CONDIVIDI

Il risotto con verdure primaverili è un primo piatto leggero e colorato per ritrovare il benessere e il sorriso a tavola. Ottimo per una cena o un pranzo leggero, ma perfetto anche se hai ospiti e vuoi proporre una ricetta sfruttando le verdure di stagione.

Sei stai seguendo la dieta Melarossa  prova questo risotto con verdure miste light, al posto del tuo abituale primo piatto e sperimenta abbinamenti diversi con tutte verdure di stagione che trovi al mercato.

Proprietà nutrizionali del risotto con verdure primaverili

  • Il riso è il cereale più completo, contiene le vitamine del gruppo B e tutti i minerali più importanti per l’organismo. E’ naturalmente privo di glutine, quindi può essere consumato dalle persone affette da morbo celiaco.
    Ha un buon contenuto di fibre e soprattutto nella sua variante integrale è ottimo per favorire il transito intestinale e contrastare la stitichezza. Il riso ha anche un potere saziante maggiore della pasta, grazie al suo indice glicemico più basso. E’ quindi particolarmente indicato per regalare subito energia, senza appesantire l’organismo.
  • Il porro è l’ortaggio alleato degli inestetismi, infatti è ricchissimo di acqua, 87,80 g per 100 g di prodotto ed è consigliato proprio a chi soffre di ritenzione idrica o in generale sta seguendo una dieta ipocalorica. Infatti contiene anche una buona quantità di fibre che favoriscono la motilità intestinale e aumentano il senso di sazietà.
  • I pisellini sono legumi che aggiungono al piatto proprietà nutrizionali importanti, sono proteine vegetali ricchi di fibre e sali minerali.

Il risotto con verdure primaverili è un vero concentrato di fibre, vitamine e sali minerali. Anche le carote e le zucchine infatti condividono con le altre verdure di stagioni queste proprietà. Nelle carote, trovi anche il prezioso beta-carotene, che prende proprio il nome da questo ortaggio arancione: un antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare determinato dai radicali liberi.

Scopri come preparare il risotto con verdure primaverili

Print Recipe
Risotto con verdure primaverili
Risotto con verdure primaverili
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
478
Calorie Totali
956
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
478
Calorie Totali
956
Ingredienti
Risotto con verdure primaverili
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulisci bene e affetta tutte le verdure cercando di ottenere piccoli tocchetti della stessa dimensione.
  2. In una pentola, con l’olio fai tostare le verdure, aggiungi i piselli e dopo 3 minuti aggiungi il riso, mescola bene per far insaporire il riso con le verdure.
  3. Inizia la cottura aggiungendo il brodo caldo e continua la cottura per 12/ 15 minuti.
  4. Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano, gira bene e copri con un coperchio. Lascia riposare per circa 2 minuti e servi.
Recipe Notes

Segui la nostra videoricetta per preparare il brodo vegetale, la trovi a questo link.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.