Annuncio pubblicitario

Lo sport in gravidanza aumenta i benefici del latte materno per il bambino: ridotto rischio di obesità, diabete e malattie cardiache

Lo sport in gravidanza non fa solo bene alla salute della mamma, ma protegge anche quella del bambino.

Fare un’attività fisica moderata in dolce attesa, infatti, rende il latte materno ancora più benefico. Aumenta, infatti, i livelli di un composto, denominato 3SL, che riduce il rischio di gravi problemi di salute come diabete, obesità e malattie cardiache per il piccolo. Questi effetti non si limitano al periodo subito dopo la nascita ma si ripercuotono in positivo sulla salute del bambino per tutta la vita.

Lo ha scoperto uno studio condotto da ricercatori del Wexner Medical Center e del College of Medicine dell’Ohio State University e pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.

Sport in gravidanza: i benefici per il bambino

“Attraverso studi passati abbiamo dimostrato che l’esercizio fisico fatto dalla mamma migliora la salute del bambino: in questo nuovo studio volevamo iniziare a capire perché. Per farlo, abbiamo indagato gli effetti del latte materno. Evidenze, infatti, dimostrano che possa giocare un ruolo nel proteggere il benessere dei neonati”. Lo ha affermato Kristin Stanford, ricercatrice dell’Ohio State Diabetes and Metabolism Research Center e autrice principale dello studio.

Stanford e il suo team, di cui facevano parte anche ricercatori dell’Università della California, di San Diego, dell’Arkansas Children’s Nutrition Center e del Joslin Diabetes Center, hanno studiato topi nati da madri sedentarie e li hanno alimentati con latte di madri attive durante la gravidanza. Nei topi così nutriti è stato osservato un miglioramento della salute metabolica e della funzione cardiaca in età adulta. Effetti benefici che secondo i ricercatori sono da attribuire al latte materno, non potendo essere legati a fattori di tipo genetico.

Annuncio pubblicitario

I ricercatori hanno anche seguito circa 150 donne in gravidanza e dopo il parto, scoprendo che quelle che facevano più passi al giorno, monitorati attraverso un fitness tracker, avevano nel latte una maggiore quantità di un composto, noto come 3SL. Questo olisaccaride agirebbe da mediatore, trasferendo al bambino i benefici dell’esercizio materno e proteggendolo, anche da adulto, da obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

“L’aumento della 3SL non era correlato all’intensità dell’attività fisica, quindi anche un moderato esercizio come una camminata giornaliera è sufficiente per godere di questi effetti benefici”, ha affermato Stanford.

Ma quali esercizi fare in gravidanza per migliorare la salute di mamma e bebè senza correre rischi? Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Stile di vita in gravidanza: comportamenti da adottare per te e tuo figlio”. Troverai consigli sugli sport più indicati e un circuito di allenamento in 7 esercizi.

Fonte: MedicalXpress.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

sport gravidanza aumenta benefici latte materno per salute bambino

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario