Sommario
Curare la salute dei tuoi denti con una corretta igiene orale a casa è importante sempre. Ma lo è ancora di più ora che, per l’emergenza Coronavirus e l’obbligo di uscire il meno possibile e solo per necessità impellenti, diventa più complicato andare dal dentista per cure odontoiatriche specialistiche.
Le urgenze restano garantite, come ha precisato la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp). Ma la raccomandazione, in questa fase critica, è quella di sottoporsi a cure dentali solo se non sono rimandabili. Il consiglio, in caso di disturbi, è quello di contattare telefonicamente il proprio dentista, che potrà valutare lo stato di effettiva urgenza e necessità.
“Dolori acuti, infezioni come un ascesso gengivale, traumi o esiti di eventi accidentali sono alcuni esempi di condizioni cliniche che rivestono un carattere di urgenza e che devono poter essere trattati” scrive la Sidp in un comunicato. “Qualora il paziente fosse un soggetto a maggior rischio di contrarre infezione o manifestasse sintomi riconducibili a infezione da Covid-19 – avverte -, o anche si trovasse in regime di quarantena, sarà necessario rimandare le cure”.
Dato che al momento non è possibile frequentare il dentista con la consueta abitudine, fatta eccezione per le urgenze, è necessario “mantenere un elevato standard di igiene orale con l’uso costante di spazzolino, dentifricio e scovolino”, ricorda la Sidp, che mette anche a disposizione il numero verde 800 144 979 per rispondere a domande e dare consigli utili per il mantenimento della salute della bocca.
Vediamo allora quali sono le sane abitudini da adottare ogni giorno, consigliate dalla Sidp, per mantenere sani denti e gengive.
Denti: i consigli della Sidp per la prevenzione
La prima regola di una corretta igiene orale, fondamentale per evitare che la placca batterica si accumuli sui denti e si trasformi in tartaro, aprendo la strada a carie e infiammazioni gengivali, è lavarsi i denti, regolarmente e nel modo giusto.
E’ importante lavare i denti almeno 2-3 volte al giorno, 20-30 minuti dopo la fine dei pasti e per almeno 2 minuti per ostacolare la formazione della placca. E’ altrettanto fondamentale spazzolare i denti nel modo giusto. La Sidp ci consiglia la tecnica corretta.
- Pulizia accurata per gengive sane grazie ai suggerimenti in tempo reale che ti aiutano durante lo...
- Per una pulizia ottima – rimuove i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto ad...
- Proteggi le tue gengive: il controllo della pressione di spazzolamento protegge le gengive...
Come spazzolare correttamente i denti
- Spazzola sempre un’arcata per volta: solo così ti assicurerai una detersione efficace.
- Non dimenticare le zone interne dei denti, più difficili da raggiungere e quindi da pulire, ma altrettanto importanti.
- Evita di spazzolare in senso orizzontale le superfici esterne e interne, altrimenti non riuscirai a eliminare efficacemente la placca batterica e rischierai di traumatizzare le gengive. Usa la tecnica orizzontale solo per pulire le zone masticatorie.
- Fai un primo spazzolamento senza dentifricio, poi ripeti il passaggio con il dentifricio, senza esagerare con le quantità. Spesso gli aromi delle paste danno la sensazione di avere i denti puliti, ma in realtà solo la disgregazione della placca con lo spazzolino garantisce una corretta igiene orale.
- Termina la detersione spazzolando anche la parte superiore della lingua con lo spazzolino.
I benefici del filo interdentale e dello scovolino
Il filo interdentale e lo scovolino sono due alleati indispensabili per una corretta igiene orale. Utilizzarli dopo aver lavato i denti, infatti, ti aiuta a eliminare gli eventuali residui di cibo rimasti tra i denti.
Il filo interdentale, grazie al suo intreccio sottile di fibre di nylon, riesce a penetrare nelle fessure in cui lo spazzolino non arriva. E’ quindi consigliato soprattutto alle persone che hanno spazi interdentali molto stretti o denti affollati o malposti. Dovrebbe essere usato almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera. Attenzione all’uso corretto: non basta infilarlo tra i denti e muoverlo avanti e indietro, ma è importante abbracciare il dente e far scivolare il filo dalla gengiva verso l’alto e viceversa, con movimenti decisi ma senza causare danni alle gengive.
Nei casi in cui può essere difficile usare il filo interdentale, per la conformazione della bocca o la posizione dei denti o per scarsa manualità, è consigliabile ricorrere allo scovolino.
- Igiene dentale
- Set di spazzolini
- Produttore:sunstar
Spazzolino: elettrico o manuale?
Lo spazzolino elettrico, se usato correttamente, è più efficace di quello manuale per la rimozione della placca. Diverse ricerche hanno dimostrato che riduce la placca batterica del 17% in più rispetto a quello tradizionale.
Il suo uso è quindi consigliato, ancor più alle persone che hanno scarsa manualità nello spazzolare i denti con lo spazzolino tradizionale, come bambini e anziani, o a chi ha una predisposizione per le malattie gengivali e parodontali.
Fumo, nemico della salute delle gengive
Accanto alla giusta igiene orale, ci sono anche alcune sane abitudini che ti aiutano a mantenere denti e gengive sani. Tra queste, smettere di fumare. Il fumo infatti ha conseguenze nocive sulla salute gengivale. La nicotina, a causa del suo effetto vasocostrittore, riduce l’apporto di ossigeno e di sangue a livello del microcircolo parodontale e può causare al tessuto una sofferenza che lo rende più vulnerabile alle infezioni. Chi fuma, inoltre, ha una placca batterica più aggressiva a causa della selezione di batteri in grado di sopravvivere in un ambiente con scarso ossigeno.
- Attenzione: il pacchetto può variare
- Filo interdentale cerato.
- Anti-rottura.
Salute dei denti: l’alimentazione giusta per proteggerli
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per la salute di denti e gengive. Per mantenerli sani, riduci il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri. In generale, segui una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura: questi alimenti contengono vitamine e sali minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) per rinforzare i denti, mantenere le gengive sane e migliorare le tue difese immunitarie.