Fogliari di papavero con crostoni di pane

Fogliari di papavero con tuorlo d'uovo

Sommario

Una ricetta semplice e genuina che racchiude tutto il gusto della campagna pugliese e della tradizione contadina: i fogliari di papavero con crostoni di pane e tuorlo d’uovo scottato. Lo chef Gegè Mangano ti spiega come prepararla in una nuova puntata della rubrica di Melarossa dedicata alla cucina regionale: un viaggio tra i sapori della tradizione italiana che uniscono gusto e salute. Guarda il video, segui la preparazione di Gegè Mangano e ascolta il commento del dottor Piretta che illustra le proprietà nutritive del piatto.

Preparazione:

Lava e lessa i fogliari di papavero. Versa in una padella dell’olio, uno spicchio d’aglio (in camicia, in modo che il suo gusto resti più delicato e non copra il sapore delle verdure) e un peperoncino intero e falli soffriggere. Fai scottare un tuorlo d’uovo in un pentolino d’acqua che avrai portato ad ebollizione. Salta in padella i fogliari di papavero, aggiungi un pizzico di sale e lasciali insaporire per qualche minuto. Disponi in un piatto da portata delle fette di pane tostato, adagiavi sopra i fogliari e l’uovo scottato e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva.

La parola al nutrizionista:

Una ricetta tipica della tradizione contadina che riesce ad assicurare un’alimentazione completa con un solo piatto: c’è il pane, che nella dieta mediterranea rappresenta la base dell’apporto nutrizionale calorico, quindi carboidrati complessi che fanno bene alla salute, c’è l’uovo, ricco di proteine di altissimo valore biologico e di alta qualità, ci sono le fibre e i carboidrati dei fogliari, che hanno  il potere di trattenere una parte del colesterolo contenuto nell’uovo. Un piatto completo, che ci consente di assaporare la bontà di un prodotto fresco e naturale, limita l’assorbimento delle sostanze più grasse e, grazie ai carboidrati, ci fornisce la benzina di cui abbiamo bisogno per il corretto funzionamento del nostro organismo.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI