Sommario
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo appetitoso e veloce da preparare, soprattutto se utilizzi della pasta fresca già pronta. Sono appetitose anche realizzate con tagliatelle secche di grano duro. Piatto tipico dell’autunno, dai sapori inconfondibili, le nostre tagliatelle sono oltretutto molto golose. Merito della cremina realizzata senza l’aggiunta di panna o latte.
Dopo aver cotto i funghi in padella, non dovrai fare altro che frullarne una parte, magari con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per ottenere una salsina profumata. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi.
Tagliatelle ai funghi porcini, un classico dell’autunno
Piatto tra i più apprezzati per le domeniche in famiglia, le tagliatelle ai funghi porcini sono una vera ode a questo alimento così particolare. Per l’assenza di clorofilla (e quindi l’incapacità a compiere la fotosintesi clorofilliana) i funghi non sono considerati delle piante, ma appartengono a un regno a sé. Coltivati dall’uomo o sparsi nei boschi, rappresentano da sempre uno degli alimenti più versatili in cucina.
Da gustare crudi (almeno alcune varietà) e cotti. I nobili porcini sono diffusi in Europa, Asia e Nord America e da sempre rappresentano la qualità più amata. Per conoscerne tutte le caratteristiche e soprattutto per comprendere quali raccogliere e come farlo in tutta sicurezza, leggi qui il nostro approfondimento.
Ricetta tagliatelle ai funghi porcini
Tagliatelle ai funghi porcini
Ingredienti
- 400 g funghi porcini
- 360 g tagliatelle
- 20 pomodorini (tagliati in 4)
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Fai scaldare l’olio con l’aglio.
- Aggiungi i funghi ben lavati e falli appassire per una decina di minuti.
- Aggiungi i pomodorini tagliati e termina di cuocere, salando e pepando il sughetto. (Se ti risulta un po’ secco aggiungi un bicchierino di acqua!)
- Nel frattempo cucina le tagliatelle in acqua salata.
- Prendi una parte del sughetto e tritalo con un frullatore ad immersione.
- Scola la pasta e falla saltare con una parte della pasta. Aggiungi gli altri funghi per guarnire il piatto… e buon appetito!
- Lametta liscia in acciaio inox
- Affilatura a rasoio
- Regolatore di qualità per un taglio preciso, di spessore variabile da 0,2 a 3 mm
Come pulire i funghi porcini
I funghi vanno trattati con grande delicatezza per sprigionare tutto il loro sapore. Vista la loro capacità di assorbire l’umidità, non vanno mai tenuti a mollo in acqua. Questo vuol dire che vanno puliti con molta attenzione.
- Gratta via la terra dal gambo con l’uso di un coltellino affilato, facendo attenzione a non sprecare troppo fusto.
- Con l’aiuto di una spazzolina apposita con le setole morbide, elimina la terra anche dai cappelli.
- Sciaquali velocemente sotto il getto corrente e poi asciugali benissimo.
Il consiglio furbo
Non sempre è facile trovare dei funghi porcini freschi di qualità in commercio. Allora puoi tranquillamente usare dei funghi porcini congelati, il sapore sarà comunque buono. Tieni conto che in cottura perderanno un po’ del liquido di congelamento. Per non annacquare troppo il sugo, valuta se scongelarli in anticipo. Leggi con attenzione le indicazioni sulla confezione.
Altra soluzione è quella di utilizzare dei funghi freschi non particolarmente pregiati, come gli champignon, assieme ai funghi secchi. Falli rinvenire in acqua bollente, ma lontano dal fuoco, per almeno mezz’ora. Elimina tutti i residui di terra e falli saltare in padella. Non buttare l’acqua di ammollo perché è molto saporita. L’importante è che sia priva di terra. I funghi porcini essiccati rendono goloso un semplice sugo al pomodoro. E tritati sono perfetti nel ragù vegan, per il loro marcato sapore di carne.
- WOK 28 CM CON COPERCHIO: bellissima WOK diametro 28 cm, capacità 4,7 L, rivestimento antiaderente...
- LONG LIFE E ADATTA ALL’INDUZIONE (HOLE INDUCTION): realizzata in alluminio forgiato ad alto...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE RESISTENTE E SALUTARE: la WOK è caratterizzata da un rivestimento...
Tagliatelle ai funghi porcini nella dieta e nei menù
Questo primo piatto è leggero e saporito, ottimo per sostituire un altro primo che hai nella dieta. Fai seguire alle tagliatelle ai funghi porcini un contorno di verdure fresche e un secondo leggero.
Qualche esempio? Un formaggio fresco o una porzione di pesce o carne. Così, il tuo pasto sarà ben bilanciato. Ecco qualche sfiziosa ricetta per mangiare funghi anche a dieta.
Proprietà nutrizionali e calorie
I funghi hanno fra le 21 e le 25 calorie ogni 100 grammi e contengono interessanti proprietà nutrizionali.
- Sono prima di tutto, una fonte di antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, causa di patologie neurodegenerative.
- Contengono un interessante quantitativo di acqua che li rende ottimi per favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo, così come la grande ricchezza dei sali minerali presenti: potassio, selenio, magnesio e fosforo, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo e per contrastare la stanchezza mentale e fisica.
- I funghi sono anche molto ricchi di proteine di origine vegetale e di vitamine del gruppo B, preziose per il buon funzionamento di tutto l’organismo, ma nonostante questo profilo nutrizionale, non possono essere considerati sostituti della fonte proteica principale.
Le tagliatelle di funghi sono arricchite con i pomodori pachino che, oltre ad aggiungere sapore e colore al piatto, arricchiscono la ricetta anche di ulteriori proprietà nutrizionali. I pomodori, infatti, contengono il licopene. Un antiossidante molto potente che ha la caratteristica di non essere termolabile, ma anzi di attivarsi e diventare biodisponibile con il calore.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.