Consumare 5 pasti al giorno è il modo migliore per dimagrire in forma!
I ritmi di vita e di lavoro ti portano spesso a trascurare la tua alimentazione: salti la colazione, consumi un pranzo frugale e a cena ti abbuffi.
Una routine che non fa bene alla tua salute e non ti aiuta a perdere peso.
La dieta Melarossa ti insegna a mangiare sano e a consumare in un modo equilibrato 5 pasti da suddividere durante la tua giornata ( colazione, pranzo e cena + 2 spuntini).
I dati lo confermano- spiega Luca Piretta ( SISA)nutrizionista di Melarossa– purtroppo spesso si salta la prima colazione.
Il 30% dei bambini in Italia salta la prima colazione.
5 pasti al giorno per dimagrire in salute
E’ importante suddividere in un modo equilibrato la tua alimentazione in 5 pasti piccoli pasti.
La colazione
Inizia con una colazione che deve essere ricca di carboidrati sia complessi che semplici in certa misura.
Una colazione sana rappresenta circa il 20% del totale dell’ apporto calorico. Poi a metà mattinata, non trascurare lo spuntino che rappresenta il 10%.
Luca Piretta ti suggerisce qualche proposta di colazione sana per iniziare con grinta la giornata!
- Una tazza di latte senza zucchero macchiato con caffè, tre fette biscottate con un velo di miele o marmellata, un arancio o spremuta.
- Uno yogurt bianco con cereali di fibre, due kiwi
- Latte con biscotti.
Il pranzo
Anche se mangi in ufficio, il pranzo è un pasto fondamentale che deve apportare circa il 30% dell’apporto energetico totale della giornata e che ti deve dare energia fino alla sera.
Mangiare solo la frutta o addirittura saltare totalmente il pranzo non solo non aiuta a dimagrire ma rischia di farti mangiare di più a merenda e a cena (ai quali si arriva con un eccesso di spossatezza) e accumulando per questo più calorie del dovuto.
Invece, la merenda pomeridiana rappresenta il 10 % mentre la cena il 30 %.
L’importanza dei 5 pasti al giorno
La suddivisione dell’alimentazione riduce il carico dello stomaco e dell’intestino e favorisce la digestione.
Infatti, una distribuzione corretta riesce a rendere ottimale l’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti che ingerisci. Inoltre, 5 pasti al giorno aiuta ad aumentare il tuo metabolismo e a bruciare più calorie.
Può sembrare assurdo, ma saltare i pasti o ridurre autonomamente le calorie della dieta può bloccare il metabolismo, quindi attenzione a non prendere iniziative sbagliate, sarebbe controproducente!
Inoltre, mangiare spesso aiuta a smuovere il metabolismo . Però, ricordati che avere uno stile di vita sana, oltre ai 5 pasti al giorno, è importante svolgere regolarmente un’attività sportiva.
Approfitta di ogni momento per muoverti (fai le scale a piedi, cammina almeno 30/40 minuti al giorno a passo veloce, ecc).
Dimagrire con 5 pasti al giorno
La dieta Melarossa ti insegna a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato perché solo così facendo, potrai raggiungere il tuo obiettivo e mantenerlo nel tempo.
La distribuzione dei pasti non influisce sul dimagrimento, è però importante suddividere gli alimenti in diversi momenti della giornata per non affrontare mai momenti di “debolezza” a momenti di “abbuffata”.
Se non riesci a fare lo spuntino non è grave, puoi spostare la frutta a dopo pranzo o dopo cena, l’importante è non arrivare al pasto principale troppo affamato, perché rischi di mangiare più del necessario.
In una dieta equilibrata, non si deve mai soffrire la fame, neanche in una dieta dimagrante.
Eventualmente puoi integrare gli spuntini con verdure fresche e scondite a volontà, che sono una buona fonte di vitamine e sali minerali e hanno un buon potere saziante grazie alle fibre.
Ricordati di bere acqua, tisane, tè verde e spremute, tutto senza zucchero.