Annuncio pubblicitario

Denti: i consigli per mantenerli sani con una corretta igiene orale a casa

Curare la salute dei tuoi denti con una corretta igiene orale a casa è importante sempre. Ma lo è ancora di più ora che, per l’emergenza Coronavirus e l’obbligo di uscire il meno possibile e solo per necessità impellenti, diventa più complicato andare dal dentista per cure odontoiatriche specialistiche.

Le urgenze restano garantite, come ha precisato la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp). Ma la raccomandazione, in questa fase critica, è quella di sottoporsi a cure dentali solo se non sono rimandabili. Il consiglio, in caso di disturbi, è quello di contattare telefonicamente il proprio dentista, che potrà valutare lo stato di effettiva urgenza e necessità.

“Dolori acuti, infezioni come un ascesso gengivale, traumi o esiti di eventi accidentali sono alcuni esempi di condizioni cliniche che rivestono un carattere di urgenza e che devono poter essere trattati” scrive la Sidp in un comunicato. “Qualora il paziente fosse un soggetto a maggior rischio di contrarre infezione o manifestasse sintomi riconducibili a infezione da Covid-19 – avverte -, o anche si trovasse in regime di quarantena, sarà necessario rimandare le cure”.

Dato che al momento non è possibile frequentare il dentista con la consueta abitudine, fatta eccezione per le urgenze, è necessario “mantenere un elevato standard di igiene orale con l’uso costante di spazzolino, dentifricio e scovolino”, ricorda la Sidp, che mette anche a disposizione il numero verde 800 144 979 per rispondere a domande e dare consigli utili per il mantenimento della salute della bocca.

Annuncio pubblicitario

Vediamo allora quali sono le sane abitudini da adottare ogni giorno, consigliate dalla Sidp, per mantenere sani denti e gengive.

Denti: i consigli della Sidp per la prevenzione

La prima regola di una corretta igiene orale, fondamentale per evitare che la placca batterica si accumuli sui denti e si trasformi in tartaro, aprendo la strada a carie e infiammazioni gengivali, è lavarsi i denti, regolarmente e nel modo giusto.

E’ importante lavare i denti almeno 2-3 volte al giorno, 20-30 minuti dopo la fine dei pasti e per almeno 2 minuti per ostacolare la formazione della placca. E’ altrettanto fondamentale spazzolare i denti nel modo giusto. La Sidp ci consiglia la tecnica corretta.

Come spazzolare correttamente i denti

  • Spazzola sempre un’arcata per volta: solo così ti assicurerai una detersione efficace.
  • Non dimenticare le zone interne dei denti, più difficili da raggiungere e quindi da pulire, ma altrettanto importanti.
  • Evita di spazzolare in senso orizzontale le superfici esterne e interne, altrimenti non riuscirai a eliminare efficacemente la placca batterica e rischierai di traumatizzare le gengive. Usa la tecnica orizzontale solo per pulire le zone masticatorie.
  • Fai un primo spazzolamento senza dentifricio, poi ripeti il passaggio con il dentifricio, senza esagerare con le quantità. Spesso gli aromi delle paste danno la sensazione di avere i denti puliti, ma in realtà solo la disgregazione della placca con lo spazzolino garantisce una corretta igiene orale.
  • Termina la detersione spazzolando anche la parte superiore della lingua con lo spazzolino.

I benefici del filo interdentale e dello scovolino

Il filo interdentale e lo scovolino sono due alleati indispensabili per una corretta igiene orale. Utilizzarli dopo aver lavato i denti, infatti, ti aiuta a eliminare gli eventuali residui di cibo rimasti tra i denti.

Il filo interdentale, grazie al suo intreccio sottile di fibre di nylon, riesce a penetrare nelle fessure in cui lo spazzolino non arriva. E’ quindi consigliato soprattutto alle persone che hanno spazi interdentali molto stretti o denti affollati o malposti. Dovrebbe essere usato almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera. Attenzione all’uso corretto: non basta infilarlo tra i denti e muoverlo avanti e indietro, ma è importante abbracciare il dente e far scivolare il filo dalla gengiva verso l’alto e viceversa, con movimenti decisi ma senza causare danni alle gengive.

Annuncio pubblicitario

Nei casi in cui può essere difficile usare il filo interdentale, per la conformazione della bocca o la posizione dei denti o per scarsa manualità, è consigliabile ricorrere allo scovolino.

Spazzolino: elettrico o manuale?

Lo spazzolino elettrico, se usato correttamente, è più efficace di quello manuale per la rimozione della placca. Diverse ricerche hanno dimostrato che riduce la placca batterica del 17% in più rispetto a quello tradizionale.

Il suo uso è quindi consigliato, ancor più alle persone che hanno scarsa manualità nello spazzolare i denti con lo spazzolino tradizionale, come bambini e anziani, o a chi ha una predisposizione per le malattie gengivali e parodontali.

denti igiene orale casa consigli

Fumo, nemico della salute delle gengive

Accanto alla giusta igiene orale, ci sono anche alcune sane abitudini che ti aiutano a mantenere denti e gengive sani. Tra queste, smettere di fumare. Il fumo infatti ha conseguenze nocive sulla salute gengivale. La nicotina, a causa del suo effetto vasocostrittore, riduce l’apporto di ossigeno e di sangue a livello del microcircolo parodontale e può causare al tessuto una sofferenza che lo rende più vulnerabile alle infezioni. Chi fuma, inoltre, ha una placca batterica più aggressiva a causa della selezione di batteri in grado di sopravvivere in un ambiente con scarso ossigeno.

Salute dei denti: l’alimentazione giusta per proteggerli

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per la salute di denti e gengive. Per mantenerli sani, riduci il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri. In generale, segui una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura: questi alimenti contengono vitamine e sali minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) per rinforzare i denti, mantenere le gengive sane e migliorare le tue difese immunitarie.

Annuncio pubblicitario

9 prodotti per la tua igiene orale scelti per te da Melarossa

1 – Oral-B Pro 2 2500 Crossaction

2 – Oral-B Vitality Plus CrossAction

3 – Oral-B Smart 4 4000N CrossAction

4 – Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile

5 – Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile con Personaggi Disney Pixar Frozen

6 – Sunstar Gum Spazzolini interdentali 

7 – Gum Soft Picks Advanced Scovolini Pulizia Dentale

8 – Oral-B – Filo interdentale cerato

9 – GUM Flosbrush Forcella + filo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

denti salute consigli igiene orale casa

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario