CONDIVIDI

L’insalata di fave è un contorno ricco da consumare a primavera. Questa ricetta è ottima per beneficiare delle proprietà nutrizionali di questo legume così saporito e ricco di benefici.

All’interno della tua dieta, puoi inserire l’insalata di fave liberamente al posto della solita insalatona, accompagnandola con un secondo leggero, così da variare il menu con frequenza e non incorrere in un’alimentazione monotona. E’ facile e veloce da preparare! E’ ottima se hai i minuti contanti per preparare il pranzo, ma rappresenta anche un’insalata di accompagnamento se hai amici a cena e vuoi proporre una ricetta sfiziosa e di stagione.

Proprietà nutrizionale dell’insalata di fave

  • Le fave sono legumi ricchi di fibre, ne contengono 5 g in 100 g di legume. Una quantità molto elevata che ti consente di controllare i valori di colesterolo oltre a mantenere in salute il tuo intestino e favorire la motilità intestinale, contrastando la stitichezza.
    Contengono sali minerali e vitamine, in particolare sottolineiamo la presenza delle vitamine del gruppo B. La B1 o anche nota come tiamina è una una vitamina idrosolubile indispensabile per il funzionamento di diversi organi e apparati.
    Non mancano minerali preziosi come il fosforo, il ferro e i folati. Questi sono necessari per lo sviluppo e la riproduzione del sistema nervoso. L’acido folico è indispensabile in gravidanza per la crescita del feto. Una carenza, in questa fase delicata, potrebbe determinare malformazioni fetali anche molto gravi.
  • Il pecorino romano che viene accompagnato spesso alle fave nonostante il suo apporto calorico abbastanza elevato è un alimento completo, fonte di proteine ad alto valore biologico è ricco di sali minerali preziosi come il calcio. Un minerale indispensabile nelle fasi della crescita muscolo scheletrica, quindi durante l’infanzia e l’adolescenza e durante la menopausa, quando si va incontro alla demineralizzazione delle ossa.

Scopri come preparare l’insalata di fave e pecorino

Print Recipe
Insalata di fave, insalate fresche e pecorino
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto contorni
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
105
Calorie Totali
423
Ingredienti
Piatto contorni
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
105
Calorie Totali
423
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sgrana le fave dal baccello e unisci le insalate miste lavate e asciugate. Condisci con un pizzico di sale e aceto balsamico, se gradito, mescola accuratamente.
  2. Con un pelapatate taglia a scaglie il pecorino e unisci all'insalata, mescola ancora e servi subito.
    insalata di fave
Commenti