Il tonno alla piastra è una ricetta leggera e facile da preparare, ideale per un pranzo veloce, light, ma pieno di gusto. Se sei a dieta puoi mangiare il tonno alla piastra accompagnato da un contorno di verdure e da una fonte di carboidrati: otterrai così un pasto nutriente ed equilibrato, ma salutare e povero di grassi.
Le proprietà nutrizionali del tonno alla piastra
Il tonno fresco ha un profilo nutrizionale di gran lunga migliore del classico e più usato tonno in scatola. Nello specifico il tonno fresco contiene:
un mix di antiossidanti caratterizzati soprattutto dalla presenza massiccia degli omega 3. Si tratta di acidi grassi polinsaturi che, come dimostrato da studi recenti, aiutano a prevenire le patologie dell’apparato cardiocircolatorio e della vista, oltre a influire positivamente sull’umore.
Le calorie di questo pesce si aggirano intorno alle 110 kcal per 100 grammi, dipende dalla qualità del tonno. Grazie all’alto indice di sazietà, è un alimento ottimo se consumato in un regime dietetico.
Il tonno è ricco di minerali (selenio, fosforo, magnesio, sodio) e rappresenta un’ottima fonte di iodio.
E’ ricco di calcio, un minerale prezioso per mantenere in saluta le ossa. Questo minerale è importante in tutte le fasi della vita, ma in particolare si è dimostrato indispensabile per le donne in menopausa. Contrasta, infatti, la demineralizzazione ossea, tipica di questa fase della vita.
Il tonno apporta molte vitamine essenziali per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina E e la vitamina A.
Si tratta di una fonte proteica ad alto valore biologico: l’elevata concentrazione di proteine lo rende un alimento altamente nutriente, ottimo ad esempio nella dieta degli sportivi. Le proteine, infatti, aiutano a preservare il tono e la massa muscolare.
La ricetta del tonno alla piastra è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero.
Poni a marinare i tranci di tonno in una ciotola con l’olio, la scorza del limone, il prezzemolo tritato, sale, pepe , aglio sbucciato e tagliato a pezzi e vino bianco.
Lascia marinare per circa 20-30 minuti in un luogo fresco.
Scalda una padella antiaderente, quando sarà caldissima, aggiungi il tonno assieme alla marinatura, cuoci per 2-3 minuri per lato, in modo che l’interno si preservi rosa.
Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.