I blinis integrali senza panna sono una rivisitazione delle gustose crespelle salate tipiche della tradizione russa. In origine, i blinis venivano preparati alla fine dell’inverno: la loro forma rotonda e il colore giallo simboleggiano proprio il ritorno del sole.
La ricetta classica prevede un impasto a base di farina 00, uova, panna fresca, latte e un pizzico di lievito. L’abbinamento che ha reso i blinis famosi in tutto il mondo è quello con panna acida e caviale.
Noi di Melarossa te li proponiamo nella variante integrale e light, perché preparati senza panna e serviti con salmone affumicato e yogurt magro.
Una variante che rende questa ricetta più leggera e genuina, perché meno calorica e con un ridotto contenuto di grassi saturi, quindi adatta da gustare anche a dieta.
Puoi preparare i blinis integrali per un antipasto sfizioso. Ma, se hai voglia di fare un pasto diverso dal solito, puoi mangiarli anche come piatto unico. Il mix di farina, uova, yogurt e salmone li rende infatti una ricetta completa e nutrizionalmente bilanciata.
I blinis integrali sono un’idea di Antonella Pagliaroli, blogger del sito Fotogrammi di Zucchero ed esperta cucina di Melarossa.
Blinis integrali senza panna: le proprietà nutrizionali
I blinis integrali sono molto gustosi ma anche ricchi di benefici nutrizionali: ti assicurano infatti, in un solo piatto, carboidrati, proteine e fibre.
- La quota di carboidrati è garantita dalla farina integrale, che essendo non raffinata arricchisce il piatto anche di fibre. Questi nutrienti sono molto importanti a dieta perché favoriscono il senso di sazietà. Ma sono fondamentali anche per la tua salute perché regolarizzano il transito intestinale e perché, inseriti abitualmente nella tua alimentazione, sono anche un aiuto per proteggerti da malattie cardiovascolari, diabete e tumori, soprattutto del colon-retto e del seno.
- Latte e yogurt sono un’ottima fonte di calcio e proteine. Lo yogurt, in più, se lo scegli addizionato con altri batteri probiotici oltre a quelli presenti abitualmente, ovvero Streptococco termophilus e Lattobacillus bulgaricus, ha anche proprietà benefiche per l’intestino, perché favorisce l’equilibrio della flora batterica.
- Il salmone affumicato completa il piatto con proteine animali, quindi ricche di tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno e che deve ricavare dall’alimentazione. In più, è ricco di grassi buoni omega 3, antinfiammatori e benefici per la salute cardiovascolare, perché contribuiscono a tenere sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo totale. E’ inoltre una buona fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina D, che agevola l’assorbimento del calcio, quindi aiuta a rinforzare le ossa e a prevenire l’osteoporosi. Questa vitamina è anche utile per stimolare il sistema immunitario e rallentare l’invecchiamento della cute e dei tessuti.
La ricetta dei blinis integrali senza panna
Blinis Integrali
Ingredienti
- 80 g farina integrale
- 1 tuorlo
- 2 albumi
- 130 ml latte parzialmente scremato
- 1/2 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate
- 1 sale pizzico
Per servire
- 80 g salmone affumicato
- 30 g yogurt magro
- prezzemolo q.b
Istruzioni
- Sbatti il tuorlo in una ciotola utilizzando una frusta, aggiungi il latte e sbatti mescola ancora.
- Aggiungi la farina, un pizzico di sale e il lievito setacciati e continua a mescolare.
- Aggiungi ora al composto, aiutandoti con una spatola, l’albume montato a neve, con movimenti lenti dal basso verso l'alto, prestando attenzione a non smontare il tutto.
- Scaldate con l'olio una padella antiaderente per crepes abbastanza larga, quando sarà ben calda versa tre o quattro mestolini di impasto di diametro di circa 7-8 cm .
- Lascia cuocere per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno uniformemente dorati. Continua fino a terminare tutto il composto.
- Servi i blinis con salmone, yogurt, prezzemolo o con quello che ti suggerisce la fantasia
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.