Sommario
La farifrittata di zucchine è un’alternativa appetitosa e leggera alla classica frittata. Si tratta di un piatto 100% vegetale in cui le uova vengono sostituite dalla farina di ceci, un alimento prezioso per il suo quadro nutrizionale, versatile e completamente gluten-free.
Dall’uso della farina di ceci, quindi, arriva il nome di farifrittata.
E non si tratta di un ingrediente come un altro. Sai bene che la farina di ceci è impiegata nella cucina italiana in tantissime ricette tradizionali, dalla cecina alle panelle.
Questa frittata vegetale alle zucchine è un piatto che potrai gustare davvero tante volte. In mille modi diversi.
Farifrittata di zucchine, la ricetta
Farifrittata di zucchine
Ingredienti
- 150 g di farina di ceci
- 350 g di acqua
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 2 di zucchine
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, prepara la pastella mescolando con cura farina di ceci e acqua. Non dovranno esserci grumi, perciò se trovi difficoltà puoi usare un mixer a immersione. Copri e fai riposare in frigo per almeno mezz’ora, ma possibilmente 2-3 ore.
- Trascorso il tempo, elimina l’eventuale schiuma che si è formata in superficie e aggiungi sale e pepe. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, riduci le zucchine in striscioline e aggiungile alla pastella. Fai insaporire bene, aggiungendo circa metà olio.
- Con l’olio restante ungi un foglio di carta da forno che avrai adagiato su una teglia di 18 x 30 cm e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Servi la tua farifrittata di zucchine calda.
- ROCCIA VIVA – É la padella antiaderente che fa per te: fondo ad alto spessore, manico soft touch e…
- RIVESTIMENTO – Antiaderente a 5 strati, garantisce ottima resistenza a graffi e abrasioni. L’alto…
- PIANI COTTURA – Tra le padelle antiaderenti, Roccia Viva si adatta a tutti i piani cottura, ad…
Farifrittata di zucchine, tutti i segreti
Per realizzare una buona farifrittata alle zucchine non è necessario avere grandi capacità culinarie. Anche se sei alle prime armi puoi prepararla senza intoppi. Ecco però qualche consiglio valido per non sbagliare.
- Il tempo di riposo della pastella in frigo non è obbligatorio ma è fortemente consigliato, poiché permette alla farina di ceci di reidratarsi completamente, eliminando i grumi.
- Nel caso dovessi comunque trovare dei grumi, puoi usare il mixer a immersione.
- Elimina la schiuma che si forma in superficie dopo il riposo (naturalmente, se si è formata) perché rischia di bruciarsi in cottura.
- Usa una giusta quantità di sale, perché c’è il rischio che diventi insipida. Per non sbagliare, assaggia sempre un po’ di pastella ed eventualmente aggiungilo.
Farifrittata di zucchine, tutte le varianti
La versione che ti abbiamo suggerito è fatta al forno, perché è più pratica e richiede un minor impiego di olio, ma se lo desideri, puoi cuocere la farifrittata anche in padella, purché la padella sia molto antiaderente. La tecnica è la stessa della frittata classica.
- Versa la pastella nella padella calda con l’olio e attendi che inizi a staccarsi dal fondo. In questa fase, abbassa il tenore della fiamma per non bruciare la farifrittata e soprattutto copri con un coperchio, perché anche la parte di sopra dovrà rassodarsi. A questo punto, rigirala con l’aiuto del coperchio o di una spatola, senza scottarti.
- La nostra ricetta, inoltre, è fatta grattugiando le zucchine crude all’interno della pastella, ma nulla ti vieta di saltarle con olio e scalogno, insaporendole come meglio credi con origano e altre spezie.
- Consiglio finale: se vuoi che la tua farifrittata alle zucchine abbia il gusto della vera frittata, aggiungi un pizzico di sale Kala Namak. Si tratta di un sale nero ricco di una sostanza minerale dal sapore sulfureo. Aggiunto alla pastella darà veramente sapore e profumo di uova.
- ✔️ QUALITA’ – lame e grattugie in acciaio inox inossidabile, per risultati eccezionali, sempre….
- 6️⃣ FUNZIONI – 6 in 1, grazie alla sua forma esagonale, la nostra grattugia, ti permetterà di…
- 🔝 AFFIDABILITA’ – La sua base in gomma siliconica ha la doppia funzionalità di anti-scivolo…
Farifrittata di zucchine nelle diete e nei menù
Una porzione di farifrittata di zucchine apporta all’incirca 169 kcal. Si tratta quindi di un secondo vegetale leggero, valutando anche l’alto apporto proteico e le fibre della farina di ceci.
Tuttavia, per rendere completo il piatto ti consigliamo di accompagnarlo con una porzione di pane integrale e di verdura fresca. Avrai un pasto davvero completo e molto gustoso.
Le proprietà nutrizionali
La protagonista assoluta della farifrittata alle zucchine è la farina di ceci. Ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, proteica e senza glutine.
La farina di ceci ha un basso indice glicemico, quindi aumenta con lentezza la presenza di zuccheri nel sangue. Ideale per i diabetici, quindi, ma anche per chi sta iniziando una dieta e ha bisogno di aumentare il senso di sazietà con cibi ad hoc. Questo grazie alla presenza di fibre che oltretutto regolano il transito intestinale.
Ecco il suo quadro nutrizionale.
Sali minerali
- Ferro: 6,1 mg.
- Calcio: 117 mg.
- Sodio: 6 mg.
- Potassio: 800 mg.
- Fosforo: 299 mg.
- Zinco: 3,3 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,36 mg
- B2: 0,12 mg
- C: 5 mg
- B3: 1,7 mg
- B6: 0,53 mg.
Per quanto riguarda le zucchine, hanno pochissime calorie, appena 13 per 100 g di prodotto, eppure sono ricche di fibre, sali minerali, in particolare fosforo e potassio, e di vitamina E, essenziale per il suo ruolo antiossidante.