CONDIVIDI

Filetti di merluzzo impanato per farcire un goloso hamburger: è il filet-o-fish, un grande classico della cucina da fast food. Una bontà che non va molto d’accordo con la dieta, perchè in genere il pesce è fritto e accompagnato da abbondante formaggio e salse. Melarossa lo ha rivisitato in chiave light per renderlo non solo più leggero ma anche più sano e genuino. In questo modo, questa ricetta diventa perfetta da conciliare con la dieta e anche da servire ai bambini, che così saranno felici di mangiare il pesce.

Hamburger con filetti di merluzzo impanato (filet-o-fish): i benefici nutrizionali

Il protagonista di questa ricetta è il merluzzo, ricchissimo di proteine e povero di grassi, per lo più polinsaturi “buoni”, in particolare gli omega 3 che tengono sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi. Questo pesce apporta anche minerali, soprattutto potassio, fosforo e calcio, molto importanti per la salute di ossa e sistema nervoso. Da segnalare anche il buon contenuto di vitamina B12, o cobalamina, presente negli alimenti di origine animale e fondamentale nei processi di formazione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso: la sua carenza può causare anemia, nervosismo, affaticamento, quindi è importantissimo assicurarsene la giusta dose a tavola. Il merluzzo è anche un ottimo alleato della dieta, con le sue 71 calorie per 100 g. La cottura al forno prevista in questa ricetta, con pochissimi grassi aggiunti, permette di gustare un pesce croccante, ma anche leggero e genuino.

A completare il piatto, lo yogurt greco usato per preparare una salsa light, magro ma con tutti i nutrienti benefici di questo alimento: fermenti lattici che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, più proteine e meno zuccheri e sodio rispetto allo yogurt tradizionale.

E poi il pane, fonte i carboidrati complessi che sono il cardine di una sana alimentazione ispirata alla dieta Mediterranea: abbiamo usato il classico panino da hamburger, ma più leggero e genuino perchè preparato con la ricetta degli hamburger light con i semi di Melarossa.

La ricetta degli hamburger con filetti di pesce impanato al forno (filet-o-fish) è di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero

Hamburger con filetti di merluzzo impanato: la ricetta step by step

Print Recipe
Hamburger con filetti di merluzzo impanato (filet-o-fish)
hamburger con filetti di merluzzo impanato
Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
375
Calorie Totali
1502
Ingredienti
Per i filetti di merluzzo impanati
Per la salsa
Per servire
Porzioni
persone
Calorie a Persona
375
Calorie Totali
1502
Ingredienti
Per i filetti di merluzzo impanati
Per la salsa
Per servire
hamburger con filetti di merluzzo impanato
Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno, in modalità ventilata, a 190°. Sbatti l'uovo con una forchetta, poni la farina in un piatto e il pangrattato in un altro piatto.
    filetti di merluzzo impanato al forno
  2. Passa i filetti di merluzzo prima nella farina.
  3. Poi, passa i filetti nell'uovo e infine nel pangrattato fino a ottenere una panatura uniforme.
    filetti di merluzzo impanato pangrattato
  4. Rivesti di carta forno una teglia, poi spennellala con olio d'oliva. Disponi i filetti di merluzzo panati sulla teglia e inforna per circa 15-20 minuti, girandoli di tanto in tanto fino a quando risulteranno dorati e croccanti.
    filetti di merluzzo impanato al forno
  5. Nel frattempo prepara la la salsa mescolando semplicemente lo yogurt con la senape e il pizzico di sale.
  6. Servi i filetti di pesce accompagnandoli con i panini, l'insalata e la salsa.
    hamburger con filetti di merluzzo impanato al forno e salsa allo yogurt

 

Commenti