La pasta di mandorle è uno squisito dolcetto tipico della tradizione siciliana. Si tratta di un biscotto morbido realizzato a partire da mandorle tritate, compattate con l’albume. Un prodotto squisito perfetto per una golosa merenda con il tè, di cui certamente non abusare.
Ma a cui vi consigliamo di non rinunciare. Fare la pasta di mandorla in casa è davvero molto semplice, a patto di seguire i passaggi che ti abbiamo indicato. Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai circa 20 biscottini. Ti basterà duplicarle o triplicarle per realizzare un piccolo regalo di Natale che sarà sicuramente gradito.
Ricetta pasta di mandorle
Pasta di mandorle
Ingredienti
- 250 g mandorle pelate intere
- 250 g zucchero
- 2 albumi piccoli (circa 60 g)
- ½ cucchiaino di aroma alla mandorla
- 10 ciliegie candite
- 10 mandorle intere
Istruzioni
- Per prima cosa, frulla le mandorle in un robot da cucina potente assieme allo zucchero fino a ridurle in farina. Ogni tanto fermati per evitare di surriscaldarle e far uscire così l'olio dalle mandorle.
- Metti la farina ottenuta in una ciotola, aggiungi l'albume e l'aroma di mandorle. Incorpora tutto e crea un impasto morbido. Dovrà essere compatto e morbido.
- Inserisci l'impasto in un sac-à-poche con bocchetta rigata. E crea dei biscottini su una leccarda ricoperta da carta da forno. Dovrebbero venirne venti. Guarniscine 10 con le mandorle intere e 10 con le ciliegie candite.
- Fai riposare i biscotti in frigo per 7 ore o tutta la notte e successivamente cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, sul ripiano medio. Dovranno essere dorati sui bordi, ma non troppo cotti sopra.
Pasta di mandorle, il segreto per farla benissimo
La pasta di mandorle deve essere fragrante fuori, ma morbida dentro. Per ottenere questo risultato bisogna far raffreddare l’impasto per almeno sette ore dopo aver formato i biscotti. Meglio ancora se tutta la notte.
Questo serve a ricompattare il grasso naturale contenuto nelle mandorle. Così, i biscotti a contatto con il calore del forno si manterranno fragranti e con la loro tradizionale foggia riccioluta.
Qualche piccola variante
La ricetta tradizionale è quella che ti abbiamo dato, ma puoi apportare qualche piccola modifica. Per esempio, sostituire l’aroma di mandorle con vaniglia in polvere. O con buccia d’arancia o limone.
Puoi sbizzarrirti anche sulla decorazione, utilizzando cedri canditi, pistacchi, o la frutta secca che preferisci. I tuoi biscotti saranno sempre golosissimi. Conservali in un sacchetto ben chiusi e si manterranno per una settimana. Non congelarli.
- Cosa riceverete- Teglia MasterClass, con strato antiaderente per cuocere e arrostire i vostri piatti…
- Separata o insieme: questa teglia di grandi dimensioni può essere utilizzata singolarmente o…
- Affidabilmente robusto: l’acciaio al carbonio galvanizzato per impieghi gravosi lo rende una scelta…
Paste di mandorle nelle diete e nei menù
Un biscottino di pasta di mandorle apporta all’incirca 130 calorie. Si tratta di una quantità molto alta legata ovviamente alla presenza delle mandorle. Diciamo che due paste di mandorle possono essere considerate una giusta porzione, da gustare con morigeratezza a dieta.
E possibilmente all’interno di una giornata che preveda anche dell’attività fisica. Magari accompagnandole a un buon tè, a una tisana o a un caffè.
- Acciaio al carbonio di alta qualità: la teglia per brownie è realizzata in acciaio al carbonio di…
- Design unico del divisore pretagliato: questa padella per brownie può fare 18 brownies a fette con…
- Antiaderente e facile da rilasciare: la teglia per brownie rivestita con rivestimento antiaderente…
Le qualità nutrizionali
Le mandorle sono davvero un prodotto prezioso, sotto ogni punto di vista. Ingiustamente demonizzate per la loro alta portata calorica, sono in realtà ricche di proteine, sali minerali (su tutti magnesio e potassio) e grassi buoni. Per questo se ne consiglia, anche a dieta, una moderata assunzione quotidiana, intorno ai 10 grammi.
Laddove ovviamente non presente una sensibilità accertata o addirittura un’allergia all’alimento e una predisposizione ai calcoli renali. Ideali per gli sportivi per reintegrare i sali perduti, sono lo snack spezzafame perfetto. Con qualità antiossidanti spiccate.
L’altro ingrediente chiave della pasta di mandorle è l’albume d’uovo, che a differenza del tuorlo è meno grasso e molto proteico, ricco di sali minerali, vitamina B2 e glucosio.