CONDIVIDI

Non c’è niente di più rinfrescante di un’insalata con tofu grigliato e verdure. Un’alleata perfetta per mantenere la linea e, allo stesso tempo, una ricetta nutriente che ti soddisferà senza appesantirti.

L’insalata con tofu e verdure può essere un piatto unico, pratico da portare in ufficio, oppure può essere un contorno che accompagni un pesce bianco, anche questo alla griglia. Nella ricetta, le verdure vengono grigliate anziché lessate: buona parte dei sali minerali delle verdure lessate, infatti, se ne vanno con l’acqua di bollitura, al contrario di quelli contenuti dalle verdure grigliate, ancora meglio, al vapore.

Insalata con tofu e verdure: proprietà nutrizionali

Il tofu è un’importante fonte proteica: viene spesso usato come alternativa vegetale alla carne e al pesce. Ma anche per chi segue una dieta ipocalorica è un ingrediente ottimo: in 100 gr. di tofu ci sono solo 6 gr. di grassi e 91 calorie. Ricchissimo di isoflavoni, è consigliato per alleviare i sintomi della menopausa e contrastare l’osteoporosi. È inoltre una fonte di calcio, magnesio e selenio e contiene anche omega 3. Cuocerlo alla piastra lo renderà croccante e gustoso.

Nella ricetta anche diverse verdure estive, come le melanzane, che contengono 18 calorie ogni 100 grammi: una buona fonte di fibre, che aiuta il buon funzionamento dell’intestino e depura il fegato. Anche zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, 13 calorie ogni 100 grammi, oltre ad essere povere di sale: contengono vitamina C ed E, ma anche acido folico e potassio.

Infine, i peperoni: ingrediente depurativo, perché contiene il 92% di acqua, ma anche portatore di capsaicina, anche se in misura minore rispetto al peperoncino, con proprietà anti batteriche, anti diabetiche, analgesiche e anti tumorali.

La ricetta dell’insalata con tofu grigliato e verdure, è un’idea di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero.

Scopri come preparare l’insalata con tofu grigliato e verdure: la ricetta step by step

Print Recipe
Insalata con tofu e verdure grigliate
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
335
Calorie Totali
670
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
335
Calorie Totali
670
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Inizia a cucinare i peperoni alla griglia: lavali con cura e mettili a cuocere interi su una piastra rovente, girandoli di tanto in tanto. Cuocili per almeno 30 minuti, fino a quando saranno ben morbidi ma ancora sodi, con la pelle “rugosa”. Quando i peperoni sono ancora bollenti, mettili in un sacchetto di plastica e lasciali riposare per almeno 15 minuti: questa operazione ti permetterà di eliminare la pelle con facilità. Apri i peperoni, elimina il torsolo e i semi e poi tagliali a listarelle sottili.
  2. Lava le melanzane e le zucchine, elimina il torsolo e poi tagliale a fette sottili dello stesso spessore. Cuocile sulla griglia, girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno morbide ma ancora sode.
    ricetta per l'insalata di tofu step due
  3. Taglia anche il tofu a fette e griglialo per circa 3 minuti, girandolo di tanto in tanto.
    ricetta per l'insalata di tofu step tre
  4. Nel frattempo prepara la salsa: frulla le foglie di basilico con l’olio e il sale, fino a ottenere una consistenza fluida. Unisci il tofu grigliato alle verdure, aggiungi la salsa al basilico e mescola tutto. Alla fine aggiungi i semi e servi.
    ricetta per insalata di verdure e tofu step quattro
Commenti