Le polpette di pesce spada sono un delizioso finger food, una ricetta che puoi gustare sia come antipasto che come secondo piatto. Facili da preparare, richiedono ingredienti semplici ma di qualità : pesce spada fresco, mollica di pane, uova, parmigiano, prezzemolo, aglio, olio EVO, sale, pepe e, se ti piace, scorza di limone.
Si possono preparare sia con il pesce spada fresco, che regala a queste palline un sapore delicato e naturale, sia con il pesce spada affumicato, ideale se desideri ottenere un gusto più intenso e deciso.
Le polpette di pesce sono una soluzione gustosa e salutare che puoi introdurre tranquillamente nella tua alimentazione anche se sei a dieta (basta cuocerle al forno se vuoi mantenerle leggere): il pesce è un alimento che si presta non solo a regimi alimentari dietetici ma anche a quelli sani e variegati. E’ ricco di proteine magre e grassi sani, come gli Omega-3, benefici per il cuore.
Le varianti delle polpette di pesce che puoi provare sono tantissime: quelle al tonno, al merluzzo o al salmone sono tra le più comuni, ognuna con le sue particolarità in fatto di sapore e consistenza.
Ti spieghiamo come portare in tavola quelle di spada.
Come preparare ottime polpette di pesce spada
Per portare in tavola polpette di pesce spada gustose e di qualità è importante acquistare del pesce fresco: controlla che abbia una carne compatta e umida, che non presenti odori forti o sgradevoli, e che la pelle sia lucida.
Per preparare il pesce, elimina la pelle ed eventuali ossicini, poi taglialo a cubetti. Puoi tritarlo a mano (operazione che ti consigliamo) o usare un mixer per ottenere un risultato più omogeneo. Per ottenere delle polpette di dimensioni uniformi puoi ricorrere ad un cucchiaio dosatore (o utilizzare quello per il gelato).
Puoi cuocere le polpette di pesce spada in diversi modi: fritte, in padella, in forno, per una versione più leggera; in umido, per un risultato morbido e succoso; in friggitrice ad aria. Puoi renderne il sapore più ricco aggiungendo capperi, olive.
Polpette di pesce spada in umido
Ingredienti
- 400 g pesce spada fresco
- 100 g mollica di pane
- 1 uovo
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 300 g passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- prezzemolo tritato q.b.
- scorza di limone grattugiata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- farina (per infarinare) q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
- acqua o brodo di pesce q.b.
Istruzioni
- Trita finemente il pesce spada. Mescolalo con la mollica di pane sbriciolata, l'uovo, il parmigiano, l'aglio tritato, il prezzemolo, la scorza di limone, sale e pepe.
- Con le mani, forma delle polpette delle stesse dimensioni e passale nella farina scrollando quella in eccesso.
- In una padella, soffriggi la cipolla tritata con un po' d'olio. Aggiungi la passata di pomodoro e un po' d'acqua o brodo di pesce. Cuoci per 10 minuti.
- Aggiungi le polpette in padella e falle cuocere nel sugo, a fuoco lento, per 15-20 minuti girandole con attenzione almeno un paio di volte.
Polpette di pesce spada: varianti della ricetta
Se vuoi variare sul tema, puoi provare una delle tante e stuzzicanti varianti di queste polpette, più o meno caloriche. Prima di approfondirle sappi che, se cerchi una versione light, puoi farle cuocere al forno o al vapore riducendo l’uso dell’olio e, magari, eliminando il parmigiano grattugiato dagli ingredienti.
Alla siciliana
Le polpette di pesce spada alla siciliana vengono generalmente fatte cuocere in agrodolce, ovvero con l’aggiunta di una miscela di aceto e zucchero. Spesso, sono arricchite con uvetta e pinoli.
Al sugo
Puoi farle cuocere anche nella passata, come hai visto sopra: opta per un ricco sugo di pomodoro (puoi arricchirlo con olive e capperi), che le rende morbide e saporite, nonché ideali da accompagnare con pasta o pane.
In umido
Falle cuocere lentamente in un brodo vegetale o di pesce leggero: oltre che tenere, le polpette di pesce spada in umido saranno anche più saporite.
Polpette di pesce spada fritte
Puoi preparare le polpette di pesce spada fritte semplicemente facendole cuocere in una padella con abbondante olio caldo. Per una variante più ricca puoi impanarle facendole passare prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato – oppure farle rotolare semplicemente nella farina – e friggerle in padella fino a doratura.
In friggitrice ad aria
Se ami l’effetto regalato dalla frittura ma non vuoi eccedere con i grassi, prova le polpette di pesce spada in friggitrice ad aria. Cuocile nell’elettrodomestico già caldo per 10 minuti a 180 gradi e, successivamente, per 5 minuti a 200.
Senza uova
Se hai problemi di intolleranza, puoi farle senza uova: usa al loro posto patate lesse e passate con lo schiacciapatate o pane ammollato.
Come accompagnare le polpette di pesce spada
Puoi proporre le polpette come antipasto nell’ambito di un menù di pesce, come finger food durante un aperitivo o un buffet o come secondo piatto.
Se decidi di consumarle come secondo piatto, puoi accompagnare le polpette con contorni quali dei fagiolini croccanti con salsa di sesamo, delle carote al forno, delle zucchine alla scapece, un’insalata fresca a base di rucola, pomodorini e finocchi, con delle melanzane grigliate, con una ratatouille.
Per un pasto bilanciato dal punto di vista nutrizionale, aggiungi una fonte di carboidrati (se il tuo piano alimentare è restrittivo, considera nella quantità anche quella del pane e della farina previste dalla ricetta).
Puoi optare per del riso basmati o pilaf, che si prestano ad assorbire il condimento delle polpette; del pane, della pasta, degli gnocchi, a tua scelta. Se le servi come antipasto, abbinale a un pinzimonio di verdure ed altri stuzzichini.
Per quanto riguarda le salse di accompagnamento, essendo cotte nel sugo di pomodoro non hai molta scelta. Ma se prepari delle polpette di pesce spada in bianco, puoi sbizzarrirti con una salsa allo yogurt con erbe aromatiche fresche, una maionese al limone, anche light, del pesto di rucola o anche una salsa leggera a base di pomodoro.
Presentazione
Per una presentazione elegante, disponi le polpette su un piatto piano, magari su un letto di rucola o su un velo di salsa, e decora con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco. Aggiungi un contorno colorato e servi subito.
Conclusioni
Le polpette di pesce spada sono un piatto versatile e gustoso, perfetto per ogni occasione. Si prestano a numerosi metodi di cottura – in forno, in padella, in umido – e ad essere accompagnate con tanti contorni.
Per ottenere un risultato insuperabile non lesinare sulla freschezza degli ingredienti. Sperimenta questa ricetta a casa, adattandola ai tuoi gusti e alle tue esigenze nutrizionali: le polpette di pesce spada sono non solo deliziose, ma anche ricche di proteine magre e nutrienti benefici.
Preparandole potrai godere di un piatto sano, saporito e adatto a ogni palato. Buon appetito!
Non perderti le nostre ricette che puoi ricevere iscrivendoti alla newsletter settimanale di Melarossa.