Il pollo con carciofi è un secondo light e appetitoso, che puoi preparare in poco tempo e consumare anche se stai seguendo una dieta ipocalorica; al posto del tuo solito piatto di carne, questi involtini di pollo light sanno essere davvero sfiziosi e versatili.
Gli involtini di pollo ai carciofi, quindi, sono veloci, facili… e soprattutto sono leggeri. La ricetta che ti proponiamo, infatti, contiene poco olio e Parmigiano: la quantità giusta per donare gusto agli involtini senza incidere sulle calorie totali.
Ricetta del pollo con carciofi
Pollo con carciofi
Ingredienti
- 250 g petto di pollo tagliato a fette sottili
- 200 g cuori di carciofo già puliti
- 20 g parmigiano
- q.b. foglie di salvia
- 50 ml vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Taglia a metà i cuori di carciofo, poi a spicchi.
- Scalda in una padella un cucchiaino di olio e mezzo spicchio di aglio, aggiungi i carciofi, lasciali saltare qualche minuto, aggiungi un pizzico di sale, pepe, poi copri con acqua bollente e lascia cuocere fino a quando i carciofi saranno morbidi. Lasciali raffreddare.
- Prendi le fette di pollo, poni al centro di ciascuna fetta un po' di parmigiano e qualche pezzo di carciofo
- Arrotola le fettine in modo da formare degli involtini il cui ripieno sia ben sigillato all'interno, poi con uno spago per arrosti legali in modo che reggano la forma in cottura.
- Scalda il restante olio con il mezzo spicchio d'aglio rimasto, aggiungi gli involtini e qualche foglia di salvia, sale, pepe e lascia rosolare uniformemente, poi sfuma con vino bianco e prosegui la cottura fino a quando il pollo sarà ben colorito.
- Elimina lo spago e servi subito.
- ROCCIA VIVA - É la padella antiaderente che fa per te: fondo ad alto spessore, manico soft touch e...
- RIVESTIMENTO - Antiaderente a 5 strati, garantisce ottima resistenza a graffi e abrasioni. L'alto...
- PIANI COTTURA - Tra le padelle antiaderenti, Roccia Viva si adatta a tutti i piani cottura, ad...
Proprietà nutrizionali degli involtini di pollo light ai carciofiù
Carciofi, bene prezioso
I carciofi hanno innumerevoli proprietà nutrizionali. Sono ricchi di potassio e ferro e favoriscono la diuresi e l’aumento del flusso biliare: questo aiuta a purificare l’organismo e ad espellere le tossine.
Il carciofo ha inoltre un’ottima quantità di fibre, che sono preziose per la regolarità intestinale e aiutano a mantenere in salute l’intestino, oltre ad avere un buon potere saziante. Questo rende i carciofi una verdura adatta a chi segue una dieta ipocalorica: in 100 grammi, trovi solo 22 calorie.
I carciofi possiedono altre innumerevoli proprietà:
- abbassano il colesterolo nel sangue;
- migliorano la digestione, favorendo la produzioni di succhi gastrici;
- offrono benefici ai reni.
Accanto a queste proprietà, non possiamo non menzionare anche la presenza di antiossidanti e flavonoidi. La cinarina, responsabile del sapore amarognolo di questo ortaggio, è uno di questi. Agisce a livello epatico, favorendo lo svuotamento della colecisti.
Il pollo, re delle carni bianche
Il pollo, come tutta la carne bianca, è una fonte di proteine di elevato valore biologico: sono, cioè, proteine di alta qualità, nutrienti e ricche di aminoacidi essenziali indispensabili per l’organismo.
La carne di pollo è leggera e facile da digerire. Inoltre è adatta a chi segue un regime dietetico perché contiene solo l’1% di grassi, benefici per la salute perché classificati come polinsaturi.
Come tutta la carne, la carne bianca è ricca di vitamine del gruppo B, in particolare l’indispensabile B12, e di folati.
Se vuoi saperne di più su come inserire la carne nella tua alimentazione, puoi leggere e guardare il video in cui il nutrizionista Luca Piretta dà consigli sul consumo della carne a dieta.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!