Home Dieta Consigli del nutrizionista I 12 cibi per combattere il raffreddore

I 12 cibi per combattere il raffreddore

CONDIVIDI

Frutta, verdura di stagione e tanta acqua per mantenersi idratati: ecco la ricetta perfetta per proteggersi dal raffreddore a tavola. La sana alimentazione – ci dice Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa – è il primo scudo per tenere lontani i malanni di stagione, perché il nostro corpo è in grado di alzare le sue difese immunitarie contro le aggressioni dei virus solo se è ben nutrito.

Sai quali sono i cibi giusti per rinforzare la nostra corazza naturale e tenere lontani i malanni? Quelli ricchi di vitamine C e non solo, di sali minerali, di acqua, di proteine e antiossidanti, tutti nutrienti che stimolano il nostro sistema immunitario e ci danno l’energia giusta per un inverno senza starnuti.

Metti KO i malanni di stagione

Se vuoi proteggerti dal raffreddore non serve imbottirti di medicine o di integratori. Uno stile di vita sano e un’alimentazione ricca dei cibi giusti è quello che ti occorre per aiutare il tuo organismo a fabbricare le difese di cui ha bisogno: se ti prendi cura del tuo corpo, lui funzionerà al meglio, potenziando il tuo sistema immunitario e proteggendoti dai malanni di stagione.

Un sistema immunitario ben funzionante si basa su una dieta varia e ricca di tutti i nutrienti che proteggono il tuo corpo. E poi, variare i cibi a tavola non solo ti aiuta a combattere il raffreddore, ma rende anche la tua alimentazione quotidiana più gustosa e sfiziosa.

Creare una dieta quotidiana anti-malanni non è complicato: puoi scegliere tra i 12 cibi che ti proponiamo e sperimentarti liberamente in cucina con la tua fantasia. Oppure puoi affidarti a noi e provare una delle nostre ricette contro il raffreddore.

Quale sia la tua scelta, l’importante è che tu conosca quali sono i cibi giusti per difendere il tuo organismo:  scopri tutte le proprietà dei 12 cibi top contro il raffreddore!

1Le carote

2I kiwi

3Il latte

4L’olio d’oliva

5La zucca

6Gli agrumi

7I broccoli e i cavolfiori

8La carne rossa

9Il pesce

10Gli spinaci

11Il cachi

12Il radicchio verde

 

Commenti