Il pesce spada al cartoccio è un secondo di pesce gustoso e leggero, adatto ad una cena veloce, digeribile e sfiziosa.
Se sei a dieta puoi consumarlo quando nel menù settimanale hai pesce, carne o uova e accompagnarlo ad un contorno di verdure grigliate o ad un’insalata fresca.
Puoi portare in tavola il pesce spada una volta alla settimana, alternandolo ad altre tipologie di pesce, come il pesce azzurro: ti assicurerai così un’alimentazione varia e mai monotona e potrai essere certo di beneficiare di tutti i nutrienti utili al tuo organismo.
Proprietà nutrizionali del pesce spada al cartoccio
Il pesce spada con le sue carni tenere e gustose è un pesce saporito e molto magro: una porzione da 100 g apporta solo 110 kcal. E’ ottimo quindi da consumare quando si vuole mantenere un apporto calorico basso, senza rinunciare al gusto. Ecco i suoi benefici nutrizionali.
- Il pesce spada è una fonte di proteine dall’elevato valore biologico, ossia ricche di tutti gli aminoacidi essenziali.
- I grassi che contiene, pari al 3.5%, sono principalmente omega 3, grassi detti “buoni” perché aiutano al mantenimento della salute cardiovascolare e contrastano i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione cellulare e della comparsa di malattie neurodegenerative.
- Il pesce spada è un pesce ricco anche di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, come B12, vitamina B3 E B6, e vitamina A.
- Non mancano i sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio e fosforo.
I benefici della cottura al cartoccio
La cottura al cartoccio è una tecnica di cottura al forno che assicura però i benefici della cottura al vapore. Ti permette, infatti, di cucinare con meno grassi aggiunti, tagliare i tempi di cottura e soprattutto preservare le proprietà organolettiche degli alimenti che stai cucinando.
E’ una tecnica di cottura ottima per mangiare sano e con gusto. Se non l’hai mai provata sperimentala subito, preparando la nostra ricetta del pesce spada al cartoccio.
Scopri come preparare il pesce spada al cartoccio
Pesce spada al cartoccio
Ingredienti
- 600 g pesce spada in tranci
- 100 g pomodorini
- 30 ml vino bianco
- prezzemolo q.b
- 5 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- 1 aglio spicchio
- origano fresco q.b
- 1 limone
- timo q.b
- capperi sotto sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 190°. Taglia i pomodorini e il limone a fette.
- Poni ciascun trancio di pesce spada su un foglio di carta forno, cospargilo con olio, prezzemolo tritato o erbe aromatiche a piacere, pezzetti di aglio, vino bianco, aggiungi accanto anche dei pomodorini e una o due fette di limone, cospargi con un pizzico di sale e pepe, chiudi la carta forno “ a caramella” in modo che sigilli il pesce spada al suo interno.
- Inforna per circa 25 minuti. Una volta cotto estrailo dal forno, cospargilo con timo e origano fresco e servi immediatamente.