Le mele essiccate sono una ricetta salutare, semplice e sfiziosa che puoi preparare e portare con te. Uno spezza fame diverso dal solito spuntino. Genuine e comode, puoi usarle come carica energetica quando sei al lavoro. Le mele essiccate fatte in casa sono fragranti e profumate, puoi prepararle e riporle in un sacchetto per alimenti, per averne una scorta pronta, per almeno per cinque giorni.
Sono versateli, perché puoi consumarle a colazione con un po’ di miele, come spuntino veloce quando la fame ti assale all’improvviso. Nella mela, oltre ad acqua (82,5 g), zuccheri semplici e fibre è presente un complesso di sostanze preziose per il benessere dell’organismo. Le mele sono anche una fonte importante di antiossidanti: insieme alla quercetina, alla catechina e all’acido clorogenico sono ricche di vitamina c, che aiuta a contrastare i radicali liberi, oltre a ridurre l’infiammazione e a rinforzare il sistema immunitario. Le puoi preparare con facilità, basta avere un po’ di pazienza e tempo a disposizione per la fase di essiccazione in forno. Ricordati che il tempo di cottura varia a secondo del tipo di mela che hai utilizzato.
Le proprietà nutrizionali
Se ti domandi se le chips di mele mantengono le proprietà nutrizionali? In parte, la risposta è affermativa; infatti se è vero che le vitamine in fase di cottura si perdono, le fibre di cui è ricco questo frutto sono presenti anche dopo l’essiccazione. La fibre è indispensabile per il buon funzionamento dell’intestino e per mantenere in salute il sistema digestivo in generale. La mela favorisce la digestione e svolge anche un azione antinfiammatoria; la pectina aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Scopri come preparare in casa le mele essiccate

Porzioni |
persona
|
Calorie a Persona |
90
|
Calorie Totali |
90
|
- 1 mela
- cannella q.b
Ingredienti
|
![]() |
- Taglia la mele a fettine sottili, puoi farlo sia con il macchinario che toglie il torsolo, sia tagliando prima la mela a spicchi e poi a fettine.
- Prepara una teglia con della carta da forno sul fondo su cui adagiare le fettine dopo averle asciugate un po’ con un tovagliolo di carta.
- Adagia le fettine sulla teglia evitando di sovrapporle. Spolverale con la cannella.
- Inforna a 100° per 2 ore e mezza lasciando il forno leggermente aperto per far in modo che il vapore esca.
- Per far in modo che non si chiuda metti un canovaccio ripiegato su uno degli angoli, stando ben attento ad evitare che vada a fuoco ovviamente! A metà cottura rigirate tutte le fettine.
- A fine cottura lasciate le mele nel forno spento ma leggermente aperto per fare in modo che si raffreddino lentamente e finiscano di seccarsi nel modo giusto.
- Sono un ottimo snack, dolcissimo, leggero, e a prova di dieta! Ottime per accompagnare il tè. Con un cucchiaino di miele sopra sono la fine del mondo!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!
