CONDIVIDI

Il sorbetto al matcha è un’alternativa più originale e sfiziosa del classico sorbetto al limone. E’ un fresco dessert ideale per chiudere un pasto abbondante, quando i pasti sono più calorici e ricchi di grassi e la digestione ne risente.
Gli ingredienti sono semplici e la preparazione è molto veloce, basta avere l’accortezza di girare periodicamente il sorbetto, così da rompere i cristalli di ghiaccio che si verranno naturalmente a creare.
Servili in bicchieri o coppette e guarnisci con un po’ di frutta fresca che hai a disposizione, noi ti consigliamo un rametto di ribes che renderà il sorbetto al tè verde, colorato e molto natalizio. Puoi consumarlo a chiusura dei pasti o anche come spuntino, per bilanciare i pasti più calorici.

Proprietà nutrizionali del sorbetto al matcha

Il tè matcha, conosciuto anche come tè verde giapponese ha molte proprietà antiossidanti, superiori a quelli degli altri tè verde. E’ ricco di vitamine del gruppo B e vitamina C e beta carotene. Il colore verde intenso è dato dall’alta presenza di clorofilla.
Il tè verde matcha ha numerosissime proprietà benefiche per l’organismo: è calmante per la mucosa dello stomaco e dell’intestino ed è ottimo per l’iperacidità di stomaco, quindi ideale da consumare dopo un pasto un po’ troppo pesante. Ha anche proprietà antinfiammatorie, è drenante e disintossicante. Sembrerebbe che questo miracoloso tè giapponese, abbia anche proprietà benefiche per il cuore; previene il diabete, abbassa il colesterolo e tiene a bada l’ipertensione.

Il matcha è perfetto per le persone che sono a dieta, infatti riduce la sensazione di fame, ideale quindi da sorseggiare caldo o da consumare sotto forma di gelato come nel caso del sorbetto che ti proponiamo.

Sorbetto al matcha: la ricetta step by step

Print Recipe
Sorbetto al matcha
sorbetto al matcha
Voti: 3
Valutazione: 4.67
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
119
Calorie Totali
715
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
119
Calorie Totali
715
Ingredienti
sorbetto al matcha
Voti: 3
Valutazione: 4.67
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In un pentolino poni lo zucchero assieme ai 200 ml di acqua. Scalda a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
    ricetta sorbetto al matcha
  2. Se lo sciroppo è bollente, lascialo intiepidire, unisci i due cucchiai di matcha e mescola accuratamente con una frusta, in modo che il tè non faccia grumi
    sorbetto ghiacciato unisci il matcha allo zucchero
  3. Unisci quindi il litro di tè verde e lascialo raffreddare.
    sorbetto tè verde
  4. Se non disponi di una macchina del gelato, versa il liquido in un contenitore adatto alle basse temperature e riponi in freezer per almeno 6 ore. Durante questo periodo, dovrai mescolare di tanto in tanto, ogni circa 30 minuti, con un cucchiaio (o ancora meglio con un mixer ad immersione) per rompere i cristalli di ghiaccio. Se disponi di una macchina per gelato, versate il composto al suo interno e manteca fino a ottenere un sorbetto dalla consistenza solida. Se disponete di una macchina per gelato, versate il composto al suo interno e mantecate fino a ottenere un sorbetto dalla consistenza solida.
    sorbetto ghiacciato
  5. Servi immediatamente con ribes fresco o altra frutta.
    sorbetto al matcha
Commenti
CONDIVIDI