Gli involtini di granchio e verdura sono un piatto leggero e gustoso, ideale per variare il tuo menù. Una ricetta dal sapore esotico, che darà un tocco di originalità alla tua tavola. Puoi servire gli involtini di granchio e verdure come antipasto oppure per l’aperitivo, come sfizioso finger food.
È un piatto adatto alla dieta: la polpa di granchio infatti è ipocalorica, mentre le verdure vantano proprietà diuretiche e depurative. Per evitare di usare il saleutilizziamo le spezie, come il coriandolo, il peperoncino e lo zenzero. Attenzione solo a non eccedere con le quantità, per non rischiare di coprire il sapore delicato del granchio.
Involtini di granchio e verdura, le proprietà nutrizionali
Una ricetta che viene dall’Oriente e che porta in tavola tante proprietà nutrizionali.
Partiamo dalla carta di riso, che ha mediamente 20 calorie ogni 100 grammi e tutte leproprietà del riso. Contiene importanti sali minerali come sodio e potassio: quest’ultimo svolge un ruolo fondamentale contro l’ipertensione, regola il ritmo cardiaco, favorisce la corretta funzionalità del sistema nervoso e aiuta a controllare le contrazioni muscolari.
Il granchio è un crostaceo ricco di proprietà benefiche: contiene 81 calorie ogni 100 grammi. È ricco di fosforo, un minerale importantissimo per la memoria, ma anche per la salute di denti e ossa. Garantisce un notevole apporto di proteine ad alto valore biologico ed è ricco di acidi grassi omega 3, utili per contrastare le infiammazioni dell’organismo. Contiene anche vitamine del gruppo B, in particolare tiamina (B1), riboflavina (B2) e niacina (B3).
Le carote contengono fibre e vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina A. Apportano anche betacarotene, precursore della vitamina A, antiossidante prezioso per la salute di pelle, occhi e capelli.
Il cetriolo è depurativo ediuretico. Ricco di acqua e poco calorico, contiene diverse vitamine, in particolare la vitamina A e alcune vitamine del gruppo B. È un vero e proprio alleato per chi segue una dieta ipocalorica: grazie alla presenza dell’acido tartarico, ostacola la trasformazione dei carboidrati in adipe.
Mescola insieme in una ciotola lo zenzero grattugiato, i cipollotti tritati, l’aglio, il peperoncino, la menta, il coriandolo, il cetriolo, le carote, l’olio e la salsa di pesce.
Unisci la polpa di granchio e lavora bene l’impasto con le mani.
Fai ammorbidire i fogli di carta di riso in un recipiente di acqua calda, immergendoli uno alla volta e lasciandoli a mollo per 20/30 secondi ciascuno.
Stendi i fogli di carta di riso su un piano, metti un cucchiaio di ripieno nella metà bassa di ogni foglio, copri il ripieno con la carta, ripiega i lati destro e sinistro verso il centro e arrotola dal basso verso l’alto.
Sigilla gli involtini, spennellandoli con un po’ di acqua, disponili su un piatto e lasciali in frigo per circa 15 minuti.
Porta in tavola.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
Laureata in Event Management allo IED, scrivo per il canale bellezza di Melarossa, sono specializzata nella cura del corpo e scrivo consigli pratici per prendersi cura del proprio benessere. Inoltre, sono esperta di cucina light e contribuisco alla redazione di ricette per il sito.