamina B1 0,07 mg
- Vitamina C 10 mg.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.