CONDIVIDI

Il purè di zucca è un’alternativa al classico purè di patate, un ottimo contorno per accompagnare, con una nota di colore e con il suo sapore dolce, i tuoi secondi piatti. La ricetta del purè di zucca ti permette di beneficiare di tutte le proprietà della zucca, la sua consistenza morbida e cremosa lo rende adatto anche ai bambini molto piccoli.

Proprietà nutrizionale del purè di zucca

Quando la zucca è di stagione, il purè di zucca light è una ricetta che devi provare, caldo e soffice oltre ad essere un ottimo confort food nelle giornate più fredde o piovose, ti offre anche molte proprietà benefiche e nutrizionali per la tua salute.

La zucca, infatti, è una fonte di beta-carotene, antiossidante che contrasta gli effetti dei radicali liberi sull’organismo potenziati anche dalla presenza della carota, un altro ingrediente presente in questa purea di zucca.

La zucca è un ortaggio perfetto sei stai seguendo una dieta ipocalorica, in 100 gr ci sono solo 18 kcal, anche la polpa della zucca, così come i semi, contiene molte proprietà benefiche, ricca di sali minerali, magnesio e potassio.

Le patate, contenute nel purè, apportano carboidrati complessi, questo contorno è molto saziante, ti permette di fare anche un pieno di energia, è perfetto ad esempio da mangiare a pranzo se nel pomeriggio hai in programma un allenamento in palestra.

Scopri come preparare il purè di zucca

Calorie totali: 789 kcal / Calorie a porzione: 197 kcal

Tempo di preparazione: 5 minuti Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 fetta di zucca (da 300 a 500 gr)
  • 2 carote
  • 3 patate grosse
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • una manciata di semi di zucca (circa 10 gr)

Preparazione:

Lava e taglia a fettine la zucca e le patate. Versa l’acqua nella pentola a pressione, aggiungi le verdure tagliate e fai cuocere per 15 minuti da quando la pentola fischia.

Se non hai la pentola a pressione, puoi cuocere le verdure al vapore.

Versa le verdure in una ciotola e frullale con un mixer.

Se vuoi rendere il tuo purè più liquido, puoi aggiungere 2 cucchiai di latte scremato.

Aggiungi a piacere qualche seme di zucca e insaporisci con un cucchiaio di olio evo.

Commenti