Sommario
Gli involtini di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto. Li prepari in pochi minuti, con pochi ingredienti, e porti in tavola una pietanza saporita che potrai variare all’infinito. La nostra versione vede infatti l’impiego del prosciutto cotto, ma nulla ti vieta di preparare gli involtini solamente con scamorza filante o con un altro formaggio a tua scelta.
O addirittura con una farcitura completamente vegetale. Questi squisiti involtini di melanzane al forno sono la soluzione perfetta per un pranzo veloce e sono ideali anche da portare con te al lavoro.
Involtini di melanzane, la tecnica di cottura
È la doppia cottura a rendere gli involtini di melanzane così buoni. Il passaggio in forno è obbligato, ma puoi insaporire le melanzane in 3 modi diversi prima della cottura finale.
- Al forno. Cuoci le fette di melanzane in forno ventilato a 160° per 10 minuti, spennellate con poco olio.
- Grigliate, come nella versione che ti suggeriamo noi. Un piccolo trucco per non farle attaccare è cospargere la griglia con del sale.
- Fritte. Ovviamente, la versione più golosa che rende gli involtini di melanzane simili ad una parmigiana. Tuffa velocemente le fette in olio bollente e falle scolare benissimo prima di farcirle.
Ricetta involtini di melanzane
Involtini di melanzane
Ingredienti
- 200 g di melanzane
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza fresca
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Prepara un sugo di pomodoro semplice mettendo in un pentolino, a crudo, olio, spicchio d'aglio e pomodoro. Regola di sale, aggiungi un pizzico di origano e fai cuocere per un quarto d'ora.
- Lava le melanzane, elimina il picciolo e tagliale in fette di uguale spessore. Grigliale velocemente e mettile da parte in caldo.
- Taglia la scamorza in bastoncini larghi più o meno come le fette di melanzana. Sarà più facile arrotolare le fette.
- Ora, farcisci le melanzane. Prendi una fetta, spolvera con poco sale e pepe. Aggiungi il prosciutto cotto e poi la scamorza, nella parte bassa. Arrotola delicatamente e adagiala in teglia con l'apertura rivolta verso il basso.
- Ricopri tutte le fette con il sugo e con una spolverata di Parmigiano Reggiano. Fai cuocere in forno per 20-25 minuti a 200° in modalità statica. Accendi il grill verso la fine per avere una crosticina dorata.
- V6 POWERLINE IN ACCIAIO INOX (SET BASE) – Taglia frutta e verdura come un professionista con...
- MANDOLINA PROFESSIONALE IN ACCIAIO INOX – Il nostro affettaverdure professionale Börner V6 ha...
- USO SICURO & FACILE – Il set include una protezione di sicurezza / portaverdure. Il portaverdure...
Le melanzane giuste per gli involtini
La qualità più adatta per preparare gli involtini di melanzane grigliate al forno è la tonda violetta, più grande rispetto alle altre e con un gusto più dolce e delicato.
Proprio le sue dimensioni, infatti, ti permetteranno di avere una superficie maggiore da farcire e più facile da arrotolare. Abbi cura solo di tagliarla in verticale.
Involtini di melanzane, qualche variante sfiziosa
Come anticipato, non esiste un modo solo di preparare gli involtini di melanzane al forno. Basta precuocerle per qualche minuto e puoi variare la farcia a tuo piacimento. Ecco qualche suggerimento.
- Alla siciliana. Fai abbrustolire del pane grattugiato in padella con poco olio. Aggiungi capperi, pinoli e uva sultanina ammollata in acqua. Con il composto farcisci le melanzane.
- Con la ricotta. Riempi le melanzane con una crema preparata con ricotta, pecorino e basilico.
- Con il pesce spada. Un involtino di melanzane con del pesce spada? Perché no! Taglia il pesce spada in cubetti e saltalo in padella con poco olio, sale e pepe. Mescola con dei pomodori freschi tritati e con questa farcia riempi le melanzane.
- SICURO E SANO - I prodotti di Macasa sono realizzate con materiali ecologici. Le teglie da forno...
- DESIGN UMANIZZATO - Questa pirofile da forno rettangolari di MALACASA hanno una doppia maniglia, due...
- BELLO E DUREVOLE - Le pirofila da forno in ceramica di MALACASA hanno un'alta qualità , sono...
Involtini di melanzane al forno, le proprietà nutrizionali
Melanzane, scamorza e prosciutto cotto sono gli ingredienti base di questo piatto. Vediamo nel dettaglio qual è il quadro dei loro nutrienti.
Le melanzane
Le melanzane sono un ortaggio pieno di fibre e dalle spiccate doti depurative, con un ottimo contenuto di sali minerali e vitamine.
- Magnesio
- Potassio
- Fosforo
- Vitamine A, K e del gruppo B.
Se cerchi altre ricette con melanzane poi, non farti sfuggire il nostro approfondimento.
La scamorza
Formaggio goloso e versatile non è certamente ipocalorico, a causa dell’alta quantità di lipidi contenuti.
Come tutti i latticini, però, apporta un’ottima quantità di proteine di alto valore biologico, calcio e fosforo.
Prosciutto cotto
Tra i salumi è uno dei più apprezzati per il suo gusto delicato che si sposa bene con ogni preparazione. Ha un contenuto pari al 19-20% di proteine e del 15% circa di grassi. Purtroppo è alta la quantità di sale che lo rende sconsigliato a chi soffre di pressione alta.
Buona però la quantità di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo.
Involtini di melanzane nella dieta
Una porzione di involtini di melanzane, circa 3 a persona, porta circa 179 calorie, una quantità assolutamente modesta che può essere tranquillamente inserita in un pasto con un primo leggero e delle verdure fresche.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!