Sommario
Hai mai provato il pane di mais? Una ricetta sana e gustosa, valida alternativa alle classiche preparazioni della panificazione tradizionale. L’uso della farina di mais, poi, gli dona davvero tutto un altro sapore. Sapore reso ancora più genuino se il pane di mais viene fatto in casa, come nel caso della nostra ricetta.
Aspetto invitante di un bel colore giallo, crosticina croccante ma morbido e soffice all’interno, il pane di mais, o “cornbread” nella variante americana, è un panificato rustico di facile e veloce preparazione grazie ad un procedimento che necessita di tempi brevi di lievitazione e dà risultati straordinari.
Viene chiamato anche pane di granturco, visto che si utilizza la tipica farina di polenta gialla. Molto in voga, come già anticipato, negli Stati Uniti meridionali, leggermente rivisto nella versione italica.
Si accompagna benissimo nei buffet con salumi e formaggi ed è ideale con la carne alla griglia. Tostato, diventa perfetto per zuppe e minestre. Meno adatto, invece, associato ad alimenti dolci come creme e marmellate. Ma si può sempre sperimentare.
Una ricetta che può essere utile anche a chi soffre di celiachia, a patto di sostituire la farina 00 con quella di ceci.
La ricetta del pane di mais
Pane di mais
Ingredienti
- 200 g farina di mais
- 200 g farina 00
- 6 g lievito di birra secco
- 5 g zucchero
- 5 g sale
- 200 ml acqua
- 40 ml olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Versa in una terrina capiente la farina di mais fioretto setacciata a dovere e la farina 00. Mescola per amalgamarle bene con le mani.
- In una ciotola d'acqua a temperatura ambiente, fai sciogliere il lievito di birra. Quando il lievito è ben sciolto, aggiungi un pizzico di zucchero che aiuterà la lievitazione.
- Ora versa il liquido nelle due farine, incorpora anche l'olio extravergine d'oliva e impasta in modo energico finché il composto non risulterà liscio e compatto.
- Solo ora aggiungi il sale fino e amalgamalo bene nell'impasto.
- Poni l'impasto in un recipiente ben oliato, coprilo con un canovaccio e riponilo in un luogo chiuso e buio (va bene il forno spento) per almeno un'ora: dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso il tempo, forma un panetto e mettilo in una teglia rivestita con carta da forno. Sulla superficie del panetto incidi una croce e fallo riposare ancora per una mezz'ora.
- Poi infornalo in preriscaldato statico a 190° sul ripiano centrale e fai cuocere per circa 30 minuti. Toglilo dal forno e fallo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Cornbread: come fare il pane di mais americano
Puoi realizzare due versioni di pane di mais: quella più rustica, che ti abbiamo appena presentato, e il vero “cornbread” americano.
Il cornbread è un pane sofficissimo e fragrante dal tipico gusto lievemente agrodolce che non necessita di alcuna lievitazione.
- Procurati del mais in scatola e frullalo. In una ciotola capiente versa la farina di mais, la farina 00, il lievito secco istantaneo per torte salate, il sale, e mescola bene.
- In un’altra terrina rompi le uova grandi e aggiungi lo zucchero semolato, il mais frullato, il latticello e sbatti con una frusta a mano.
- Unisci il composto ben sbattuto al mix di farine aggiungendo per ultimo il burro tiepido, che avrai fatto sciogliere, e mescola finché sarà tutto ben assorbito.
- Travasa l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato, livellalo con cura e inforna in preriscaldato a 200° sul ripiano centrale.
- Cuoci per una ventina di minuti, per non fermare la lievitazione fai la prova stecchino solo gli ultimi 5 minuti. Togli dal forno e fai intiepidire.
Se non hai il latticello puoi sostituirlo con un composto di yogurt magro, latte e un cucchiaio di succo di limone.
- Acciaio al carbonio di alta qualità: realizzata in acciaio al carbonio pesante per uso alimentare…
- Super efficace antiaderente: la teglia antiaderente per pane è rifinita con rivestimento non…
- Pratico e pratico: lo stampo in latta viene fornito con un coperchio scorrevole per fare il pane in…
Uso a dieta e nei menù
Questo buon pane si presta a varianti più o meno caloriche; in media una porzione secondo la nostra ricetta apporta poco più di 200 kcal.
Nella versione con farina di mais e ceci è adatto anche agli intolleranti al glutine. È consigliato nelle diete ipocaloriche ed è ottimo per i diabetici, avendo un indice glicemico più basso di altri cereali.
Il pane di mais è un vero alleato per una dieta sana: aiuta a tenere sotto controllo la pressione, è un toccasana per il sistema cardiocircolatorio grazie ai suoi benefici e possiede proprietà che prevengono le malattie a carico del fegato, aiutando al tempo stesso la regolarità intestinale.
Proprietà del pane di mais
Il pane con la farina di mais mais ha ottimi valori nutrizionali: contiene carboidrati, fibre alimentari e zuccheri.
Non mancano i sali minerali come sodio, potassio, calcio, ferro e magnesio indispensabili per il benessere e il buon funzionamento del nostro organismo.
Sono presenti anche la vitamina B6, che aiuta a costituire una barriera immunitaria in difesa delle malattie, stimola le funzioni cerebrali e, soprattutto, previene l’invecchiamento precoce delle cellule; e la vitamina idrosolubile B12, che non viene accumulata dall’organismo ma deve essere introdotta con l’alimentazione.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500…
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni…
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i…
Dagli USA arriva il pane con farina di mais
Il cornbread è il pane tipico degli Stati Uniti del sud, alimento immancabile per la Festa del Ringraziamento, ma molto diffuso sulle tavole americane tutti i giorni.
Il pane di mais è una delle ricette più antiche del Paese e le sue origini appartengono alla cucina dei nativi americani.
Il mais era conosciuto ed utilizzato già dalle tribù Maya, 2500 anni fa, e veniva usato per la preparazione di svariati piatti e bevande alcoliche.
L’impasto con la farina di mais si diffuse soprattutto nello stato dell’Arizona, dove il mais veniva macinato a pietra, mantenendo tutto il ricco sapore e consistenza. La tradizione prevedeva di miscelarlo a uova, latticello e burro dando origine ad un ottimo pane, molto sostanzioso.
Quando invece fu introdotta la molitura industriale, all’inizio del XX secolo, la macina più sottile e il calore dei rulli rese più insipida la farina di mais e, per tale motivo, nella preparazione del “cornbread” venne aggiunto il grano nella miscela di farine.
Scopri tante altre ricette per preparare un pane fatto in casa davvero sano e genuino con l’approfondimento di Melarossa!