Denti: i consigli per mantenerli sani con una corretta igiene orale a casa

Curare la salute dei tuoi denti con una corretta igiene orale a casa è importante sempre. Ma lo è ancora di più ora che, per l’emergenza Coronavirus e l’obbligo di uscire il meno possibile e solo per necessità impellenti, diventa più complicato andare dal dentista per cure odontoiatriche specialistiche.

Le urgenze restano garantite, come ha precisato la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp). Ma la raccomandazione, in questa fase critica, è quella di sottoporsi a cure dentali solo se non sono rimandabili. Il consiglio, in caso di disturbi, è quello di contattare telefonicamente il proprio dentista, che potrà valutare lo stato di effettiva urgenza e necessità.

“Dolori acuti, infezioni come un ascesso gengivale, traumi o esiti di eventi accidentali sono alcuni esempi di condizioni cliniche che rivestono un carattere di urgenza e che devono poter essere trattati” scrive la Sidp in un comunicato. “Qualora il paziente fosse un soggetto a maggior rischio di contrarre infezione o manifestasse sintomi riconducibili a infezione da Covid-19 – avverte -, o anche si trovasse in regime di quarantena, sarà necessario rimandare le cure”.

Dato che al momento non è possibile frequentare il dentista con la consueta abitudine, fatta eccezione per le urgenze, è necessario “mantenere un elevato standard di igiene orale con l’uso costante di spazzolino, dentifricio e scovolino”, ricorda la Sidp, che mette anche a disposizione il numero verde 800 144 979 per rispondere a domande e dare consigli utili per il mantenimento della salute della bocca.

Vediamo allora quali sono le sane abitudini da adottare ogni giorno, consigliate dalla Sidp, per mantenere sani denti e gengive.

Denti: i consigli della Sidp per la prevenzione

La prima regola di una corretta igiene orale, fondamentale per evitare che la placca batterica si accumuli sui denti e si trasformi in tartaro, aprendo la strada a carie e infiammazioni gengivali, è lavarsi i denti, regolarmente e nel modo giusto.

E’ importante lavare i denti almeno 2-3 volte al giorno, 20-30 minuti dopo la fine dei pasti e per almeno 2 minuti per ostacolare la formazione della placca. E’ altrettanto fondamentale spazzolare i denti nel modo giusto. La Sidp ci consiglia la tecnica corretta.

Come spazzolare correttamente i denti

  • Spazzola sempre un’arcata per volta: solo così ti assicurerai una detersione efficace.
  • Non dimenticare le zone interne dei denti, più difficili da raggiungere e quindi da pulire, ma altrettanto importanti.
  • Evita di spazzolare in senso orizzontale le superfici esterne e interne, altrimenti non riuscirai a eliminare efficacemente la placca batterica e rischierai di traumatizzare le gengive. Usa la tecnica orizzontale solo per pulire le zone masticatorie.
  • Fai un primo spazzolamento senza dentifricio, poi ripeti il passaggio con il dentifricio, senza esagerare con le quantità. Spesso gli aromi delle paste danno la sensazione di avere i denti puliti, ma in realtà solo la disgregazione della placca con lo spazzolino garantisce una corretta igiene orale.
  • Termina la detersione spazzolando anche la parte superiore della lingua con lo spazzolino.

I benefici del filo interdentale e dello scovolino

Il filo interdentale e lo scovolino sono due alleati indispensabili per una corretta igiene orale. Utilizzarli dopo aver lavato i denti, infatti, ti aiuta a eliminare gli eventuali residui di cibo rimasti tra i denti.

Il filo interdentale, grazie al suo intreccio sottile di fibre di nylon, riesce a penetrare nelle fessure in cui lo spazzolino non arriva. E’ quindi consigliato soprattutto alle persone che hanno spazi interdentali molto stretti o denti affollati o malposti. Dovrebbe essere usato almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera. Attenzione all’uso corretto: non basta infilarlo tra i denti e muoverlo avanti e indietro, ma è importante abbracciare il dente e far scivolare il filo dalla gengiva verso l’alto e viceversa, con movimenti decisi ma senza causare danni alle gengive.

Nei casi in cui può essere difficile usare il filo interdentale, per la conformazione della bocca o la posizione dei denti o per scarsa manualità, è consigliabile ricorrere allo scovolino.

Spazzolino: elettrico o manuale?

Lo spazzolino elettrico, se usato correttamente, è più efficace di quello manuale per la rimozione della placca. Diverse ricerche hanno dimostrato che riduce la placca batterica del 17% in più rispetto a quello tradizionale.

Il suo uso è quindi consigliato, ancor più alle persone che hanno scarsa manualità nello spazzolare i denti con lo spazzolino tradizionale, come bambini e anziani, o a chi ha una predisposizione per le malattie gengivali e parodontali.

denti igiene orale casa consigli

Fumo, nemico della salute delle gengive

Accanto alla giusta igiene orale, ci sono anche alcune sane abitudini che ti aiutano a mantenere denti e gengive sani. Tra queste, smettere di fumare. Il fumo infatti ha conseguenze nocive sulla salute gengivale. La nicotina, a causa del suo effetto vasocostrittore, riduce l’apporto di ossigeno e di sangue a livello del microcircolo parodontale e può causare al tessuto una sofferenza che lo rende più vulnerabile alle infezioni. Chi fuma, inoltre, ha una placca batterica più aggressiva a causa della selezione di batteri in grado di sopravvivere in un ambiente con scarso ossigeno.

Salute dei denti: l’alimentazione giusta per proteggerli

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per la salute di denti e gengive. Per mantenerli sani, riduci il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri. In generale, segui una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura: questi alimenti contengono vitamine e sali minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) per rinforzare i denti, mantenere le gengive sane e migliorare le tue difese immunitarie.

9 prodotti per la tua igiene orale scelti per te da Melarossa

1 – Oral-B Pro 2 2500 Crossaction

Offerta
Oral-B Pro 2 2500 Crossaction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico Nero, 2 Modalità tra cui Protezione Gengive, 1 Testina, Custodia da Viaggio
  • Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai spazzolando in modo eccessivo

2 – Oral-B Vitality Plus CrossAction

Offerta
Oral-B Vitality Plus CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, batteria, timer da 2 minuti, blu, bianco
  • Lo spazzolino raccomandato per la tua pulizia quotidiana
  • Rimuove più placca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale

3 – Oral-B Smart 4 4000N CrossAction

Offerta
Oral-B Smart 4 4000N CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico Nero Connesso, 3 Modalità tra cui Sbiancante, Denti Sensibili e Protezione Gengive, 2 Testine di Ricambio
  • Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
  • Migliori risultati in termini di spazzolamento grazie ai suggerimenti in tempo reale

4 – Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Offerta
Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico, con Personaggi Disney Pixar Cars, per Età da 3 Anni
  • Modalità delicata per bambini
  • Testina piccola per spazzolare facilmente nella bocca dei bambini

5 – Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile con Personaggi Disney Pixar Frozen

Offerta
Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile 1 Manico con Personaggi Disney Pixar Frozen, per età da 3 anni
  • Modalità delicata per bambini
  • Testina piccola per spazzolare facilmente nella bocca dei bambini

6 – Sunstar Gum Spazzolini interdentali 

7 – Gum Soft Picks Advanced Scovolini Pulizia Dentale

Offerta
Gum Soft Picks Advanced Scovolini Pulizia Dentale Small 30 Pezzi
  • Le setole in gomma morbida sono delicate e sicure per le gengive sensibili
  • Rimuovere accuratamente la placca e ridurre la gengivite

8 – Oral-B – Filo interdentale cerato

Oral-B - Filo interdentale cerato 50, medio
  • Pulisce dove lo spazzolino da denti non può arrivare.
  • Filo interdentale cerato.

9 – GUM Flosbrush Forcella + filo

GUM Flosbrush Forcella + filo, Colori assortiti
  • Meccanismo rotante che trasporta automaticamente il filo interdentale
  • Il filo usato viene inviato ad una camera separata all'interno del supporto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

denti salute consigli igiene orale casa

Ultimo aggiornamento 2020-05-25 at 20:45 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts