Sommario
I cornetti salati sono un antipasto gustoso e facilissimo da realizzare. Ti basterà un rotolo di pasta sfoglia già pronta per realizzare questi deliziosi croissant da farcire come vorrai. Qui troverai tante idee golose per riempire i cornetti e nella ricetta ti suggeriamo anche una farcia imbattibile per gusto e leggerezza.
Inutile dire che preparare da soli la pasta sfoglia sia un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, ma in questo caso la scorciatoia che ti proponiamo non è attività meno soddisfacente. I nostri cornetti salati sono molto strategici. Puoi prepararli con un po’ di anticipo e servirli per il tuo buffet, saranno sempre buonissimi anche freddi.
Come fare i cornetti salati
Un buon croissant parte da una buona pasta sfoglia. La chiave di una buona pasta sfoglia sta nella quantità di strati che si riesce a creare sovrapponendo un impasto lievitato a del burro. L’operazione richiede però un minimo di dimestichezza e sicuramente qualche ora a disposizione.
Per questo ti consigliamo di acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta. In commercio esistono versioni di alta qualità e per tutte le esigenze: con farina integrale, senza glutine, con spessore più alto.
E quasi tutte ormai sono prive di grassi animali. Quindi adatte anche se hai scelto di seguire un’alimentazione vegetale (controlla sempre gli ingredienti per sicurezza).
La tecnica per il taglio
Per la ricetta dei cornetti salati ti raccomandiamo l’uso di una pasta sfoglia rotonda, perché il taglio dei croissants risulterà più facile.
- Taglia il cerchio in quattro spicchi, tracciando i due diametri perpendicolari. Dividi poi ogni spicchio a metà ottenendo un totale di 8 spicchi.
- Prendi lo spicchio, metti eventualmente un cucchiaio di farcitura sulla base più larga e arrotola il cornetto fino alla punta.
- Non premere troppo ma assicurati che la punta sia ben fissata, altrimenti rischia di aprirsi in cottura.
- Nel caso tu riuscissi a trovare solamente pasta sfoglia rettangolare, non preoccuparti. Taglia il rettangolo base in tre rettangoli più piccoli di uguali dimensioni – usa un righello se vuoi la precisione massima – e dividi ogni rettangolo formato in diagonale. Ecco i tuoi cornetti pronti da farcire e cuocere!
- ➊ | MULTIFUNZIONE PIZZA CUTTER | - La pizza è deliziosa, ma tagliarla usando un set di coltelli...
- ❷ | RUOTA ROBUSTO & DUREVOLE | - L'affettatrice a forma di ruota è realizzata in acciaio...
- ❸ | MANIGLIA DI PROGETTAZIONE ERGONOMICA E SICURA | - Manico ergonomico in silicone con...
Cornetti salati: la ricetta
Cornetti salati
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
Per la farcitura
- 160 g di ricotta di mucca
- 140 g di bresaola
- qualche foglia di timo fresco
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Srotola la pasta sfoglia e con una rotella taglia pizza o un coltello dividila in quattro spicchi. Dividi poi ogni spicchio in due. Arrotola il cornetto dalla base, rigira le estremità per dare la forma del croissant.
- Sbatti un tuorlo d'uovo con poca acqua e spennella la superficie dei cornetti per renderli dorati in cottura. Fai cuocere secondo il tempo segnato sulla confezione.
- Nel frattempo prepara la farcia. In una ciotola, lavora molto bene la ricotta con un pizzico di sale, pepe e qualche fogliolina di timo fresco.
- Quando i cornetti saranno tiepidi, tagliali delicatamente. Spalma un velo di ricotta e adagia un paio di fette di bresaola prima di richiuderli.
Come farcire i cornetti salati
Non esiste davvero limite alla farcitura dei cornetti salati. Puoi cuocere la farcitura assieme ai cornetti oppure preparare dei cornetti vuoti da riempire all’occorrenza.
- Parti sempre da un buon assortimento di verdure, fresche e cotte: lattuga, rucola, pomodori, peperoni, zucchine.
- Non rinunciare alla parte proteica, preferendo carni e salumi magri o legumi: fesa di tacchino, bresaola, prosciutto crudo sgrassato, prosciutto cotto, salmone affumicato, hummus di ceci.
- Infine usa un legante, un formaggio fresco o una salsa leggera che possa tenere insieme la farcitura, senza farla cadere.
- Puoi decorare i cornetti salati con semi di sesamo o papavero. Ricorda prima di spennellarne la superficie con tuorlo sbattuto con un po’ d’acqua o con del latte. I croissants prenderanno un bel colore dorato.
Qualche idea golosa
Un accostamento difficilmente battibile è quello con pomodoro, origano e scamorza fresca. Una farcitura alla pizzaiola che puoi preparare facilmente mescolando qualche cucchiaio di passata con un pizzico di sale e origano. Metti un cucchiaio di sugo sulla base del croissant, aggiungi un cubetto di scamorza (rilascia meno liquido di una mozzarella) arrotola e cuoci.
Per una farcitura ancora più facile, sbriciola un po’ di feta sulla pasta sfoglia, condisci con pepe nero e poco sale, poi chiudi il cornetto e fallo cuocere.
Prova anche la versione con zucchine, crescenza e prosciutto cotto: squisita e veloce.
Non perderti assolutamente, poi, la ricetta dei cornetti salati al salmone senza lattosio. Qui trovi indicazioni e dosi e puoi riproporre la farcitura anche nei cornetti salati classici.
Hummus, pomodori secchi, olive e una manciata di semi sono la farcitura veg perfetta. In questo caso, i cornetti salati vanno cotti vuoti, tagliati e farciti successivamente.
- 🏆🏆🏆Sicuro e durevole --- Questo pennello cucina silicone è realizzato in silicone senza...
- 🏆🏆🏆Materiale di alta qualità e alta resistenza al calore --- Questo pennelli alimentari in...
- 🏆🏆🏆pennello cucina flessibile multifunzionale --- Questo pennello cucina è utile in molte...
Cornetti salati, le proprietà nutrizionali
La pasta sfoglia non si segnala per le sue proprietà nutrizionali ma per la praticità del suo uso. A predominare, infatti, sono i carboidrati della farina e i grassi vegetali in essa contenuti.
Meglio allora concentrarsi sulla farcitura. Nel nostro caso ti abbiamo consigliato quella con bresaola e ricotta, ovvero due elementi proteici, ricchi di nutrienti e bilanciati.
La bresaola è povera di grassi e fonte di proteine di alta disponibilità biologica. Oltre ad apportare una buona quantità di B12.
La ricotta, infine, è uno dei latticini meno grassi nonostante a fronte di una buona quantità di calcio, vitamina B12 e sieroproteine. Scegli quella vaccina, più leggera e delicata nel sapore.
Cornetti salati, dieta e menù
Puoi considerare il cornetto salato come una sorta di panino. Con la differenza che rispetto al panino questi croissant apportano meno nutrienti e più grassi. Considerato che da una sfoglia si riescono a ottenere otto cornetti, di dimensioni variabili, puoi goderti un mini cornetto senza alcun senso di colpa.
E arrivare a due, per un totale di 385 calorie circa, per un pranzo leggero da accompagnare con verdure fresche. Ad esempio, una bella insalata con rucola, olio e limone.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!