La cheesecake è un tipico dolce della tradizione gastronomica anglo-americana. Melarossa te ne propone una versione alleggerita, pensata per chi ama i dolci e non vuole rinunciare a una piccola gratificazione, anche a dieta.
Nella ricetta trovi yogurt, ricotta, formaggio spalmabile e poco burro. Puoi prepararla per una cena o un pranzo tra amici, ma anche consumarla a colazione, come eccezione. Se hai dubbi, ecco come inserire i dolci nella tua dieta!
Proprietà nutrizionali
La ricotta, lo yogurt greco e il formaggio rappresentano la parte proteica di questa ricetta. Tutti latticini che, consumati nelle giuste quantità, sono indispensabili per la salute dell’organismo. Vediamo perché.
- Lo yogurt greco è ricco di calcio, fondamentale per la buona salute delle tue ossa. I fermenti lattici che contiene aiutano la funzionalità e la regolarità dell’intestino. Inoltre, sono utili a combattere la stitichezza e le infiammazioni, ma anche i disturbi del sistema immunitario. Lo yogurt, infine, è ricco di vitamine, in particolare la vitamina A e quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) ma anche le vitamine C, J e PP.
- La ricotta, uno dei latticini più magri per eccellenza, contiene vitamina A, vitamina B12 e riboflavina. Quest’ultima è molto importante per la salute di capelli e unghie e per la vista. Contiene importanti sali minerali come calcio e magnesio, ma anche sodio e potassio.
- I ribes sono ricchi di fibre come la pectina, che ha proprietà depurative, diuretiche, digestive e lassative. La vitamina C che contengono aiuta il tuo sistema immunitario e agisce come antiossidante. Inoltre i ribes hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano la circolazione e combattono la ritenzione idrica, aiutando chi ha problemi di cellulite.
Una ricetta di Antonella Pagliaroli, foodblogger del sito Fotogrammi di zucchero
Cheesecake light: la ricetta step by step

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
276
|
Calorie Totali |
2215
|
- 150 g biscotti secchi
- 60 g burro light
- 250 g yogurt greco magro al naturale
- 200 g formaggio spalmabile light
- 250 g ricotta magra
- 90 g zucchero
- 10 g colla di pesce
- 2 cucchiai acqua
- 125 g ribes (o altra frutta a piacere)
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
|
![]() |
- Fai fondere il burro light. Rivesti con la carta forno uno stampo a cerniera con fondo amovibile da 20 cm di diametro.
- Prepara la base: frulla i biscotti secchi in un frullatore fino a ridurli a polvere sottile. Unisci il burro light fuso, mescola con un cucchiaio fino a ottenere una composto dalla consistenza “lavorabile”.
- Rivesti con i biscotti il fondo dello stampo, creando uno strato uniforme e compattando bene con un cucchiaio. Poni la base in frigorifero per almeno 30 minuti o 10 minuti in freezer.
- Poni la colla di pesce in una ciotola con l’acqua per almeno 10 minuti per farla ammorbidire.
- Nel frattempo prepara la crema: mescola lo yogurt con la ricotta, il formaggio spalmabile light e lo zucchero. Poi, strizza la colla di pesce e scioglila in due cucchiai di acqua calda, mescolando accuratamente.
- Aggiungi ora la colla di pesce nella crema e mescola per incorporarla.
- Versa la crema di formaggi e yogurt nello stampo.
- Livella la superficie e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Quando sarà ben fredda guarnisci con la frutta e servi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest
