La palla fitness o fitball o palla per il pilates è stata inventata negli anni ’60 da un produttore italiano di… giocattoli! E’ nata come divertimento ma pian piano si è affermata anche come oggetto dal grande valore terapeutico, ideale per tornare in forma e migliorare equilibrio e coordinazione e numerosi sono gli esercizi da fare sia di yoga che di pilates.
Vuoi tonificarti divertendoti? La palla fitness è la risposta perfetta perché è adatta davvero a tutti ed è l’attrezzo ideale per tonificarsi a casa: è polivalente e per niente ingombrante, gli esercizi sono semplicissimi e puoi portarla con te anche in vacanza perché si sgonfia, quindi non hai problemi a infilarla in valigia.
Insomma, se cerchi un compagno per raddrizzare la schiena, tonificare i glutei, liberarti di quella pancetta che proprio non vuole lasciarti nonostante i chili persi o semplicemente ritrovare l’allegria di quando eri bambina…. provala. Noi di Melarossa ti suggeriamo tre esercizi, ma prima impara con noi come scegliere la tua palla fitness: non sono tutte uguali, ne esistono di diverse misure, a seconda dell’altezza di chi le utilizzerà. La palla fitness si gonfia con una semplice pompetta e va gonfiata al suo massimo per un maggior rendimento.
Ecco qui sotto una piccola guida per scegliere la misura adatta a te.
Per saperne di più, scopri quali sono i migliori prodotti e come scegliere la tua palla da pilates con l’approfondimento di Melarossa.
Esercizi con la palla: stretching, tonificazione e allenamento propriocettivo
La palla fitness è nata per curare ma è ormai molto utilizzata nel campo sportivo della propriocezione, cioè per sviluppare le sensazioni del corpo ma anche la forza, l’elasticità e la coordinazione.
E’ molto usata nel pilates e nello yoga per intensificare i benefici delle posture classiche, perché con la palla è più difficile trovare l’equilibrio, di conseguenza vengono sollecitati i muscoli della cintura addominale e della schiena.
- Durevole: le palle da ginnastica GYMBOPRO sono realizzate in PVC professionale con spessore di 2000...
- Resistenza alla rottura: la palla da ginnastica GYMBOPRO ha un design unico anti-scoppio calibrato...
- Antiscivolo: la superficie della palla da yoga GYMBOPRO presenta linee orizzontali per una presa...
Questa palla fitness può essere anche utilizzata per sederti in casa o in ufficio al posto della classica sedia. Si sa che stare seduti tutto il giorno fa male alla salute e alla schiena mentre sedersi sulla palla fitness aiuta a rinforzare i muscoli profondi, come lo psoas e il muscolo trasverso. La percezione spazio temporale in posizione seduta viene affinata: è il miglior modo per evitare il mal di schiena.
Esercizio preliminare con la fitball per capire la posizione corretta e allungare la schiena
Seduta sulla fitball, appoggia le mani sui fianchi. Il bacino non deve essere né in anteversione né in retroversione. Questo ti aiuterà a trovare la posizione corretta della schiena.
La colonna deve essere perfettamente allineata: cerca di rispettare la curva naturale della tua schiena. Le gambe piegate a 90 gradi, i piedi ben appoggiati a terra e paralleli, il muscolo trasversale (addominali) contratto.
Guarda davanti a te, schiena dritta e mani sulle cosce. Inspira e espirando, cerca di sentire un filo immaginario che ti tira verso l’alto.
La testa, il collo e la colonna si allungano e sono perfettamente allineati. Chiudi gli occhi, inspira e senti l’allungamento. Da ripetere almeno una decina di volte.
Questo esercizio può essere fatto da solo, come riscaldamento oppure come rilassamento.
Questo esercizio è ottimo per:
- Migliorare la postura
- Ritrovare l’equilibrio, che diminuisce con gli anni
- Sentirsi meglio (testa e corpo).
Ed ecco 3 semplici esercizi da fare ogni giorno per sentirti meglio.
Esercizi con la palla: eccone 3 da provare subito
1 – Tonificare braccia, snellire la vita e migliorare la postura
In piedi a gambe chiuse, porta le braccia tese in alto con la fitball tra le mani. Incrocia la gamba destra dietro la gamba sinistra piegando leggermente la sinistra e inclina il busto verso sinistra ispirando. Riporta la gamba destra davanti, tesa a destra, e il pallone contro la pancia espirando.
Inspira e incrocia di nuovo la gamba destra riportando la palla sopra la testa in modo da eseguire un cerchio.
Ripetizioni: 10 volte per ogni gamba.
2 – Esercizio di pilates per addominali con la palla fitness
In ginocchio, le mani appoggiate sulla fitball. Scivola sulla palla con il busto e rotola in avanti fino ad appoggiare la fascia pelvica sulla palla fitness, braccia tese appoggiate a terra davanti alla palla. Mantieni gambe e braccia tese.
Quando hai trovato l’equilibrio, effettua piccoli movimenti dall’alto verso il basso con la gamba destra tesa, come se nuotassi con le pinne, e poi con la gamba sinistra. Nota: E’ molto importante rimanere parallelo al pavimento e non incurvare mai la schiena.
Ripetizioni: da 10 a 15 volte.
3 – Esercizio di pilates per glutei con la palla fitness
Seduta sul pallone, scivola in avanti in modo da appoggiare solo la parte bassa della schiena contro la palla fitness. Piedi ben appoggiati a terra, gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle. Porta le braccia tese in avanti. Raddrizza leggermente il busto per contrarre gli addominali e il perineo, pancia in dentro. Apri lateralmente il braccio destro teso verso terra ispirando. Lo sguardo segue il movimento. Torna nella posizione di partenza. Ripetei l’esercizio dalla parte sinistra.
Ripetizioni: da 10 a 15 volte.