Sommario
Il merluzzo in umido è un secondo piatto di pesce saporito, leggero e salutare. Aspetto invitante, gusto delizioso che abbina il sentore di mare ai profumi mediterranei di pomodoro, olive e aromi.
Semplice e veloce da preparare, si presta benissimo a qualsiasi menu di pranzo e cena, accompagnato con del buon pane per l’immancabile “scarpetta”. Adatto anche a chi ha problemi di denti sensibili o difficoltà di masticazione:, si scioglie in bocca e appaga subito con il suo gusto delicato, apportando tante proprietà benefiche al nostro organismo.
Come preparare il merluzzo in umido
L’ideale per una dieta sana senza rinunciare ai buoni sapori della tradizione. Il merluzzo in umido è una ricetta molto versatile che ciascuno può valorizzare con aggiunte e aromi preferiti. L’unica accortezza: per gustarlo in tranquillità, è molto importante controllare con accuratezza che non ci siano spine, soprattutto prima di servirlo ai più piccoli.
In ogni caso, per la nostra preparazione ci siamo procurati del merluzzo fresco – puoi fornirti nella tua pescheria di fiducia – meglio se un po’ alto per mantenere tenerezza in cottura. Deve avere un buon profumo di salsedine e di iodio; non acquistarlo se odora di ammoniaca.
Puoi anche utilizzare dei filetti o tranci surgelati che farai scongelare lentamente in frigo, per mantenere morbidezza e delicatezza.
La ricetta del merluzzo in umido
Merluzzo in umido
Ingredienti
- 700 g merluzzo in tranci
- 350 g pomodori da sugo
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 50 g cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 60 ml vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- basilico tritato q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Taglia in tranci il pesce fresco e, aiutandoti con i polpastrelli, verifica che tra la polpa non ci siano spine, che puoi eventualmente togliere aiutandoti con una pinzetta.
- Lava e sbuccia i pomodori ben maturi, togli i semi e tagliali a pezzetti; puoi usare anche le conserve a pezzettoni fatte in casa o una buona qualità acquistata in barattolo.
- In una teglia bassa antiaderente metti a imbiondire, in olio extravergine di oliva, aglio e cipolla tritati finemente; se non gradisci l'aglio metti lo spicchio intero che toglierai appena biondo, cederà così solo il profumo.
- Versa i pomodori a pezzetti e falli saltare a fiamma vivace, mescolando. Aggiusta di sale fino (poco) e pepe nero macinato. Se ami un gusto più deciso, puoi aggiungere dei filetti di acciughe sminuzzati e dei capperi ben dissalati.
- Sistema ora i tranci di merluzzo, falli insaporire girandoli nel sugo con una paletta e sfumali con un po' di vino bianco secco che farai evaporare.
- Metti il coperchio e fai cuocere a fiamma medio-bassa per una decina di minuti. A gradimento puoi aggiungere delle olive nere denocciolate o a rondelle.
- Il merluzzo è cotto quando si sfoglia al tocco. Cospargi con un trito fine, a piacere, di prezzemolo, basilico, origano e servi ben caldo – accompagnato a fette di pane per l'irresistibile scarpetta.
Note
- Una variante completa di questo piatto prevede di inserire assieme al merluzzo dei pezzettoni di patate lesse.
- Se ami la cucina ricca e più saporita, puoi anche friggere in olio di semi di arachidi i tranci di merluzzo, leggermente infarinati con farina 00 prima di passarli nel sugo.
Calorie del merluzzo in umido
Il merluzzo in umido è una ricetta light che apporta circa 220 kcal a porzione, o poco più.
Perfetta nelle diete dimagranti, nei regimi alimentari volti a combattere disturbi metabolici ed è ideale anche per chi soffre di colesterolo alto o è intollerante al lattosio e al glutine.
- QUALITA DEL GETTO – La casseruola Bratoni vi permette di cucinare in una nuova dimensione. La…
- FONDO A RISPARMIO ENERGETICO – Il fondo a risparmio energetico assicura una distribuzione ottimale…
- PER TUTTI I TIPI DI TEGLIE – Con l’eccezione dell’induzione, la padella è adatta a tutti i tipi di…
Proprietà nutrizionali
Consumare pesce, sia fresco che decongelato, è sempre un toccasana per il nostro organismo; il merluzzo è, inoltre, leggero e molto digeribile.
- Contiene buone quantità di omega 3, acidi grassi monoinsaturi tanto utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, come antinfiammatori e neuroprotettivi. Presenti anche i peptidi, indispensabili per mantenere l’elasticità cutanea e rassodare, stimolare le cellule del derma a produrre collagene e acido ialuronico.
- Le proteine del merluzzo sono ad alto valore biologico, ricchissime dei 9 aminoacidi essenziali.
- Non mancano i sali minerali: come il fosforo, che migliora le funzioni cerebrali; il ferro, che aiuta a trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo; il calcio, per la salute di ossa e denti e per prevenire l’osteoporosi; lo iodio, per la salute e il corretto funzionamento della tiroide.
- Nel merluzzo sono presenti anche le vitamine: come quelle del gruppo B, che ci assicurano l’energia di cui abbiamo bisogno, proteggendo capelli, denti e cute; e la vitamina D, indispensabile per il metabolismo del calcio.
Fondamentale nella ricetta del merluzzo in umido è sicuramente il pomodoro, che contiene molecole fondamentali per la salute come i carotenoidi, la vitamina E e i flavonoidi, oltre alle vitamine C, B6 e B3, gli acidi fenolici, i flavonoidi glicosilati e il licopene. Inoltre è un’importante fonte di minerali e fibre: il tutto in pochissime calorie.
- Acciaio inossidabile tedesco: la lama del Coltello per Sfilettare realizzata in acciaio inossidabile…
- Super nitidezza e precisione :Il tagliente a doppio taglio 15 ° ± 1 ° incredibilmente sottile…
- Coltello per disossare flessibile e leggero: questo coltello professionale per sfilettare il pesce…
Il merluzzo, tra ricette e preparazioni sfiziose
Il merluzzo è un pesce tipico dei mari del nord dove raggiunge lunghezze e peso considerevoli. La qualità più pregiata (Ragno) è norvegese, e viene pescata vicino alle isole Lofoten.
Il termine merluzzo deriva dal latino maris lucius, “luccio di mare”, a significare che era già conosciuto e utilizzato anche dagli antichi Romani. Ai giorni nostri il merluzzo lo troviamo fresco e di varie dimensioni sulle bancarelle dei pescivendoli e nella grande distribuzione; è importante controllare sempre che sia lucido e brillante, con le branchie rosso vivo, la pupilla nera e non sia molliccio.
L’origine del merluzzo in umido è attribuibile all’inventiva delle abili massaie italiane dei paesi lungo le coste. La loro creatività ha cercato di valorizzarlo abbinando i prodotti locali, sapori e aromi tipici di ciascuna terra, ma tutte avevano un unico comune denominatore mediterraneo: il pomodoro.