Le zucchine alla scapece sono uno dei contorni più noti della tradizione napoletana. Un piatto semplice e profumato fatto con zucchine fritte, aromatizzate con una salsa preparata con olio, aceto, aglio e foglie di menta. Imbattibili come gusto e velocità di esecuzione, le zucchine alla scapece sono molto facili da preparare.
Dovrai solo fare attenzione alla frittura, per evitare di bruciarle, e lasciarle insaporire per qualche ora nell’intingolo aromatico.
Una vera delizia con cui potrai accompagnare secondi di carne e pesce.
Ricetta delle zucchine alla scapece
Zucchine alla scapece
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 70 g di olio extravergine d’oliva
- 40 g di aceto bianco
- 2 spicchi d’aglio
- menta q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci e affetta le zucchine in maniera non troppo sottile. Cospargile di sale e lasciale per 30 minuti in un colino per far perdere loro l’acqua di vegetazione.
- Nel frattempo, prepara la scapece, mescolando olio (lasciane da parte 4 cucchiai), gli spicchi d’aglio tritati, l’aceto e la menta. Insaporisci con sale e pepe e tieni da parte.
- Quando le zucchine saranno pronte, sciacquale velocemente e poi asciugale in un canovaccio pulito. Scalda l’olio in padella e quando è caldo, friggi le zucchine fino a doratura. Falle asciugare su un foglio di carta assorbente.
- A questo punto in una ciotola capiente alterna uno strato di zucchine fritte e uno di salsa all’aceto, fino a terminare gli ingredienti. Lasciale a insaporire per almeno due ore e poi servile.
Zucchine alla scapece, il segreto è nella salsa
Quando si parla di scapece ci si riferisce a una preparazione specifica, di origine araba, che prevede una lunga marinatura degli alimenti in olio e aceto. Scapece infatti deriva dallo spagnolo escabeche, ovvero salsa all’aceto, ed è un termine che si usa in varie regioni d’Italia, dalla Campania alla Liguria (dove si parla di scabeccio, scabecio e escabecio).
Come nel saór, tipico del Veneto e caratterizzato dall’aggiunta di cipolle e pinoli assieme all’aceto, anche nella scapece l’alimento deve essere fritto, prima della marinatura.
- Unparalleled design and quality; swiss experience and tradition
Zucchine alla scapece nelle diete e nei menù
Una porzione di zucchine alla scapece apporta all’incirca 175 calorie. Una quantità modesta, se tieni conto che si tratta comunque di un piatto che necessita di frittura. Abbiamo diminuito la quantità di olio usata, ma se non hai particolari problemi puoi procedere a una cosiddetta frittura in olio fondo, utilizzando cioè una grande quantità di olio di semi, che dovrai però ben eliminare dalle zucchine.
In questo caso, la quantità calorica si alzerà sensibilmente. Come gustare le zucchine alla scapece? Be’ sicuramente come contorno a un secondo leggero, con carni magre o pesce. O di legumi, a seconda della rotazione del tuoi menù. Non dimenticare una piccola porzione di pane e avrai un pasto completo e gustoso.
Le proprietà nutrizionali
Sono le zucchine le regine di questo piatto appetitoso della tradizione. Ortaggi versatili che danno il meglio di sé in estate, fino all’autunno, ricche di proprietà nutritive importanti. Non ci stancheremo mai di parlare dell’importanza delle fibre in una sana alimentazione, non solo per l’effetto disintossicante a livello intestinale, ma anche e soprattutto perché impattano sulla risposta infiammatoria dell’organismo. Aumentando il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei grassi.
Le zucchine sono portentose da questo punto vista. In sole 13 calorie per 100 g di prodotto trovi tante fibre, vitamine e sali minerali. Soprattutto fosforo e potassio, e la coppia vitamina A ed E, essenziale per il suo ruolo antiossidante.
- Adatto a tutti i tipi di piani di cottura: Utilizzabile per piani di cottura a gas, in…
- Contenuto della fornitura: 1 x padella angolare, 28 x 28 cm, altezza circa 12 cm, capacità circa…
- Facile da pulire: L’effetto easy-clean consente di pulire le pentole semplicemente con un panno…
Sali minerali
- Potassio: 264 mg.
- Sodio: 22 mg.
- Fosforo: 65 mg.
- Calcio: 21 mg.
- Ferro: 0,5 mg.
- Zinco 0,2 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1: 0,08 mg.
- Vitamina B2: 0,12 mg.
- Vitamina C: 11 mg.
- Niacina 0,7 mg.
- Vitamina B6: 0,15 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A: 36 μg.
- Vitamina E: 1,06 mg.