CONDIVIDI

La granita al melone non è semplicemente un dessert rinfrescante, è un integratore naturale goloso che, quando fa caldo, ti aiuta a reidratarti e a fare il pieno dei sali minerali persi con il sudore. Tutto questo grazie alle proprietà del melone, ingrediente base di questa ricetta insieme ad acqua, limone e pochissimo zucchero: un mix genuino e con poche calorie, che puoi concederti anche se sei a dieta.

Come fare la granita al melone? Puoi prepararla con o senza gelatiera. Se non ce l’hai, ti basterà seguire la nostra ricetta, che non la prevede: sciogli acqua, limone e zucchero per ottenere uno sciroppo, mescolalo con il melone frullato e metti in freezer per 6 ore prima di servire. Puoi utilizzare la varietà di melone che preferisci, anche se una delle più gettonate per questa granita è quella di Cantalupo.

Granita al limone: i benefici nutrizionali

Il melone, uno dei frutti simbolo dell’estate, grazie ai suoi nutrienti è un alleato perfetto in questa stagione. E’ una vera miniera di sali minerali, soprattutto potassio (ben 333 mg per 100 g), ma anche magnesio, importanti per contrastare gli effetti collaterali delle alte temperature, come crampi, spossatezza, cali di pressione: il sudore ne facilita la dispersione e il melone è un modo dolcissimo per rifarne scorta.

Il suo colore giallo-arancio testimonia anche la ricchezza di betacarotene, precursore della vitamina A, che rinforza il sistema immunitario e protegge la vista. Ma ha anche la capacità di combattere i radicali liberi, riducendo il rischio di invecchiamento della pelle quando ti esponi al sole.

Ricco di fibre e con pochissime calorie (appena 33 per 100 g), è lo spuntino perfetto se sei a dieta… e l’ingrediente ideale per un dolce light, come la nostra granita al melone fatta in casa.

La ricetta di questa granita estiva è di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero

Come preparare la granita al melone

Print Recipe
Granita al melone
granita melone
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
86
Calorie Totali
344
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
86
Calorie Totali
344
Ingredienti
granita melone
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Poni in un pentolino l'acqua, lo zucchero e, se vuoi, il succo di limone, fai scaldare a fiamma bassa per un minuto, mescolando per sciogliere lo zucchero, e lascia raffreddare.
    granita melone iniziale
  2. Sbuccia il melone e taglialo a cubetti, poi frullalo con un mixer fino a ottenere una purea liscia.
    granita melone intermedia
  3. Mescola la polpa di melone con lo sciroppo, versa il composto in un recipiente adatto alle basse temperature e ponilo in freezer per circa 6 ore, o fino a quando sarà ghiacciato.
    granita melone finale
  4. Prima di servire, manteca la granita con un cucchiaio per renderla più morbida, poi dividila nei bicchieri accompagnandola con foglie di menta fresca.
Commenti