CONDIVIDI

Le seppie con carciofi sono un piatto sfizioso da preparare, gustoso e salutare. Le seppie, cucinate in questo modo, infatti, rappresentano una valida alternativa alla più tradizionale ricetta della seppia con piselli. Il mix di sapori della “sepia officinalis”, questo il suo nome scientifico, è ben bilanciato. Le seppie hanno pochissime calorie e, abbinate ai carciofi, un noto e reale concentrato di benessere, costituiranno un piatto in grado di far breccia anche su chi non ama particolarmente i piatti di mare.

Proprietà nutrizionali delle seppie con carciofi

Le seppie possono essere consumate “senza rimorsi”. Perché fanno bene e, soprattutto, non creano problemi alla linea. Infatti, in circa 100 gr. di seppie, si trovano indicativamente appena 80 Kcal. Le seppie sono amiche della dieta, dunque, un piatto in grado di saziare bene, una ricetta capace di saziare, per un piacere di assoluto benessere. Tra le altre caratteristiche nutrizionali delle seppie con carciofi, troviamo anche una significativa presenza di vitamine come B12, vitamina C e B2, e di selenio, zinco, rame, con un leggero potere lassativo.

Le seppie, dal punto di vista “energetico”, sono così ripartite: 78% costituito da proteine, 19% da lipidi e 3% da carboidrati. Per circa 100 g di parte edibile. L’81%  della seppia è costituito da acqua. Nel carciofo, invece, la ripartizione in percentuale dell’energia, sempre per una quantità indicativa di 100 g, è la seguente: 49% proteine, 8% lipidi e 43% carboidrati.

I carciofi, con il loro potere diuretico e protettivo del fegato e del colesterolo assieme alle seppie, costituiranno un insieme di salutari sapori dal gusto totale. Il sapore dolciastro della seppia si sposa molto bene con l’amarognolo della cinarina contentuta nei carciofi. La preparazione è abbastanza semplice e veloce. Il risultato sarà un piatto particolarmente sfizioso che, abbinato alle caratteristiche nutrizionali di benessere degli ingredienti, avrà motivo di trasformarsi in una piacevole consuetudine in cucina.

Scopri come preparare le seppie con carciofi

Print Recipe
Seppie con carciofi
seppie con carciofi
Voti: 5
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Calorie a Persona
334,30
Calorie Totali
668,60
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Calorie a Persona
334,30
Calorie Totali
668,60
seppie con carciofi
Voti: 5
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia a metà i cuori di carciofo, poi a spicchi.
    come fare le seppie con i carciofi
  2. Scalda in una padella un cucchiaino di olio e mezzo spicchio di aglio, aggiungi i carciofi, lasciali saltare qualche minuto, aggiungi un pizzico di sale, pepe, poi copri con acqua bollente e lascia cuocere fino a quando saranno morbidi ma ancora interi.
    seppioline
  3. Nel frattempo scalda il restante olio con il mezzo spicchio d'aglio restante, unisci le seppioline, sale, pepe e lasciale cuocere per 10 minuti,
    seppie con carciofi alla ligure
  4. Poi sfuma con vino bianco e lascia cuocere le seppioline fino a quando saranno tenere.
    seppie e carciofi al forno
  5. Unisci alle seppioline i carciofi, prezzemolo e lascia cuocere altri 5 minuti per far insaporire il tutto. Servi subito.
    seppie e carciofi in insalata
Commenti
CONDIVIDI
Sono giornalista professionista, blogger e appassionato di fotografia. Ho lavorato per importanti quotidiani e riviste di settore. Ho scritto testi per programmi RAI, amo il trekking e le tematiche abbinate all'alimentazione, alla salute e al benessere di cui mi occupo con Melarossa.