“Mamma in salute”, l’app gratuita del Ministero per le donne in gravidanza

Un’app gratuita che accompagna le donne in tutte le fasi di gravidanza e maternità. E’ “Mamma in salute“, l’applicazione del Ministero della Salute che affianca passo passo le mamme, aiutandole a trovare tutte le informazioni utili per vivere al meglio la gravidanza, ma anche il parto, i mesi che seguono la nascita del bambino e l’allattamento.

Non solo: l’app permette anche di verificare l’evoluzione della gravidanza, dai cambiamenti nel corpo della mamma alla crescita del bambino settimana dopo settimana, e di registrare le tappe fondamentali della gravidanza, dai risultati degli esami fatti alle immagini delle ecografie.

Insomma, l’app è una compagna importantissima che affianca la donna da quando sceglie di vivere l’esperienza della maternità a quando diventa mamma.

Prima della gravidanza, l’app dà consigli e suggerisce le strutture a cui rivolgersi per favorire il concepimento, mentre quando la donna è in dolce attesa ricorda giorno per giorno, grazie ad utili promemoria, gli appuntamenti, gli esami, le visite da fare per vivere la gravidanza in salute.

Una mappa mostra poi le strutture ospedaliere in tutto il territorio nazionale in cui far nascere il proprio bambino, illustrandone le caratteristiche e i punti di forza, in modo da aiutare i futuri genitori a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. E, quando il piccolino sta per nascere, il contacalcetti e il contacontrazioni aiutano a seguire meglio l’ultima fase della gravidanza.

Ecco, in dettaglio, le funzioni principali che puoi trovare sull’app “Mamma in salute”:

  • Cerca punti nascita
  • Diario della gravidanza
  • Consultori familiari
  • Conta calcetti e contrazioni
  • Verifica di come stanno cambiando il tuo corpo, il tuo peso, i tuoi valori pressori
  • Possibilità di raccogliere le immagini delle tue ecografie, i risultati dei tuoi esami di laboratorio, le tue foto
  • Per ogni trimestre di gravidanza, guida agli esami e alle visite che devi fare, con tanti accorgimenti e consigli utili.

L’app “Mamma in salute” è disponibile su App Store e Google Play. Ecco i link per scaricarla:

App Store

Google Play

Guarda il video e scopri di più su come funziona l’app.

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts