Sommario
L’Ashwagandha, nota anche come ginseng indiano, è un arbusto erbaceo facente parte della famiglia delle solanacee. Originaria dell’India, la pianta è rinomata nella tradizione Ayurvedica per le sue eccezionali virtù terapeutiche. In ambito fitoterapico trova principalmente impiego nel trattamento di stati d’ansia, dell’insonnia e dei problemi legati all’infertilità maschile.
Oltretutto migliora le performance sportive rafforzando il sistema immunitario. Si può acquistare sotto forma di integratore alimentare, estratto fluido e in polvere, a un prezzo conveniente.
Grazie alle formidabili proprietà antiossidanti, l’Ashwagandha è rinomata come pianta della longevità.
I rimedi a base della pianta indiana non devono essere assunti insieme a: farmaci per curare l’ipertensione, rimedi anti-iperglicemici e medicinali ad azione sedativo-ipnotica. Inoltre va evitata la somministrazione durante la gravidanza.
Cos’è l’Ashwagandha?
Il nome botanico dell’Ashwagandha è Withania somnifera. E’ un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle solanacee (medesima famiglia dei pomodori, della melanzana e della patata). L’Ashwagandha è anche conosciuta come ginseng indiano e ciliegia d’inverno.
Si coltiva e cresce spontaneamente in India, in Sri Lanka, nel Nepal e nel Pakistan. Oltre a diffondersi in alcune zone dell’Africa settentrionale e del Mediterraneo. La pianta predilige un terreno alcalino e sabbioso per crescere rigogliosa. Nel nostro territorio si possono trovare esemplari di Ashwagandha in Sicilia e in Sardegna.
E’ considerata dalla medicina indiana Ayurvedica una delle piante più importanti in ambito terapeutico. Grazie alla presenza dei withanolidi e degli alcaloidi nella composizione chimica, l’arbusto viene impiegato nella medicina indiana come tonico di giovinezza, in grado di conferire un ottimale benessere mentale e fisico.
Inoltre, nell’Ayurveda il ginseng indiano è annoverato tra le piante con proprietà Rasayana che sono utilizzate con lo scopo di eliminare le tossine e di inibire l’azione nociva dei radicali liberi.
Nel nostro territorio la pianta indiana la troviamo come ingrediente in preparati fitoterapici indirizzati ad alleviare efficacemente disturbi d’ansia, stress e insonnia. Oltre a fungere da valido aiuto per rinforzare il sistema immunitario e migliorare le performance sportive.
I principi attivi della pianta si trovano principalmente nelle radici e nelle foglie e sono commercializzati sotto forma di estratti ridotti in polvere o contenuti in capsule e in soluzioni idroalcoliche.
- ✔ L’ASHWAGANDHA PIÙ POTENTE SU AMAZON IN UNA CONFEZIONE PER 2 MESI – La confezione del nostro…
- ✔ INTEGRATORE NATURALE E VEGANO – L’Ashwagandha, conosciuta anche come Withania Somnifera o…
- ✔ SOLO INGREDIENTI NATURALI – Senza Glutine, Grano, Latticini, Soia, Sodio, Aromi Artificiali,…
Proprietà e benefici del ginseng indiano
Favorisce il dimagrimento
Con l’assunzione di preparati contenenti radice di Ashwagandha si può ridurre significativamente il desiderio e il consumo eccessivo di cibo.
Combinando un trattamento a base della pianta indiana con un allenamento di resistenza, è possibile diminuire il grasso corporeo e aiutare lo sviluppo della massa muscolare.
La Withania somnifera per ridurre stress e ansia
Grazie alla proprietà adattogena dell’Ashwagandha, gli estratti a base della pianta indiana costituiscono un valido rimedio per fronteggiare lo stress.
Il ginseng indiano riesce ad agire sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene abbassando efficacemente i livelli di cortisolo. Inoltre incide su diversi neurotrasmettitori responsabili dell’insorgenza dei disturbi d’ansia.
In base a uno studio scientifico riportato nell’articolo “An investigation into the stress-relieving and pharmacological actions of ashwagandha (Withania somnifera) extract”: l’assunzione quotidiana di 240 mg di estratto della pianta indiana riesce a ridurre significativamente i sintomi dell’ansia in 60 giorni di trattamento.
Migliora le prestazioni atletiche
L’Ashwagandha è in grado di apportare benefici nello sport rafforzando le prestazioni di resistenza e incrementando i livelli di emoglobina.
In seguito all’assunzione quotidiana di compresse a base di Withania somnifera, contenenti tra i 120 e i 125 mg della droga, si registra un effettivo miglioramento delle prestazioni fisiche, della forza e un ottimale consumo di ossigeno durante la pratica sportiva.
Lenisce le infiammazioni
I withanolidi, particolarmente presenti nel ginseng indiano, agiscono efficacemente sul processo infiammatorio alleviandolo. I fitopreparati a base di estratti di radice di Withania somnifera riducono i livelli di importanti proteine infiammatorie quali l’interleuchina-10.
Inoltre, con l’assunzione di Ashwagandha si registrano effettive riduzioni della proteina C-reattiva: uno dei principali marker infiammatori.
Disturbi mentali
Gli integratori riescono a ridurre efficacemente le sintomatologie associate ad alcuni disturbi psichici quali la depressione e l’ansia.
Inoltre, pare che la pianta agisca sia sui problemi sensoriali sperimentati dai soggetti affetti da schizofrenia, riducendone la gravità, che sul miglioramento delle disfunzioni cognitive vissute dai soggetti con disturbo bipolare.
Riduce la glicemia
La witaferina A, un lattone steroideo presente nell’Ashwagandha, riesce a promuovere un’ottimale stimolazione delle cellule e ad assorbire il tasso di glucosio circolante nel flusso sanguigno.
Pertanto è considerata un valido rimedio naturale per trattare l’iperglicemia e per migliorare sia l’indice di insulina che l’emoglobina glicata.
L’Ashwagandha per migliorare le funzionalità cognitive e la memoria
Favorisce la funzionalità cognitiva, migliora la memoria, accelera i tempi di reazione e stimola la capacità di eseguire efficacemente lavori mentali.
In base a uno studio riportato nell’articolo “Efficacy and safety of ashwagandha (Withania sominifera (L.) Dunal) root extract in improving memory and cognitive functions”‘ del 2017, l’assunzione quotidiana di 600 mg di estratto di Ashwagandha, per otto settimane, riesce ad apportare importanti miglioramenti sulla memoria a breve e a lungo termine, sull’attenzione e sulla rapidità nell’elaborare le informazioni.
Inoltre, pare che la pianta indiana accresca il funzionamento cognitivo sia negli anziani affetti da lieve decadimento cognitivo che nelle persone colpite dalla schizofrenia.
Contrasta l’insonnia
Gli integratori riescono a fronteggiare efficacemente i disturbi del sonno. La pianta, conferendo una piacevole sensazione di rilassamento, apporta una migliore qualità complessiva del sonno.
Pare che in seguito a un trattamento terapeutico di 12 settimane che prevede l’assunzione quotidiana di 600 mg di radice di Withania somnifera, sia possibile ripristinare una corretta qualità del sonno e una prontezza mentale al momento del risveglio.
Antiossidante naturale
Promuove lo sviluppo di enzimi antiossidanti riducendo significativamente i marcatori dello stress ossidativo. Inoltre la pianta influenza positivamente la superossido dismutasi, la catalasi e il glutatione, rafforzando così il complesso di antiossidanti presenti nell’organismo.
Migliora la fertilità maschile
La pianta riesce a migliorare significativamente la salute riproduttiva innalzando il livello di testosterone. Pertanto aiuta a contrastare i problemi di infertilità maschile dovuti a bassi livelli dell’ormone sessuale maschile.
Inoltre l’Ashwagandha è in grado di accrescere sia il numero e la mobilità degli spermatozoi che a ripristinare una buona qualità dello sperma negli uomini affetti da infertilità.
Ashwagandha: un rimedio per i disturbi della menopausa
La pianta agisce anche sulla sintomatologia associata alla menopausa riducendo vampate di calore, insonnia, irritabilità, ansia e disturbi dell’umore.
Inoltre migliora la lubrificazione degli organi genitali agendo positivamente anche sulla sfera sessuale.
Rafforza il sistema immunitario
L’Ashwagandha incrementa i livelli di linfociti e di anticorpi rafforzando il sistema immunitario nei soggetti sani. Inoltre la Withania somnifera, associata ad altre piante dalle proprietà terapeutiche similari, è in grado di favorire l’attività dei globuli bianchi preposti a debellare alcuni virus patogeni.
Migliora la salute del cuore
Il ginseng indiano riesce a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo prevenendo così l’insorgenza dell’aterosclerosi e riducendo il rischio di esposizione a ictus e ad attacchi di cuore. Inoltre si ritiene che l’Ashwagandha abbassi significativamente il tasso dei trigliceridi.
- Una bomba di micronutrienti – Da migliaia di anni Ashwagandha viene utilizzato nella medicina…
- Qualità garantita – La materia prima delle nostre capsule di Ashwagandha biologico cresce in natura…
- Niente Bullsh!t – Non importa se hai un’intolleranza al lattosio o al glutine. Nostre capsule sono…
Come si usa l’Ashwagandha e il dosaggio consigliato
Gli estratti contenenti la radice e le foglie del ginseng indiano si trovano in commercio prevalentemente sotto forma di integratori alimentari, di tintura madre, di polvere, di soluzioni liquide analcoliche e di caramelle gommose.
Integratore alimentare per favorire il rilassamento e il benessere mentale
Prodotto formulato in capsule, titolato al 2% in withanolidi. Esercita una funzione tonico-adattogena, favorisce il rilassamento e promuove le naturali difese dell’organismo.
Dosaggio consigliato: assumere una o due capsule al giorno, durante i pasti.
Polvere di Ashwagandha
Utile per disintossicare l’organismo, promuovere le difese, migliorare il tono dell’umore e combattere l’insonnia.
Posologia giornaliera: un cucchiaino del prodotto (equivalente a 3 grammi) diluito in un bicchiere d’acqua o bevanda vegetale, da assumere due volte al giorno. Si consiglia di prendere il rimedio dopo la prima colazione e dopo il pranzo.
Ashwagandha bio Churna
Un integratore alimentare a base di radice di Withania somnifera. Particolarmente apprezzato dalla tradizione Ayurvedica perché riesce a equilibrare armonicamente i tre dosha: elementi che costituiscono la struttura psico-somatica dell’uomo.
Posologia raccomandata: assumere un misurino raso suddiviso in due dosi, lontano dai pasti. Lasciar decantare la polvere in un bicchiere di acqua quasi bollente, attendere qualche minuto e consumare la bevanda calda.
Attenersi al dosaggio indicato. Il prodotto deve essere conservato in un posto fresco lontano dalla luce solare diretta.
Tintura madre
Flacone in gocce formulato per favorire il normale rilassamento psico-fisico e per promuovere il benessere mentale.
Somministrare 30 gocce (pari a un ml del prodotto) dalle 2 alle 3 volte al giorno.
Estratto integrale
Soluzione liquida analcolica ottenuta dal fitocomplesso della pianta Withania somnifera. Indicato per combattere la stanchezza fisica e mentale, promuovere il rilassamento e il benessere mentale oltre a rinforzare le difese dell’organismo.
Assumere dai 10 ai 20 ml di prodotto miscelati in un bicchiere d’acqua calda, eventualmente con l’aggiunta di un dolcificante. Il rimedio va preso la sera prima di coricarsi. Agitare energeticamente il prodotto prima dell’utilizzo.
Caramelle gommose a base di Ashwagandha
Integratore alimentare masticabile estratto dalle radici del ginseng indiano. Migliora la concentrazione e la memoria, combatte lo stress e la fatica psico-fisica e favorisce il benessere delle difese immunitarie.
Masticare giornalmente, per qualche minuto, una caramella gommosa per favorire il rilascio dei minerali essenziali presenti nel prodotto.
Bevanda energetica fai-da-te con la polvere di Ashwagandha
Ingredienti:
- Polvere di Ashwagandha: un cucchiaio.
- Bevanda vegetale a piacimento o latte: 240 ml.
- Zucchero grezzo: un cucchiaino.
- Cardamomo o cannella: un pizzico.
Procedimento: sciogliere il ginseng indiano nella bevanda e trasferire il pentolino sul fuoco. Lasciar bollire il preparato per 15 minuti. Dopodiché versare il quantitativo di zucchero, cardamomo e cannella indicato.
Mescola con cura tutti gli ingredienti, togli la bevanda dal fuoco e consuma la soluzione tiepida. Per ottenere un effetto energizzante, assumi una o due tazze al giorno nel primo pomeriggio.
- POLVERE DI RADICE DI ASHWAGANDHA BIOLOGICA Nell’arte ayurvedica dell’India, la radice di Ashwagandha…
- AYURVEDA L’arte ayurvedica non ha ancora fatto breccia alle nostre latitudini. Tuttavia, l’enorme…
- ORIGINE Come per tutti i nostri prodotti, prestiamo molta attenzione all’origine e alla massima…
Usi cosmetici
Polvere anti-age per la bellezza dei capelli e del viso
Il prodotto, essendo ricco di antiossidanti, aiuta a prevenire l’ingrigimento dei capelli, promuove la crescita dei capelli e aiuta a contrastare i segni del tempo.
Impacco per i capelli
Mescolare con un cucchiaio di legno la polvere vegetale con dell’acqua calda fino a ottenere una consistenza cremosa. Distribuire in maniera uniforme sui capelli umidi, appena lavati.
Avvolgere, come un turbante, la chioma con una pellicola trasparente e attendere dai 15 ai 30 minuti di posa. Risciacquare con abbondante acqua tiepida senza l’utilizzo dello shampoo e infine asciugare i capelli.
Maschera illuminante per il viso
Aggiungere un cucchiaio di polvere di Ashwagandha in poca acqua calda, mescolare fino a quando si forma una soluzione cremosa. Stendere sul viso evitando l’area del contorno occhi.
Attendere circa 20 minuti e risciacquare con abbondante acqua tiepida in modo da eliminare ogni traccia del rimedio.
- CAPSULE AD ALTO DOSAGGIO: Ogni barattolo contiene 180 capsule di Ashwagandha ad alto dosaggio in una…
- ESTRATTO PREMIUM CON IL 10% DI WITHANOLIDES: Per le nostre capsule di Ashwagandha usiamo una materia…
- VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule di Aswaganda sono 100% vegane e senza…
L’Ashwagandha in cucina
Le radici, i frutti e i fiori del ginseng indiano sono commestibili. Pertanto la pianta fresca si può tranquillamente utilizzare in cucina.
Il sapore delle infiorescenze è simile a quello dei funghi mentre ai frutti si associa l’aroma delle radici di ravanello. Invece la polvere estratta dalle radici dell’Ashwagandha presenta un gusto delicato e neutro che ricorda quello delle nocciole.
La polvere di Ashwagandha si può consumare singolarmente, diluita in poca acqua, o miscelata con altri ingredienti per realizzare frullati o smoothie freschi.
Attenzione, la polvere di Withania somnifera non dev’essere cotta ad alte temperature onde evitare il deterioramento delle caratteristiche organolettiche del prodotto.
Controindicazioni ed effetti collaterali del ginseng indiano
L’assunzione orale dell’Ashwagandha sembra sicura purché il periodo di trattamento non sia superiore ai 3 mesi. Un dosaggio elevato potrebbe provocare mal di stomaco, vomito, diarrea e disturbi epatici.
L’Ashwagandha è pericolosa per le donne in gravidanza in quanto un suo consumo espone al rischio di incorrere in un aborto spontaneo.
Inoltre la pianta potrebbe causare fenomeni di irritazione dell’apparato digerente.
Nonostante attualmente non sussistano indicazioni certe circa la somministrazione di preparati a base di Ashwagandha alle donne che stanno allattando, si consiglia di evitare l’assunzione per precauzione.
Effetti collaterali
L’Ashwagandha non va assunta insieme a farmaci anti-iperglicemici perché potrebbe manifestarsi un’eccessiva e pericolosa riduzione dei livelli di glucosio nel sangue.
Uno degli effetti terapeutici della pianta medicinale consiste nell’abbassare la pressione arteriosa, per tale motivo non è adatta ai soggetti che prendono farmaci per trattare l’ipertensione.
L’Ashwaganda può interferire con i farmaci che agiscono sul sistema immunitario e tende a infondere nelle persone che la assumono una certa sonnolenza.
Motivo per cui dovrebbe essere evitata l’associazione dell’Ashwaganda con farmaci sedativo-ipnotici. Inoltre gli estratti influiscono sull‘ormone tiroideo innalzandolo, pertanto si consiglia di monitorare la funzionalità tiroidea prima di assumere contestualmente ormoni tiroidei e preparati a base di Ashwagandha.
Guida all’ acquisto
I rimedi contenenti estratti di Withania somnifera sono disponibili nelle erboristerie fornite e presso i rivenditori specializzati nella vendita di fitopreparati.
Inoltre si possono acquistare direttamente online. In commercio sono presenti numerosi integratori a base della pianta medicinale a prezzi variabili ma accessibili.
Ad esempio, il prezzo di 60 capsule vegetali contenenti l’estratto di radice di Ashwagandha è di circa 20 euro.
Si consiglia di prediligere prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata, naturali al 100% e privi di OGM.
Botanica
La Withania somnifera si presenta come un arbusto erbaceo e sempreverde. Alla base possiede una consistenza legnosa e può agevolmente raggiungere un’altezza di 170 cm.
La fioritura avviene in estate ed è caratterizzata da infiorescenze che si colorano di verde-giallo mentre la tonalità dei frutti può mutare dal giallo-arancio al rosso in base al livello di maturazione.
Le foglie e i fusti della pianta si rivestono di una leggera peluria che conferisce all’arbusto un riflesso grigio-ceruleo.
Cenni storici e origini dell’utilizzo
Il significato etimologico del nome ‘Ashwagandha’ trae origine dal tipico odore delle radici della pianta che rimanda a quello deciso e muschiato del cavallo. Pertanto l’unione tra le parole ‘ashva’ e ‘gandha’ si può tradurre in “come un cavallo”.
Le origini dell’utilizzo terapeutico dell’Ashwagandha si fanno risalire a circa 2500 anni fa.
Si ritiene che la Withania somnifera sia stata ampiamente utilizzata nell’antica Mesopotamia al fine di sfruttare le proprietà narcotiche dell’arbusto. Inoltre la radice della pianta era considerata dal medico indiano Sushruta un elisir alchemico e afrodisiaco. Si narra che alcuni guaritori popolari utilizzavano la radice di Ashwagandha per realizzare pozioni d’amore.
Nonostante la pianta cresca spontaneamente in territori asiatici, i principali coltivatori della Withania somnifera si trovano nei paesi europei. Soprattutto in Sicilia e in Sardegna.
Fonti
- Zheng Wei, Pharmacological Effects of Withanolides.
- Renu Wadhwa, Nootropical potential of Ashwagandha leaves: beyond traditional root extracts.
- Withania somnifera, ITIS Integrated Taxonomic Information System- Report.
- Adrian L.Lopresti, An investigation into the stress-relieving and pharmacological actions of ashwagandha (Withania somnifera) extract.
- Camellia Akhgarjand, Does ashwagandha supplementation have a beneficial effect on the management of anxiety and stress? A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.
- Dnyanraj Choudhary, Efficacy and safety of ashwagandha (Withania sominifera (L.) Dunal) root extract in improving memory and cognitive functions.