La vichyssoise è una deliziosa crema di porri e patate tipica della cucina francese. Questa vellutata prevede la cottura delle verdure in brodo di pollo e panna e può essere servita calda o fredda. È l’ideale quindi per una stuzzicante cena estiva. Ma si mangia volentieri anche in inverno, quando si è alla ricerca di zuppe morbide e corroboranti. Il nome della pietanza deriva da Vichy, città termale legata in modi diversi alla storia del piatto.
La ricetta della vichyssoise è davvero semplice e tutto sommato veloce. Per avere un risultato sempre gustoso devi quindi solamente fare attenzione alla qualità degli ingredienti che scegli. A partire naturalmente dal porro, di cui la Francia è primo produttore europeo.
Vichyssoise, i segreti per renderla deliziosa
L’elemento aromatico predominante della crema è un ortaggio dal gusto inconfondibile, simile a quello della cipolla ma più delicato. Si reperisce tutto l’anno in due varietà: quella estiva e quella invernale.
La varietà invernale è più saporita ma ha foglie più coriacee e quindi è più adatta ad una cottura al forno. I porri di varietà estiva, invece, sono più teneri e quasi si sciolgono nelle cotture in zuppa o nelle creme come la nostra vichyssoise.
Del porro va consumata solo la parte bianca, dopo averla pulita per bene da eventuali residui di terra. Ricordati di tagliarlo solo poco prima dell’uso perché tende ad ossidare in fretta. Scegli gli esemplari più sodi e con foglie verde scuro ben serrate.
- Materiale tedesco in acciaio inossidabile: SHAN ZU la lama del coltello da cucina è realizzata in...
- Dimensioni: la lunghezza della lama del coltello da chef è di 7,1 pollici, la lunghezza del manico...
- Caratteristiche antiaderenti: il coltello da verdura CLASSIC è perfetto per tagliare e affettare...
Vichyssoise, una storia speciale
Creazione di un gastronomo nostalgico della sua infanzia o casuale accostamento di ortaggi? A dispetto della sua semplicità, la vichyssoise ha origini controverse. La regina delle cuoche televisive, Julia Child, sosteneva che fosse un’invenzione americana.
Tuttavia, si hanno tracce di una crema di porri e patate già ai tempi di re Luigi XV di Francia. Il quale era solito chiedere ai suoi sottoposti di assaggiare la vellutata per paura di essere avvelenato. Costringendo tutta la corte a mangiarla fredda.
La verità storica
Al di là dell’aneddoto però possiamo far risalire la nascita della crema fredda di patate e porri, come la conosciamo noi oggi, allo chef del Ritz-Carlton di New York, Louis Diat. Nel 1917 Diat provò a riprodurre un piatto che la madre e la nonna servivano a lui e al fratello per merenda. Si trattava di una zuppa di patate e porri raffreddata dall’aggiunta di panna. Un tocco che rendeva ancora più gustoso un piatto di per sé semplice. Diat poi ribattezzò così la crema vichyssoise perché era nato non lontano da Vichy.
Sempre alla città francese, dove negli anni della Seconda Guerra Mondiale si instaurò un governo filo tedesco, è ricollegata un’altra storia. Secondo cui la vichyssoise non era altro che la rielaborazione più elegante della tipica porrusalda basca. Una zuppa rustica di verdure, rivista e corretta con aggiunta di panna e burro dallo chef dell’ambasciatore di Spagna presso la Repubblica di Vichy.
- Piano di cottura: Gas
- Materiale: Alluminio 3mm
- Casseruola alta: ideale per confezionare salse, tirare i fondi, mescolare i composti e confezionare...
La vichyssoise nella dieta
La ricetta tradizionale della vichyssoise prevede una buona quantità di crema di latte, un prodotto da cui deriva tutta la portata calorica della crema di porri e patate. Contestualizzata in un pasto leggero, magari con l’aggiunta di proteine vegetali, questa vellutata fornisce una buona dose di fibre, vitamine e carboidrati.
Per una vichyssoise leggera guarda la videoricetta di Melarossa
I contenuti nutrizionali
La vichyssoise è una crema ricca ma con una buona quantità di aromi e ortaggi dalle mille proprietà. Forte del suo basso contenuto calorico – 61 calorie per 100 grammi – il porro è ricco di sali minerali importanti come sodio, fosforo e potassio. E apporta anche buone quantità di vitamina C, 9 mg su 100 grammi di prodotto.
Inoltre, la presenza dell’allicina conferisce loro spiccate doti antibiotiche. Altro asse portante della vichyssoise, le patate contengono fibre e sali minerali. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un alimento con tanta vitamina C e una scarsa presenza di sodio.
E ora prepara la vichyssoise
Vichyssoise
Ingredienti
- 500 g di porri
- 400 g di patate
- 500 g di brodo di pollo
- 250 g di panna fresca
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 50 g di burro
- erba cipollina qb
- noce moscata qb
- sale qb
- pepe qb
Istruzioni
- Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Pulisci i porri e affettali sottilmente.
- Fai appassire i porri in un tegame ampio assieme al burro e all'olio per una decina di minuti. Quando saranno ammorbiditi aggiungi le patate. Fai insaporire e versa poi il brodo e la panna.
- Fai cuocere per una ventina di minuti circa o per il tempo che servirà ad avere le patate cotte. Dipenderà dalla grandezza dei cubetti.
- Regola di sale e pepe, aggiungi un bel pizzico di noce moscata e passa tutto con il frullatore a immersione.
- Servila tiepida o fredda con dell'erba cipollina fresca tritata.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest