Sommario
Il carpaccio di polpo, ricetta fresca, semplice e versatile, rappresenta una soluzione perfetta sia per un antipasto gourmet che per una cena in famiglia.
Questo perché, oltre che tra gli antipasti, il carpaccio di polpo può essere tranquillamente collocato anche tra i secondi piatti. Magari da servire con degli accompagnamenti originali per una presentazione ancora più raffinata.
Questo piatto, elegante e delicato, ha un sapore delizioso. Preparalo se vuoi assaporare il gusto autentico del polpo, che in questo caso viene esaltato dalla tecnica di preparazione e dai condimenti utilizzati.
Ha dalla sua anche la versatilità: puoi abbinarlo a condimenti semplici ma non scontati come gli agrumi della citronette, erbe aromatiche e pepe rosa. Per prepararlo ti servono solo: polpo, carote, cipolle, sedano, alloro, pepe.
Come preparare un ottimo carpaccio di polpo
È un piatto relativamente semplice da preparare, se sai come farlo. Per ottenere un ottimo risultato, nella preparazione del carpaccio di polpo in bottiglia, segui questi consigli utili per la sicura riuscita.
Cottura polpo
Come cuocere il polpo? Pulisci il polpo sotto acqua corrente, rimuovi gli occhi e il becco. Battilo leggermente su un tagliere per rompere le fibre e renderlo più tenero. Un ottimo consiglio è quello di congelarlo la sera precedente e cuocerlo direttamente da congelato.
Puoi farlo lessare semplicemente in acqua, ma per conferirgli più sapore, usa un brodo aromatico arricchito con carota, sedano e cipolla.
Immergi il polpo nel brodo bollente per tre volte tenendolo dalla testa (questa operazione aiuta ad arricciare i tentacoli) e poi immergilo tutto definitivamente. Fallo cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento, fino a quando sarà tenero.
Tieni presente che il tempo di cottura, in via generale, equivale a 20 minuti per ogni chilo di polpo.
Come ottenere fette sottili
Un altro aspetto da non sottovalutare quando prepari il carpaccio di polpo sta nell’affettarlo perfettamente.
Per ottenere fette sottili e uniformi, devi dapprima pressarlo posizionandolo all’interno di un’apposita pressa o, in sua mancanza, in una bottiglia di plastica tagliata a metà (ovvero privata del fondo). Dovrai eliminare tutti gli spazi vuoti. Chiudi la bottiglia con della pellicola trasparente e posiziona sopra questa un peso. Fai riposare il polpo così confezionato in frigo per almeno 12-24 ore.
Un trucco per agevolare il taglio consiste nel trasferirlo in freezer per circa 30 minuti prima di effettuare questa operazione.
Fatto questo, estrai il polpo dalla bottiglia (per agevolare l’operazione puoi effettuare dei tagli verticali sulla stessa, quindi allargarla per prelevare il contenuto), e trasferiscilo su un tagliere. Usa un coltello affilato o un’affettatrice, se la possiedi, per ottenere delle fette sottilissime che dovranno apparire quasi trasparenti.
La ricetta del carpaccio di polpo
Ingredienti
- 1 polpo (circa 1 kg)
- 2 l acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie di alloro
- 4-5 grani di pepe nero
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- succo di 1 limone
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- Pulisci il polpo sotto il getto dell’acqua corrente fredda, rimuovendo gli eventuali residui di sabbia presenti e il becco.
- In una pentola capiente, porta a ebollizione l'acqua con la carota, la cipolla, il sedano, le foglie di alloro, i grani di pepe e una presa di sale.
- Quando l'acqua bolle, immergi e solleva il polpo per 3 volte per arricciare i tentacoli, quindi immergilo completamente e cuocilo a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, o finché non risulta tenero (controlla con una forchetta).
- Fai raffreddare completamente il polpo direttamente nella pentola all’interno del liquido di cottura.
- Una volta raffreddato, taglia la testa e aprila, rimuovi le parti interne.
- Usando una bottiglia di plastica privata della parte superiore, inizia a introdurlo al suo interno, premendo bene dopo ogni aggiunta.
- Quando lo avrai aggiunto tutto, premilo benissimo (eliminerai l’acqua di cottura rimasta) e sigilla con della pellicola. Metti sopra un peso e poi trasferisci in frigo per tutta la notte.
- Preleva il polpo dal frigorifero e toglilo dalla bottiglia. Con un coltello affilato o, meglio, con un’affettatrice, taglialo a fette molto sottili e disponile su un piatto da portata.
- Condisci con la citronette, che avrai preparato mescolando olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo fresco tritato, una spolverata di pepe nero e di sale.
Consigli per un’ottima citronette
Non solo per insalate e verdure: la citronette, salsa leggera e rinfrescante a base di succo di limone e olio, si presta a condire alla perfezione anche il pesce. Il carpaccio di polpo in maniera particolare.
Per farla venire deliziosa, utilizza succo di limone fresco appena spremuto. Non dimenticare di grattugiarne la scorza, che aggiunta alla salsa la rende ancora più profumata.
Usa un olio extravergine di oliva di buona qualità per conferire alla citronette un gusto più ricco. Se vuoi rendere l’emulsione più “stabile” aggiungi poca senape di Dijone (non esagerare perché potresti renderne il gusto finale troppo deciso).
Se ti piace sperimentare, aggiungi altri agrumi oltre il limone, come lime, arancia o pompelmo.
Condimenti e varianti del carpaccio di polpo
Il condimento perfetto per il carpaccio di polpo è, come appena visto, la citronette, ma nulla vieta di insaporirlo con olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato come base, e di arricchirlo ulteriormente con pepe rosa o scaglie di peperoncino.
Cerchi altre idee su come condire il carpaccio di polpo? Opta per pomodorini e rucola, per un’insalatina di carciofi freschi affettati sottilmente. Per delle verdure miste di stagione. Magari tagliate a julienne.
Varianti
Per una variante dal sapore mediterraneo, guarniscilo con olive nere a rondelle, capperi dissalati, pomodorini tagliati a metà e un pizzico di origano. Condisci con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.
Per una versione originale distribuisci sopra una salsa realizzata con avocado schiacciato, succo di lime, coriandolo tritato, sale e pepe.
Come conservare il carpaccio di polpo?
Per conservare al meglio il carpaccio di polpo, trasferiscilo in un contenitore ermetico e poi in frigo, ma consumalo entro un paio di giorni.
Se vuoi puoi anche congelarlo per mangiarlo dopo qualche settimana. Attenzione, fallo solo se non hai utilizzato del polpo congelato per preparare la ricetta. Il carpaccio di polpo può essere preparato in anticipo?
In realtà va cotto appositamente con un anticipo di 24 ore per renderlo sodo e per affettarlo alla perfezione. Devi solo ricordare di consumarlo entro un paio di giorni dalla sua preparazione.
Come servire il carpaccio di polpo
Presentare bene i piatti e accompagnarli con i giusti contorni migliora l’esperienza, su questo non c’è dubbio.
Ti diamo qualche consiglio utile su come servire al meglio il carpaccio di polpo sia nelle occasioni formali che informali, e su quali vini e contorni mettergli accanto.
Presentazione del carpaccio
In quanto alla presentazione del carpaccio di polpo, ti basta disporre le fette, leggermente sovrapposte, su un piatto grande. Puoi decorare il tutto con qualche fetta sottile di limone e un filo di olio per completare. O anche guarnire con qualche rametto di prezzemolo, anche tritato.
Per dare un tocco di colore, puoi spargere sopra dei cubetti di pomodori e completare, al posto del prezzemolo, con della rucola insieme a qualche cappero.
Per una presentazione del carpaccio di polpo gourmet, invece, impiatta così:
- Disponi alcune fette di carpaccio su un lato del piatto.
- Poni accanto dei tentacoli tenuti interi.
- Aggiungi dei cubetti di carote e avocado e decora con germogli misti sparsi qua e là.
- Completa con qualche goccia di una salsa a piacere.
Abbinamenti
A seconda dell’occasione, puoi accompagnare il carpaccio con contorni più o meno elaborati.
• Puoi abbinalo a un’insalata di rucola e pomodorini, a delle patate bollite o cotte al vapore, a delle verdure grigliate o, perché no, a un’insalata con finocchi e arancia.
• Se vuoi proporlo nell’ambito di una cena con amici, anche sofisticata, servilo con una crema di ceci leggermente aromatizzata con aglio e rosmarino. O con delle crudités di verdure.
Vini che ben si abbinano al carpaccio di polpo sono quelli bianchi freschi e profumati. Qualche esempio? Un Vermentino ligure, un Pinot grigio o un Verdecchio.
In ogni caso, servi il carpaccio di polpo preferibilmente freddo, per apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore.
Conclusioni
Per prepararlo ti serve solo (o quasi) una bottiglia di plastica. Lessa il polpo, pressalo dentro la bottiglia e fallo riposare in frigo coperto da un peso. Il giorno successivo affettalo sottilmente (meglio se con un’affettatrice), condiscilo e gustalo.
Questo è tutto ciò che devi fare per ottenere un carpaccio di polpo ottimo come antipasto o secondo per tutte le occasioni.
Un consiglio: non avere paura di sperimentare con i condimenti! La bellezza di questo piatto risiede proprio nella sua versatilità.